Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, in qualche catalogo d'asta leggo "fondi lucenti", riferito a monete della Magna Grecia. Significa che tali monete sono state sottoposte a manipolazioni? E in tal caso sono da considerare meno appetibili?

Grazie. Cordiali saluti

Rosario

Inviato
Cari amici, in qualche catalogo d'asta leggo "fondi lucenti", riferito a monete della Magna Grecia. Significa che tali monete sono state sottoposte a manipolazioni? E in tal caso sono da considerare meno appetibili?

Grazie. Cordiali saluti

Rosario

324768[/snapback]

Dipende.....

a volte i fondi lucenti sono sinonimo di conservazione elevatissima e caratteristici delle monete provenienti da ripostigli,e che non avendo avuto o quasi contatto dinamico col terreno non si presentano opacizzate dagli abrasivi contenuti nello strato di giacitura.

Gli anglosassoni usano il termine "luster" associato a Rest" o "Partial" ( Rest of luster remaining) che spiega meglio che il lucente di cui si parla è quello che la moneta aveva al momento della coniatura.Per cui più ne possiede più è ben conservata.

Inviato

Grazie Numizmo !

avevo sempre pensato che quando scrivevano "fondi lucenti" le monete fossero un po' o molto "iridescenti". In effetti non avevo mai associato il termine "luster".

roth37

Inviato

Grazie, Numizmo. Tuttavia vorrei un ulteriore chiarimento: che dire di monete (si parla sempre di monete classiche, e in particolare della Magna Grecia) in condizioni non superiori a BB con "fondi lucenti"? Non credo che ciò sia attribuibile a conservazione elevatissima: è possibile che siano molto ben conservati i fondi e più o meno usurate le figure?

Mi rendo conto che la domanda può essere considerata ingenua; vorrei però, da principiante, avere idee più chiare.

Cordialmente :D :D

Rosario

Inviato
Grazie, Numizmo. Tuttavia vorrei un ulteriore chiarimento: che dire di monete (si parla sempre di monete classiche, e in particolare della Magna Grecia)  in condizioni non superiori a BB con "fondi lucenti"? Non credo che ciò sia attribuibile a  conservazione elevatissima: è possibile che siano molto ben conservati i fondi e più o meno usurate le figure?

Mi rendo conto che la domanda può essere considerata ingenua; vorrei però, da principiante, avere idee più chiare.

Cordialmente :D  :D

Rosario

325132[/snapback]

Forse con fondi lucenti ,intendono dire che il metallo si presenta ancora brillante e non opacizzato o cristallizzato.

Sempre gli anglosassoni,usano il termine "sound metal" per dire che l'argento è di alto tenore e di un ben compatto,senza opacizzazioni o cristallizzazione.

Certo,le figure si consumano prima dei fondi,essendo più rilevate,e nello stesso tempo fanno da paraurti per il resto della moneta,ma,difficilmente ,una moneta erratica che è rimasta interrata si presenta lucida.

Probabilmente sono monete di ripostiglio per cui hanno solo l'usura dovuta alla circolazione per cui allo sfregamento contro le altre,ma non la abrasione dovuta al terreno.

Inviato

Grazie mille!! ;) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.