Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
se leggi il giornale "La repubblica" dice pure che c'erano i fedeli del papa G.P.2 che erano in fila per prendere le sue monete come se erano in fila per rendergli omaggio! purtroppo di cattolici non ne ho visti tanti! Era la divisionale quella che hanno dato! ciao

• Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Sellero

14

• carelliraf

9

• andrea76

9

• drughi

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Allora non sono io che mi sono ammattito tutto di colpo...
Certo che più vedo certe cose più mi domando dove andrà a finire la numismatica.

Inviato
No, stai benissimo! secondo me l'errore è che gli stiamo dando troppa importanza!

Inviato
Tutto questo e' solo un disdicevole episodio che non scalfisce minimamente la numismatica :)

ciao

Inviato
inanzitutto volevo ringraziare di cuore Sellero che ci è stato vicino spiritualmente , ma anche fisicamente, durante "la scalata al vaticano" (come direbbe Gerry Scotti, eheheh)

confermo che c'erano un sacco di extracomunitari, qualche italiano (in prevalenza romani), ma di collezionisti veramente pochi pochi pochi...

l'apertura del cancello è avvenuta verso le 6 di mattina, e verso le 7 hanno cominciato la distribuzione. I cancelli si sono chiusi prima delle 10.30 se non erro, e già li fuori Power Sellers di ebay compravano a 200-250 nei primi momenti, poi dopo un pò si è passati a 270-350 per poi normalizzarsi a 300 (ricordo ancora l'espressione beata del Tedescone che aveva in borsa una pila alta una 20ina di centimetri di divisionali, col prezzo 300,- che appunto indicava quanto era disposto a pagare) ... invece in vendita arrivavano dalle iniziali 300 a 350-400 per poi essere schizzati a 450-500. Gente che urlava "Compro, compro!" altre "Vendo!" altre "Compro! Vendo!" ... sembrava piazza borsa, altro che Via Baldelli!

Un agente di polizia che vedendosi in questo bailamme ha gridato: "Andate via !! Questo è denaro sporco, se non la finite si sequestro soldi e serie!" ha un pò impaurito qualche venditore... magari se diceva: vi sbatto dentro se non avete il permesso di soggiorno ! colpiva di più

comunque ho notato che tutti i marocchini in giro erano tutti quelli che successivamente hanno montato le bancarelle nel vaticano e dintorni (un paio li ho visti sul tratto per andare a P.zza San Pietro)

tante persone hanno scavalcato le transenne, marocchini in primis. Addirittura si vociferava che l'entrata fosse stata invertita, quindi di conseguenza anche la fila. Qualche preoccupazione da questo PdV c'è stata

Sono state distribuite circa 4'000 serie e anche gli ultimi in fila sono riusciti a prendere le divisionali

Inviato
aggiungo solo che il vaggio e la fila sono stati piacevoli, in quanto in compagnia di Sellero, carrelliraf e numismatico :)

una bella esperienza anche se mi ha un pò provato ... comunque non male per essere la prima avventura! :)

Inviato
Ciao Francesco,

sono contento che tu ed i tuoi amici siete riusciti ad acquistare la vostra divisionale,quello che racconti non fa altro che confermare che la numismatica vaticana è defunta,perchè non penso che queste losche persone mollino facilmente la presa visto i lauti guadagni che ne hanno ricavato,è molto triste e sono amareggiato quanto te.L'unica cosa che posso sperare è che non facciano più la vendita diretta al pubblico, in modo tale che questo scempio finisca e che accettino le richieste dei nuovi abbonati in lista ai quali destinare le serie della vendita allo sportello.

Saluti da Massimiliano

Inviato
Per rispondere a Piergi,hai ragione, solo la numismatica vaticana è morta, l'hanno uccisa tutti quelli del racconto di Francesco,dei 4000 pezzi venduti sono andati ai veri collezionisti forse un centinaio di serie, quindi tra poco le vedremo proiettate sui vari annunci dei quotidiani, nei mercatini,ecc... a prezzi mostruosi,in quanto l'ultima di Papa G.Paolo II.Tutto questa situazione non fa che offendere la Sua memoria e tutte le persone oneste.

