Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sto cercando di imparare qualcosina.

Da cosa si deduce che questa moneta di Alessandro è della zecca di Kalatia?

post-248-1205497964_thumb.jpg

post-248-1205497992_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, :) ...perdona la mia ignoranza ma Kalatia dove si trova? India? Bactria? :unsure:

la moneta in questione assomiglia alla tipologia macedone del 350-325 A.C....testa di Ercole verso destra...arco, clava e faretra e scritta [A]LEJANDRO...o mi sto sbagliando??? <_< ....quanto pesa??? :)

hai percaso qualche riferimento che ti fa pensare alla zecca di Kalatia??? :)

Inviato

Ciao,

x Apuliensis.

Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est.

Cordiali saluti.

Numitoria

Inviato (modificato)
Ciao,

x Apuliensis.

Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est.

Cordiali saluti.

Numitoria

329176[/snapback]

si lo so numi... :) ...però dovrebbe essere Calatia con la C...giusto??? sarebbe vicino Capua...e l'unica monetazione che conosco di quella località è con vittoria su biga... :rolleyes:....o sbaglio???...quindi pensavo che Kalatia poteva essere qualche città vicino l'India che batteva moneta per Alessandro...infatti ne ho trovato qualche esemplare in argento di quella zecca... :)

Modificato da apuliensis

Inviato (modificato)

non lo so se si scrive con la C oppure con la K, ma ricordo perfettamente che la squadra locale di basket e altre associazioni, si chiamano Kalati. :D

Ma essendo andato a memoria, sicuramente hai ragione tu. :)

Modificato da numitoria

Inviato

si si certo infatti all'inizio avevo pensato anch'io che poteva trattarsi di una città della Campania...dato il nome simile... :) ....però penso di escluderla... :unsure:

Inviato
....però penso di escluderla... :unsure:

329242[/snapback]

Anche io ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Mangalia

329246[/snapback]

ah :o ...quindi Kalatia risulterebbe Kallatis in Tracia... :) ...però se il bronzo in questione è di Kallatia non dovrebbe esserci scritto appunto KALLATIA??? :unsure:

a me sembra di leggere ALEJANDROU....quindi Macedonia...che ne dite???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.