Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera, avrei bisogno di conoscere la descrizione esatta di questa moneta, il parere di conservazione ed eventualmente il valore. Fa parte di poche monete antiche in collezione che vorrei cedere.

Grazie.

Pio

post-8855-1205189836_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche questa, credo che cambi solo per l'anno.

Spero di non approfittare, sono proprio a zero per le monete ante Regno, se sbaglio in qualcosa (forum errato, indicazioni non appropriate, ecc...,) Vi prego di indicarmi la strada da percorrere in maniera corretta. Grazie, buona giornata.

post-8855-1205224618_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

potrebbero essere tutti pezzi da 4 tarì battuti a Messina per Filippo III.

La terza, dal lato dell'aquila sembra ribattuta.

Peso e diametro?

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno,

potrebbero essere tutti pezzi da 4 tarì battuti a Messina per Filippo III.

La terza, dal lato dell'aquila sembra ribattuta.

Peso e diametro?

:rolleyes:

324145[/snapback]

Buongiorno, grazie anzitutto.

Non ho il peso, devo fornirmi di una bilancina di precisione, i diametri sono:

foto005: 28,90 - 31,00

foto006: 29,50

foto007: 30,00 - 31,90

una domanda, ancora: come mai hanno forme diverse, dipende dall'usura, di che materiale sono?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti hanno indicato sono tre moneta da 4 tarì emesse dalla zecca di Messina a nome di Filippo III (1598-1621). Le tue monete sono abbastanza comuni. Tutte e tre hanno la sigla DF A e datate 1612 (2) e 1613.

Sono in argento e la loro forma è tipica delle monete dell'epoca (anzi che non sono tosate :D ). Anche la loro conservazione è quella media. Io potrei dire (ma è una mia opinione) che potrebbero valere sui 100 euro l'una, ma aspetta pareri più autorevoli.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti hanno indicato sono tre moneta da 4 tarì emesse dalla zecca di Messina a nome di Filippo III (1598-1621). Le tue monete sono abbastanza comuni. Tutte e tre hanno la sigla DF A e datate 1612 (2) e 1613.

Sono in argento e la loro forma è tipica delle monete dell'epoca (anzi che non sono tosate  :D ). Anche la loro conservazione è quella media. Io potrei dire (ma è una mia opinione) che potrebbero valere sui 100 euro l'una, ma aspetta pareri più autorevoli.

fedafa

324641[/snapback]

Grazie Fedafa, agli esperti in materia le mie domande sembreranno banali, per me indicazioni come questa risultano molto importanti.

Saluti.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è meno comune la data del 1613. Tant'è vero che mancava nella prima edizione dello Spahr (è stata aggiunta nell'edizione del 1982 al nr. 32A).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è meno comune la data del 1613. Tant'è vero che mancava nella prima edizione dello Spahr (è stata aggiunta nell'edizione del 1982 al nr. 32A).

saluti

325136[/snapback]

Altro grande ed utilissimo contributo, non solo per me, fornito da sicil_rex.

Grazie,

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.