Vai al contenuto
IGNORED

ITALIA 2008 2 euro commemorativo

Risposte migliori

Non so se questa domanda è stato già posta da qualche altro utente, ma come mai l'Italia non ha mai inserito le monete commemorative da 2€ nelle serie divisionali ufficiali?ciao

330433[/snapback]

L'Italia in questo è in buona compagnia: sono molti gli Stati che non inseriscono la commemorativa nella divisionale. L'unico Paese che emette sempre la divisionale completa con la commemorativa (l'anno scorso con due, quella della serie Länder e quella dei Trattati di Roma) è la Germania.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 357
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

47

• Papillon

46

• richterian

26

• Antony

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

bhè gli stati che non inseriscono la commemorativa da 2€ nella divisionale oltre l'Italia, sono Francia, Portogallo, Olanda e Slovenia. Il Portogallo, almeno però emette le coincard.

Chissà che farà Malta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è assurdo, nelle divisionali in teoria dovrebbero finire tutte le monete circolanti effettivamente nell'anno, invece a volte coniano monete appositamente per le divisionali e non inseriscono delle commemorative che circolano effettivamente. Boh, per l'Italia non si può neanche dire che sia una scelta speculativa perchè le commemorative non vengono poi rivendute in coincard o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè gli stati che non inseriscono la commemorativa da 2€ nella divisionale oltre l'Italia, sono Francia, Portogallo, Olanda e Slovenia. Il Portogallo, almeno però emette le coincard.

Chissà che farà Malta.

330506[/snapback]

Aggiungici pure Finlandia e Belgio (che, come il Lussemburgo, emette però le coincards) e i tre ministati. Non ne rimangono molti. L'Irlanda l'anno scorso ha emesso due divisionali, quella normale e quella dedicata al TdR.

Non credo, o almeno ci spero, che Malta emetterà una seconda divisionale: lo potrebbe fare solo a tiratura molto bassa per non sforare il contingente stabilito dalla BCE per il "changeover". Staremmo freschi. Già avremo, pare, il problema della divisionale della Slovenia, quest'anno con il 3 euro (ci aggiungerà anche la commemorativa da 2?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è assurdo, nelle divisionali in teoria dovrebbero finire tutte le monete circolanti effettivamente nell'anno, invece a volte coniano monete appositamente per le divisionali e non inseriscono delle commemorative che circolano effettivamente. Boh, per l'Italia non si può neanche dire che sia una scelta speculativa perchè le commemorative non vengono poi rivendute in coincard o simili...

330523[/snapback]

Bisogna anche tener conto delle date. Le divisionali vengono di solito emesse entro la prima metà dell'anno, le commemorative no. Quella finlandese, ad esempio, l'anno scorso è stata emessa a dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un po' ehm....incasinata...ho dovuto aguzzare la vista per capire bene il disegno. O forse con l'età sto perdendo diottrie?  :unsure:

330528[/snapback]

E' quello che ho pensato anch'io.

E' cervellotica come quella della Costituzione europea.

D'altronde il disegnatore (o meglio la disegnatrice) è lo stesso.

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un po' ehm....incasinata...ho dovuto aguzzare la vista per capire bene il disegno. O forse con l'età sto perdendo diottrie?  :unsure:

330528[/snapback]

E' quello che ho pensato anch'io.

E' cervellotica come quella della Costituzione europea.

D'altronde il disegnatore (o meglio la disegnatrice) è lo stesso.

saluti

stefano

330572[/snapback]

pure a me sembra incasinata!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che prossimamante sara' disponibile anche sul sito IPZS?

331174[/snapback]

Non credo. Sul sito sono disponibili solamente le monete confezionate per collezionisti, mentre i 2 euro commemorativi vengono distribuiti (almeno fin'ora) solo in rotolini.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

331174[/snapback]

Non credo. Sul sito sono disponibili solamente le monete confezionate per collezionisti, mentre i 2 euro commemorativi vengono distribuiti (almeno fin'ora) solo in rotolini.

Marco

331183[/snapback]

Da escludere la disponibilità sul sito dell' IPZS, saranno reperibili solamente presso le filiali della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

331174[/snapback]

Marco

331183[/snapback]

Da escludere la disponibilità sul sito dell' IPZS, saranno reperibili solamente presso le filiali della Banca d'Italia.

331203[/snapback]

Non solo in rotolini ma anche singolarmente!

Comunque molti commercianti, su i loro siti, dov'è iniziata la prevendita, smentiscono la data riportata dalla BCE ( Aprile ): parlano di probabile emissione in Giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato alla banca d'italia e mi hanno detto che si parla verso metà anno, che le stanno ancora coniando

331545[/snapback]

:) Bhe, allora si vede che le voci non sono infondate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questa domanda è stato già posta da qualche altro utente, ma come mai l'Italia non ha mai inserito le monete commemorative da 2€ nelle serie divisionali ufficiali?ciao

330433[/snapback]

L'Italia in questo è in buona compagnia: sono molti gli Stati che non inseriscono la commemorativa nella divisionale. L'unico Paese che emette sempre la divisionale completa con la commemorativa (l'anno scorso con due, quella della serie Länder e quella dei Trattati di Roma) è la Germania.

330440[/snapback]

Oltre alla Germania, anche il Lussemburgo emette sempre le divisionali complete. Addirittura nella divisionale del 2007 c'erano ben tre monete da 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre.

Sarà vero?

Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ero alla Banca d'Italia per altre faccende ed ho chiesto quando sarà emessa la commemorativa. Risposta: in ottobre.

Sarà vero?

Diciamo comunque con discreta approssimazione, tanto per andare sul sicuro, che verrà emessa entro l'anno.

385003[/snapback]

tra poco finisce, l'anno.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà vero?

385003[/snapback]

E' da Aprile che stanno rimandando di mese in mese... Vorrei sapere la causa, in quanto la moneta, che io sappia, è stata già coniata, ed i caveau ne sono pieni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà vero?

385003[/snapback]

E' da Aprile che stanno rimandando di mese in mese... Vorrei sapere la causa, in quanto la moneta, che io sappia, è stata già coniata, ed i caveau ne sono pieni...

385103[/snapback]

boh? chissà perche!?! beh speriamo di averla presto tra le mani!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà vero?

385003[/snapback]

385103[/snapback]

Allora assalto ai caveau !!!!! :D :D .........scherzo naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà vero?

385003[/snapback]

385103[/snapback]

Allora assalto ai caveau !!!!! :D :D .........scherzo naturalmente.

385159[/snapback]

Io no! hubbahubba.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto informazioni sulla data di uscita del 2 euro commemorativo italiano, ho inviato una mail alla Banca d'Italia a me più vicina qui sotto troverete la risposta che mi hanno voluto dare.

Le monete celebrative da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2008, dedicate al “60 anniversario della dichiarazione dei Diritti Umani” previste dal decreto 6 marzo 2008 del MEF (allegato in copia), sono attualmente in fase di produzione.

Le monete sono coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Sezioni di Tesoreria dello Stato coesistenti presso le Filiali della Banca d'Italia.

Il decreto che fissa la data di immissione in circolazione non è stato ancora emanato.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.