Saluti da max65

Inviato
ciao ragazzi, sono tornato oggi dall'avventura romana :)
Anche io dopo i molti sacrifici ho avuto la mia divisionale!!!!
saluto francesco ed alfonso che sono stati i compagni di viaggio.

Come già anticipato da molti, la vendita a S. Paolo ha a che fare con tutto tranne che con il collezionismo :angry:
Oltre allo schifo descritto, volevo raccontarvi altre cosette che ho potuto vedere:
1- Tentativo di sfondamento delle transenne con una macchina :ph34r: (poteva ammazzare qualcuno)
2- Assalto alla fila dei furbi che stavano all'esterno (che poi hanno venduto a 150 euro)
3- Disorganizzazione incredibile da parte del vaticano, vigili e polizia.

bye

Inviato
Di quelle cose abbiamo già parlato in abbondanza! Una cosa è sicura, la prossima volta aldrò alle 8 del mattino, alla fine la serie l'hanno presa tutti quelli che erano lì! ciao!!!

Inviato
[quote name='drughi' date='30 aprile 2005, 19:35']Una cosa è sicura, la prossima volta aldrò alle 8 del mattino, alla fine la serie l'hanno presa tutti quelli che erano lì! ciao!!!
[right][post="30745"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

prima della vendita si diceva che erano 2500,
cmq almeno per me andare alle 00:30 non è valso a niente visto che tantissimi hanno scavalcato e hanno fatti i furbi...

alla 6:00 mi sono ritrovato di fianco quelli che erano arrivati freschi freschi con la metropolitana :angry:

Inviato
[quote name='drughi' date='30 aprile 2005, 19:35']Di quelle cose abbiamo già parlato in abbondanza! Una cosa è sicura, la prossima volta aldrò alle 8 del mattino, alla fine la serie l'hanno presa tutti quelli che erano lì! ciao!!!
[right][post="30745"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Alle 8 di mattina no, perchè ho visto l'intervista a due tizi che erano arrivati (un pò ingenuamente) a quest''ora e ovviamente sono stati tagliati fuori, però è vero che ho avuto testimonianza di persone che sono arrivate alle 4 e hanno potuto tranquillamente prendere le loro serie. La stessa testimonianza l'avevo letta l'anno scorso. Allora, a che pro farsi 24 e anche più ore di coda, se bastava arrivare 3 ore prima dell'apertura? Com'è il meccanismo di "esclusione" di quelli che arrivano fuori tempo massimo? Voglio dire, a un certo orario mettono le transenne e chiudono la fila sull'ultimo presente (e quindi escludono tutti quelli che arrivano dopo), oppure tagliano la fila in due, e spediscono a casa persone che stanno già in fila? La mia impressione è che l'ipotesi esatta sia la prima; non penso che quella mattina siano state vendute un numero di divisionali contate, ma che bensì c'erano a disposizione molte più divisionali di quelle effettivamente vendute, e che sia stata fatto un conto approssimativo di 3500-4000 persone, dopodichè si è "chiusa" la fila. Ciò per dire, che non è che la 4001^ persona si sarebbe vista rifiutare la serie, no? E allora, l'importante è riuscire ad infilarsi nella coda, anche alle 4 di mattina, oppure bisogna essere in posizione agevolata, perchè si rischia di essere poi tagliati fuori?

Inviato
[quote name='max65' date='29 aprile 2005, 17:22']quindi tra poco le vedremo proiettate sui vari annunci dei quotidiani, nei mercatini,ecc... a prezzi mostruosi,in quanto l'ultima di Papa G.Paolo II.Tutto questa situazione non fa che offendere la Sua memoria e tutte le persone oneste.

Saluti da max65
[right][post="30556"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ho sentito molti venditori che, per invogliare gli acquirenti, dicevano di comprare a 300 perchè già il nuovo Papa avrebbe fatto Santo Giovanni Paolo II e le quotazioni dell'ultima divisionali sarebbero salite alle stelle :ph34r:

cmq il giorno dopo a Roma in più di un negozio ho sentito spararmi 900 euro...

