Vai al contenuto
IGNORED

gettone?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti chi mi da informazioni su questo?

Proviene da Venezia

Diametro 24.5 mm

post-8606-1205348528_thumb.jpg

Supporter
Inviato
Ciao a tutti chi mi da informazioni su questo?

Proviene  da Venezia

Diametro 24.5 mm

324795[/snapback]

Ciao. Accanto alla cifra 1 c'è uno 0 [10], se vedo bene, non mi pare ci sia altro : è così? (l'immagine non è chiarissima).

Il verso del gettone è liscio, o c'è scritto qualcosa? :)

Supporter
Inviato

Non ne sono affatto sicuro, ma mi pare di aver letto che quando il Lazzaretto di Venezia era ancora funzionante, circolavano all'interno dei gettoni, o monete di necessità, destinati a restare all'interno della struttura per non diffondere eventuali contagi.

I due gettoni che hai postato, e che sembrano appartenere ad una unica serie (ma uno si vede male...), sono semplicissimi, apparentemente coniati in una lega ferrosa piuttosto vile, e non direi siano da gioco....

Mi piacerebbe sentire il parere di Giovanna.

Saluti :)

Inviato

:) :) Mio caro SAndokan, ti ringrazio per la fiducia, ma devo dire che non ne ho la minima idea.

Non ho mai visto un gettone del genere, comunque chi meglio di te può dare un parere?

Penso che tu sia il massimo esperto del genere sul Forum, al massimo posso fare qualche ricerca.

Ciao a tutti Giò :D :D :wub:

Awards

Supporter
Inviato
:)  :) Mio caro SAndokan, ti ringrazio per la fiducia, ma devo dire che non ne ho la minima idea.

Non ho mai visto un gettone del genere, comunque chi meglio di te può dare un parere?

Penso che tu sia il massimo esperto del genere sul Forum, al massimo posso fare qualche ricerca.

Ciao a tutti  Giò  :D  :D  :wub:

325511[/snapback]

Ciao Giovanna. Troppo gentile, magari conoscessi la materia...Gli approfondimenti che ho trovato - e letto - finora riguardano gettoni particolari ma non credo esistano cataloghi o testi onniconprensivi.

Uno può azzardare qualche congettura, fare qualche ricerca, ma il campo è troppo vasto e quando il gettone - come in questo caso - è "troppo" semplice (e oltretutto fotografato male),è una impresa improba!!

Mi dici che puoi fare qualche ricerca : spero che tu sia più fortunata di me!!

Alla prossima, saluti :)

Inviato
:)  :) Mio caro SAndokan, ti ringrazio per la fiducia, ma devo dire che non ne ho la minima idea.

Ciao a tutti  Giò  :D  :D  :wub:

325511[/snapback]

Ciao Giovanna. Troppo gentile, magari conoscessi la materia...Gli approfondimenti che ho trovato - e letto - finora riguardano gettoni particolari ma non credo esistano cataloghi o testi onniconprensivi.

Uno può azzardare qualche congettura, fare qualche ricerca, ma il campo è troppo vasto e quando il gettone - come in questo caso - è "troppo" semplice (e oltretutto fotografato male),è una impresa improba!!

Mi dici che puoi fare qualche ricerca : spero che tu sia più fortunata di me!!

Alla prossima, saluti :)

325838[/snapback]

:) :) Non ho trovato nulla infatti, se capiterà qualcosa nel tempo aggiungerò informazioni.

Ciao Giò :D :D :P

Awards

Supporter
Inviato

Ciao Giovanna. L'aforisma che chiude le tue lettere è un tuo pensiero, o lo hai trovato altrove? E' un pò che ci ragiono sopra..... :)

Inviato

:) :) Ciao Sandokan, è mio, come tutte le firme che ho usato da quando sono sul Forum.

Questa è la quarta, per precisione. Se ti interessano ti mando le altre per MP.

Esprimo con loro la mia filosofia di vita ed i miei pensieri, anche ispirandomi a cose che mi succedono tutti i giorni.

Mi fa piacere che ti fa pensare, evidentemente riesco a trasmetterti un messaggio, che è la cosa più bella che possa capitare ad uno scrittore.

Ciao e grazie Giovanna :) :)

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

bhe io sono di Venezia, ma non mi pare di avere mai visto un gettone del genere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.