Vai al contenuto
IGNORED

sequestro

padrino100

Risposte migliori

salve ieri mi è arrivata una convocazione dei caramba di recarmi in caserma m i sono presentato e mi hanno chiesto se avevo comprato una moneta sul noto sito

da un noto venditore una moneta comprata per 9 euro il 2/2/2006 non mi hanno fatto una perquisizione perchè qui sono conosciuto e hanno pensato che non era il caso infatti io ho consegnare tutte le mie monete romane in tot 26 comprate quasi tutto su artemide o inasta di cui avevo regolare fattura hanno fotografato tutte le monete una ad una morale devo mettere un avvocato e andare in tribunale per incauto acquisto, mi anno detto che le monete comprate su in asta o artemide mi sarrano restituite ma quelle su ebay probabilmente no. mi hanno anche detto che che devono fare tantissime case persino il comandante della caserma del mio paese ha detto a quelli dei beni culturali che lui comprava su ebay

qualcuno può darmi qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Difficile darti dei consigli. Ho trovato questa discussione su un forum di diritto che forse può esserti utile: http://www.infoius.it/nuovo_forum/topic.asp?TOPIC_ID=174

Purtroppo siamo tutti a rischio. La maggior parte delle volte però tutto il materiale viene restituito perchè l'onere della prova degli elementi del reato spetta sempre al PM. La seccatura di un procedimento penale (almeno fino al GIP) invece ho paura sia inevitabile. Ci sono stati altri casi di utenti che sono passati per il tuo stesso calvario e ci sono altre discussioni in merito (usa il tasto cerca)....

In bocca al lupo e facci sapere come procede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Padrino

ti dò il benvenuto tra i "sequestrati" almeno a te hanno formulato l' accusa di incauto acquisto a me invece la ricettazione, essendo il mio procedimento ancora in alto mare( sono passati solo 18 mesi :( ) non so ancora consigliarti niente di preciso.

In Bocca al Lupo

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle solite, come ha già detto qualcuno, e mi sembra che alla fine l'unico che paga sia sempre il povero collezionista... :angry:

Il problema, ora non ricordo bene cosa si era detto in precedenti discussioni, è che anche se risulti innocente dovrai ugualmente sobbarcarti un bel po' di spese legali e questo mi sembra vergognoso per un paese civile... sempre che possiamo definirci tale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un avvocato secondo voi conviene che fornisco tutte le pagine delle inserzioni ebay delle monete che ho comprato ( che non capisco perchè non se le vanno a vedere visto che su ebay è tutto registrato )visto che mi hanno detto che se lke trovavo dovevo mandarle ?sul verbale per queste monete risultano senza documentazione di solo 3 0 4 su 14 ho la fattura (tutto perchè non avevo a casa l' hd esterno e per andare a prenderlo ci volevano altre due ore e i carabinieri dovevano andare via ma...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un avvocato secondo voi conviene che fornisco tutte le pagine delle inserzioni ebay delle monete  che ho comprato ( che non capisco perchè non se le vanno a vedere visto che su ebay è tutto registrato )visto che mi hanno detto che se lke trovavo dovevo mandarle ?sul verbale per queste monete risultano senza documentazione di solo 3 0 4 su 14 ho la fattura  (tutto perchè non avevo a casa l' hd esterno e per andare  a prenderlo ci volevano altre due ore e i carabinieri dovevano andare via  ma...)

325679[/snapback]

Sì, porta tutta la documentazione possibile, è meglio. L'accusa di ricettazione per un acquisto su ebay, effettuata quindi "alla luce del sole" ed in perfetta buona fede è destinata a cadere (il reato prevede che l'acquirente sia a conoscenza della provenienza illecita del materiale), ma quanta più documentazione si riesce a fornire e meglio è.

Un augurio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Oltre a conservare la documentazione che potrai esibire a tua difesa, consiglio di fare mettere a verbale che hai acquistato NON di nascosto da un ricettatore nascosto in un angolo buio di una strada di periferia ma da un sito regolarmente registrato e controllato. In pratica una sorta di negozio on line. Spetta dunque alle forze dell'ordine vigilare che nel negozio vengano venduti beni regolari, altrimenti cade la garanzia della sicurezza economico finanziaria la cui osservanza spetta appunto alle istituzioni. Ritengo dunque che nel tuo caso non si possa assolutamente parlare di incauto acquisto; sarebbe come se venissi denunziato per lo stesso reato per aver acquistato del pane adulterato da un regolare panificio, se mi si consente il caso paradossale. Laddove gli oggetti che hai acquistato provengono da furto o da altra tipologia di reato, questi verranno sequestrati, ma la tua posizione non verrà minimamente intaccata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a conservare la documentazione che potrai esibire a tua difesa, consiglio di fare mettere a verbale che hai acquistato NON di nascosto da un ricettatore nascosto in un angolo buio di una strada di periferia ma da un sito regolarmente registrato e controllato. In pratica una sorta di negozio on line. Spetta dunque alle forze dell'ordine vigilare che nel negozio vengano venduti beni regolari, altrimenti cade la garanzia della sicurezza economico finanziaria la cui osservanza spetta appunto alle istituzioni. Ritengo dunque che nel tuo caso non si possa assolutamente parlare di incauto acquisto; sarebbe come se venissi denunziato per lo stesso reato per aver acquistato del pane adulterato da un regolare panificio, se mi si consente il caso paradossale. Laddove gli oggetti che hai acquistato provengono da furto o da altra tipologia di reato, questi verranno sequestrati, ma la tua posizione non verrà minimamente intaccata....

326054[/snapback]

Era proprio la voce che attendevo di sentire, e non io solo,presumo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che qualcuno se ne renda conto e a fine indagini non si proceda a rinvio a giudizio, altrimenti, anche con la certezza di non subire condanna, le spese da affrontare non saranno poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
consiglio di fare mettere a verbale che hai acquistato NON di nascosto da un ricettatore nascosto in un angolo buio di una strada di periferia ma da un sito regolarmente registrato e controllato. In pratica una sorta di negozio on line. Spetta dunque alle forze dell'ordine vigilare che nel negozio vengano venduti beni regolari, altrimenti cade la garanzia della sicurezza economico finanziaria la cui osservanza spetta appunto alle istituzioni.

Grazie del parere chiaro e conciso, nel mio caso e' stato fatto, ed io possiedo documentazione integrale degli acquisti fatti, ne' ho mai venduto o ceduto alcunche' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.