Inviato
x paolino:

in fila possono mettersi pure 10000 persone,
ma a prendere la divisionale sono sempre 4000

il diritto ad acquistarla non lo da la fila, bensì un tagliando rosa che ti assegnano all'ingresso dell'edificio (un garage).
questi tagliandi erano 4000 e le divisionali distribuite erano 4000

ho visto una signora che si è portata il figlio (ad occhio aveva 2 anni)
per prendersi 2 bigliettini e quindi due divisionali :huh:

forse si potevano portare anche i cani e i gatti :D

Inviato
[quote name='carelliraf' date='30 aprile 2005, 19:57']in fila possono mettersi pure 10000 persone,
ma a prendere la divisionale sono sempre 4000

il diritto ad acquistarla non lo da la fila, bensì un tagliando rosa che ti assegnano all'ingresso dell'edificio (un garage).
questi tagliandi erano 4000 e le divisionali distribuite erano 4000[/quote]

Ok, quindi vuol dire che la mia prima ipotesi era errata, e che era esatta invece la seconda. Cmq, con tagliando o no, è evidente che c'è un preciso momento in cui viene deciso chi è degno di essere tra gli eletti e chi no. Siccome arrivando alle 4 del mattino si è stati in grado di essere tra gli "eletti", ne deduco che tutto sommato non siano stati poci così' tanti quelli esclusi. E ancora: è uan sicurezza che i tagliandi siano stati 4000? Perchè alla vigilia la voce era che avrebbero distribuito 3500 serie. Infine: non è che i tagliandi li hanno distribuiti a tutti coloro che erano in fila a un dato orario? E che ad essere esclusi dalla distribuzione siano stati solo quelli arrivati dopo la distribuzione dei tagliandi stessi? Mi pongo queste domande sia per una mia ipotetica futura venuta a Roma, sia perchè mi sto rendendo conto che se ciò che succedeva nelle posizioni avanzate e mediane della coda è stato sviscerato piuttosto chiaramente, la stessa cosa non si può dire per quello che è successo nelle posizioni finali. Non c'è nessuno che sia arrivato in extremis, e quindi abbia visto cosa è successo quando è stato fatto il "tagliafuori" (ossia l'eliminazione di coloro che eccedevano ai 4000 tagliandi stabiliti)?
Io non vorrei che tutti facessero a botte per arrivare lì 24 ore prima, e poi bastava arrivare alle 5 per prendersi uno degli ultimi tagliandi disponibili...

Inviato
Cari Amici,

Una speranza, che l'anno prossimo accettino tutti coloro che fanno richiesta per entrare nelle liste e si evitino le vendite al banco.

Finalmente ho scoperto quando è arrivata la raccomandata, speriamo bene !!!

Inviato
Dunque non ho visto di persona pero' mi è stato raccontato... pare che verso le 7:30 la polizia abbia allontanato quelli che ancora si mettevano in fila.
Una coppia di Viterbo, freschi e riposati, son riusciti a prendere i preziosi oboli del papa mettendosi in fila alle 7 e facendo non piu' di un'ora di fila(praticamente facendo una semplice fila da ufficio postale da pagamento dell'ICI).

Comunque non esiste un metodo sperimentato...tutto è molto aleatorio, piu' che altro legato ai capricci dei capoccioni in Vaticano. Infatti quest'anno ho il sospetto che abbiano venduto a San Paolo un numero molto superioriore delle 4 mila unita' previste. :blink:
Ed ecco perche' forse non hanno distribuito le Proof direttamente al pubblico(evidentemente in questo caso hanno agevolato i commercianti gratificandoli con un numero maggiore rispetto agli anni passati)

Inviato
Ciao a tutti!

Brutuss e tornato da roma!!!!!! con delle serie FDC!!! non ho piu la forza di raccontarvi tutto ma .......BESTIALE!!!L unica prossima volta che faro una fila simile sara solo per prendere il pane se non mangio da 7 giorni...
comunque saluti a tutti!

Inviato
Io comunque ho mandato una bella email agli uffici del Vaticano che conteneva molte volte la parola VERGOGNA scritta in maiuscolo, invitando a riaprire le liste della loro mailing list! Fatelo anche voi, ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.