Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tutto ciò che potete dirmi a proposito. Non vorrei abusare ma non so proprio da dove partire! Epoca, zecca, valore, metallo, valore, conservazione, ecc....

Grazie.

diam.: 21 - 21,50

peso: 2 - 3 g.

post-8855-1205445075_thumb.jpg

Inviato

Quattrino di Bologna in rame con al D/ BONONIA DOCET e al R/ il leone vessillifero, coniato anonimo con tipi pressochè invariati dall'inizio del XVII alla metà del XVIII secolo. Cercando "quattrino bologna" sul forum troverai varie altre discussioni in cui si è parlato della tipologia.

Ciao, P. :)

Inviato
Quattrino di Bologna in rame con al D/ BONONIA DOCET e al R/ il leone vessillifero, coniato anonimo con tipi pressochè invariati dall'inizio del XVII alla metà del XVIII secolo. Cercando "quattrino bologna" sul forum troverai varie altre discussioni in cui si è parlato della tipologia.

Ciao, P.  :)

325254[/snapback]

Quest'altra preziosa risposta me la stavo perdendo, stasera!

Domani avrò di che studiare, GRAZIE INFINITE!!!

Ciao, P.

Inviato

Mi hanno bruciato sul tempo. Io ne ho una del 1746. La mia è meglio conservata, ma la tua è più antica. Mi sembra di vedere una data che inizia con 16, giusto?

Inviato
Mi hanno bruciato sul tempo. Io ne ho una del 1746. La mia è meglio conservata, ma la tua è più antica. Mi sembra di vedere una data che inizia con 16, giusto?

325269[/snapback]

Credo sia: 168..

Fai vedere la tua? Grazie!

Ciao

Pio

Inviato

Le date del 1600 sono sensibilmente meno comuni di quelle del 1700, ma la vera difficoltà è trovare queste monete di conio non troppo grossolano e soprattutto in buona conservazione. Peccato, perchè il disegno di questa monetina è indiscutibilmente gradevole ed elegante nella sua semplicità.

Devo dire che io le considero monete anonime in quanto mancano di qualunque riferimento all'autorità emittente (cioè il pontefice regnante), anche se la data permette di identificarla univocamente nella maggior parte dei casi. Riconosco che in generale le autorità sull'argomento (incluse quelle presenti su questo forum ;) ) la pensano diversamente e quindi classificano queste monete in base alla data sotto il pontefice di turno. Nel tuo caso si tratta quasi certamente di Innocenzo XI (Benedetto Odescalchi, papa dal 1676 al 1689).

Ciao, P. :)

Inviato

325269[/snapback]

Ciao

Pio

325315[/snapback]

Se solo possedessi una digitale e non dovessi sempre dipendere da altri lo farei volentieri....

Inviato

325269[/snapback]

Ciao

Pio

325315[/snapback]

Se solo possedessi una digitale e non dovessi sempre dipendere da altri lo farei volentieri....

325470[/snapback]

Fai presto! lamoneta.it aspetta ogni tuo contributo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.