Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, potreste aiutarmi ad identificare la seguente moneta???

Ho guardato su coinarchive.com , ma non ho trovato nulla di simile.

Diametro 15mm

post-813-1205518819_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Purtroppo la conservazione non è delle migliori, ma mi pare di riconoscere un denaro della zecca di Napoli, il problema è stabilire se Alfonso I o Ferdinando I d'Aragona. Io propendo per Alfonso, ma non ne sono sicuro. Riesci a leggere qualche lettera della legenda?

P.S

la legenda è fondamentale visto che per Alfonso I sono indicate 13 varianti dal P/R

Modificato da fedafa

Inviato

Grazie fedafa,

al Dritto: S II W N

al rovescio : O: I M

ci sono ancge dei simboli strani tra una lettere e l'altra che non so cosa siano.

Potresti postarmi qualche link dove poterla visonare?

Moneta comune?

Grazie ancora

Inviato (modificato)

Guarda, la legenda da te indicata non corrisponde a nessuna di quelle da me conosciute (o cmq indicate sui testi).

Cmq se non è quella ci somiglia molto.

Quella che dico io ha al D il Testa coronata del Re di prospetto ed al R Stemma inquadrato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli, palato al 1° ed al 4°.

Purtroppo non ho foto (e neanche la moneta :D ) e non trovo nulla nel Web, aspettiamo altri pareri.

Ti indico alcune legende riportate vedi se trovi riscontro (ti riporto solo quelle dove lo stemma è palato al 1° ed al 4°)

ALFONSVS D G REX,

CICILIE CITRA VLTR,

.+ DNS. M. ADIV. EGO. D

+ SICILIE* CI* VL*

DNS M ADIV ET EGO

ALFONSVS D G R AR

+ DNS. M. ADIV. E. EGO

+ALFONSVS. D. G. R. AR.

SICILI CIT E VL

+ALFONSVS. D. G. R. CI E V

+ SICILIE . CIT. ET. VLTR°

+ AR. CICIL.CITR.ET VL

Modificato da fedafa

Inviato

eppure nel dritto mi sembra di intravedere una croce invadente la leggenda... <_<

Inviato

apuliensis prima di tutto grazie anche a te di avermi risposto.

"eppure nel dritto mi sembra di intravedere una croce invadente la leggenda" cosa ti lascia pensare?

Inviato

Qui prima di identificare la moneta bisogna chiarire cosa c'è sopra :D .

Io vedo un busto coronato frontale al D

uno stemma al R

Inviato (modificato)

le condizioni sono quelle che sono... :(

potrei sbagliarmi....ma nel dritto mi sembra di intravedere un croce...e nel rovescio forse un aquila molto rovinata.... :unsure: ...

poi se è 15 mm di diametro possibile sia un denaro aragonese??? :)

Modificato da apuliensis

Inviato

Confermo quello che dice fedafa riguardo il D e il R.

Inviato
io vedo questo

325581[/snapback]

misà che l'unico che deve cambiarsi i binocoli sono io... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.