Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dia. 25 mm

peso 3,6 g.

Metallo: bassa mistura o rame

Vi sottopongo un mistero che posseggo da qualche tempo. Pensavo fosse forse di Urbino, ma non ho appigli.

Al dritto intravvedo uno stemma quadripartito, un bisante ad ogni lato, iscritto in un cerchio, sormontato da corona. Legenda non interpretabile [ALE_C...E...A.D_]

Al rovescio due freccie o scettri(?) incrociati, ai lati la data 16 69, iscritto in un cerchio, legenda non interpretabile [+AR_MICV_ERAVRT_...]

Ovviamente è un bel rottame liscio... :P

post-1118-1205415794_thumb.jpg

Modificato da rob

Inviato

:huh: DE GREGE EPICURI

Mi viene in mente che gli scettri incrociati ci sono sul R dei 3 cagliaresi di Carlo II (circa 1688), a meno che non siano 2 chiavi incrociate, che portano agli Stati della Chiesa...Dove tu leggi AR non potrebbe starci CAR? Ciao!

Inviato (modificato)
Fossi in te comincerei a cercare da queste parti:

http://www.duiten.nl/

325105[/snapback]

Lo stile infatti non mi sembrava italiano, mi ricordava piuttosto certe monete svedesi, ma non avevo altri elementi. Adesso mi metto a cercare! ;)

Modificato da rob

Inviato

Dopo una prima ricerca veloce potrebbe essere di Roermond, Paesi Bassi Spagnoli, Re Carlo II di Spagna... ma non trovo il tipo. Ora però non ho più tempo, quindi sospendo per ora la ricerca.

Intanto un bel ringraziamento ad avgvstvs! :D

Inviato
Dopo una prima ricerca veloce potrebbe essere di Roermond

325153[/snapback]

e su questo concordo

Re Carlo II di Spagna... ma non trovo il tipo..

325153[/snapback]

... credo che il motivo sia dovuto al fatto che parti dal presupposto che l'anno sia il 1669, invece... ;)

Inviato
Dopo una prima ricerca veloce potrebbe essere di Roermond

325153[/snapback]

e su questo concordo

Re Carlo II di Spagna... ma non trovo il tipo..

325153[/snapback]

... credo che il motivo sia dovuto al fatto che parti dal presupposto che l'anno sia il 1669, invece... ;)

325170[/snapback]

Diavolaccio di un Avgvstvs! :P

Eccolo qua:

Città di Roermond

Arciduchi Albertus & Isabella (1598-1621)

Nominale: Liard

Anno: 1609

Metallo: rame

D/ ALBERT.ET.ELISA D.G. [o una delle varianti]

R/ ARCHIDVCES. AVS. DV. GELD [o una delle varianti]

Una bella soddisfazione, era da mesi che la prendevo, la guardavo rigirandola, consultavo qualche fonte, e desistevo. Di nuovo mille grazie! :D

Inviato

Sul dritto mi pare che l'iscrizione sia del tipo

ALBERTVS. ET. ELISA. D.G

esattamente come nell'esemplare del 1609 riportato anche in foto dal sito.

Per il rovescio... vedi un po' tu! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.