Vai al contenuto
IGNORED

vecchia monetazione lira

Risposte migliori

Inviato

:D

.....

Prima di tutto: chiunque conserva monete, in particolare quelle di metalli NON nobili come il rame (e le leghe) o l'alluminio dovrebbe conservarle in ambiente secco, fresco e molto poco "inquinato" (tenendo in particolare le monete ben riparate dallo smog, ma anche dall'umido salino delle zone costiere o dall'acido solfidrico delle sorgenti di acque albule, ecc., ecc., ecc.).

Poi, le monete di rame e alluminio (tutte quelle di alluminio, non solo le più costose della prima monetazione), pur riparate dall'atmosfera inquinata o salina, non devono essere a contatto con materiali solidi che possano rilasciare quantità anche piccolissime di zolfo,  cloro (in particolare) o altri elementi che insieme all'umidità possono, con i loro acidi, attaccare localmente (nel punto di contatto) la superficie della moneta. Personalmente consiglierei di far entrare a contatto le monete solo con polietilene e polipropilene (che, se non ricordo male viene anche chiamato naturene). Però non posso escludere che vi siano ora altri polimeri sicuri sotto questo aspetto.

Se queste regolette, or ora enunciate, vengono rispettate (se siamo cioè sicuri che non si "ammaleranno" a casa nostra...) la moneta NON va controllata in eterno, ma solo per un po' (ad esempio: uno o due anni). Perché va controllata nel primo periodo? E' un po' come per i pesci dell'acquario, rispondo io... Vanno tenuti in quarantena per un periodo perché potrebbero essere stati malati al momento dell'acquisto.

Per massima sicurezza: attenzione anche a non maneggiare troppo (soprattutto se sudati) le monete di alluminio e leghe di rame, magari proprio per controllarle..., se non nelle loro bustine sicure o foglietti di polietilene (che è ben trasparente).

Un salutone,

325942[/snapback]

Grazie per i consigli Toto

Effettivamente seguendo queste precauzioni la possibilità che la moneta si infetti è quasi remota, per di più dopo 60 anni dalla coniazione.

Solo su un tuo consiglio ho qualche problema......riparare le moneta dall'umido salino delle zone costiere.....come faccio? abito sul lungomare di San Benedetto del Tronto. :D

Grazie ancora Toto

Inviato
...

Ok, seguirò il consiglio: le tolgo dalle bustine di carta per posizionarle direttamente sul vassoio di velluto.  :)

...

Poiché da casa mia non posso sapere che sbiancanti e/o tinte sono state usate per il tuo velluto, malgrado sia pressoché certo che è tutto perfettamente OK nei tuoi vassoi, personalmente metterei lo stesso un rettangolino di sottile polietilene appena sotto la moneta. Si compra anche a fogli e si ritaglia facilissimamente.

Un salutone,

Inviato
...

Ok, seguirò il consiglio: le tolgo dalle bustine di carta per posizionarle direttamente sul vassoio di velluto.  :)

...

Poiché da casa mia non posso sapere che sbiancanti e/o tinte sono state usate per il tuo velluto, malgrado supponga sia pressoché certo che è tutto perfettamente OK nei tuoi vassoi, personalmente metterei lo stesso un rettangolino di sottile polietilene appena sotto la moneta. Si compra anche a fogli e si ritaglia facilissimamente.

Un salutone,

325950[/snapback]

Questi fogli di polietilene si trovano in cartolibreria? oppure dalle ditte specializzate di articoli numismatici?

Inviato
...

Grazie per i consigli Toto

Effettivamente seguendo queste precauzioni la possibilità che la moneta si infetti è quasi remota, per di più dopo 60 anni dalla coniazione.

...

Ciao Legionario,

la data della coniazione c'entra poco e niente, non è un problema per te, ma purtroppo può esserlo per altri: è meglio anche accertarsi molto bene dello stato di ciò che si compra! E' solo la data di acquisto (e quindi di arrivo a casa tua) che può dire poi qualcosa.

...

Solo su un tuo consiglio ho qualche problema......riparare le moneta dall'umido salino delle zone costiere.....come faccio? abito sul lungomare di San Benedetto del Tronto.  :D

Grazie ancora Toto

Effettivamente, in questo caso, il vantaggio di abitare in un posto meraviglioso è un problemino...

Allora, secondo me, sarebbe meglio usare bustine di polietilene in modo da riparare di più la moneta dall'atmosfera. Oppure degli oblò, magari anche con un pezzetto di polietilene sottile attorno alla moneta. Poi metti la bustina o l'oblò sul vassoio, come hai fatto finora con quelle di carta, se come suppongo hai già delle belle cassettiere.

A fogli, il polietilene sottile può essere acquistato finanche per telefono e in rete dalle ditte che lo producono o da grossisti, mentre le bustine e gli oblò dai numismatici.

Un salutone,

Inviato

Grazie ancora Toto.

Ottimi consigli che metterò all'opera. :)

Inviato

E usare capsule di ottima qualità non potrebbe essere lo stesso una soluzione?

In teoria l'ambiente che si crea all'interno della capsula è "quasi" a tenuta stagna e mettendole poi sul vassoio si ottiene un ottimo effetto scenico... io per le monete di rame rosso o argento faccio così e le monete con il tempo non stanno cambiando di una virgola

Inviato
E usare capsule di ottima qualità non potrebbe essere lo stesso una soluzione?

In teoria l'ambiente che si crea all'interno della capsula è "quasi" a tenuta stagna e mettendole poi sul vassoio si ottiene un ottimo effetto scenico... io per le monete di rame rosso o argento faccio così e le monete con il tempo non stanno cambiando di una virgola

Perfetto Uzifox,

con un pezzetto di polietilene sottile attorno alla moneta, ma solo qualora non si fosse certi che la capsula non contiene cloro.

Un salutone,

Inviato

bene vedo che questa discussione è stata utile a molti.. :)

meglio prevenire che curare!! :D :D

Inviato

Io ho acquistato le 5 lire con l'uno rovesciato del 1969 e il venditore me le ha date in FDC avvolte in una pellicola e mi ha detto di non toglierla mai. Fosse questo un modo per evitare il cancro? Sara' la pellicola di poletilene che dice Toto?

Comunque Toto grazie delle informazioni, ma purtroppo io vivo nel posto piu' a rischio del mondo per il cancro alle monete! Ad Hong Kong l'umidita' e' costantemente all'80%, siamo sul mare, il caldo d'estate e' afoso ed e' una delle citta piu' inquinate!!!!

:( :( :( :( :(

Saluti Antonio VIII

Inviato
bene vedo che questa discussione è stata utile a molti.. :)

meglio prevenire che curare!!  :D  :D

E' verissimo, Gio182. ;)
...

purtroppo io vivo nel posto piu' a rischio del mondo per il cancro alle monete! Ad Hong Kong l'umidita' e' costantemente all'80%, siamo sul mare, il caldo d'estate e' afoso ed e' una delle citta piu' inquinate!!!!

Saluti Antonio VIII

Come si diceva, per le monete più costose di alluminio e leghe rame usa le capsule, come ci ha consigliato Uzifox + polietilene tra moneta e capsula. Oppure usa dei buoni oblò adesivi con trasparente (unica parte a contatto con moneta) in polietilene.

Fatti passare così ogni paura e un giorno, magari..., ospitami ad Hong Kong ;) :D :lol: .

Un salutone a tutti,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.