Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi sembra giusta come catalogazione?

RIC VI, p.465, n°91.

se è errata, aiutatemi con quella giusta!

grazie mille

post-2934-1205144976_thumb.jpg

Inviato

Ciao :)

Mi sembra di leggere ALE come segno di zecca.

Inoltre sotto la vittoria sul globo, in centro tra le figure di Giove e dell'Imperatore, mi sembra di leggere una A o una delta.

Potrebbe essere RIC VI Alexandria 47...ma non ne sono sicuro, potrei aver letto male quanto sopra :(

Inviato

per il segno di zecca hai agione...ALE, io leggevo SIS...

al centro, ora che mi fai notare leggo Omega o una corona...

Inviato
per il segno di zecca hai agione...ALE, io leggevo SIS...

al centro, ora che mi fai notare leggo Omega o una corona...

323865[/snapback]

Ciao :)

Se Alessandria corrisponde, allora al centro la lettera potrebbe essere A, oppure delta, o ancora B o gamma....non dovrebbero esserci omega o altri simboli, ovviamente se corrisponde RIC VI Alexandria 47 come ho precedentemente supposto.

Inviato

La cosa più chiara è proprio la lettera al centro, che è un Omega o una corona...quindi forse è ALE che non va?boh!

grazie mille

Inviato
La cosa più chiara è proprio la lettera al centro, che è un Omega o una corona...quindi forse è ALE che non va?boh!

grazie mille

323898[/snapback]

Mah...spulciando rapidamente il RIC, per quella tipologia di Concordia Militum di Diocleziano al centro omega o corone non dovrebbero risultare :blink:

Inviato

loso...è questo che mi lòascia perplesso!non so che dire!

grazie

Inviato

A mio parere la classificazione proposta da Flavio è corretta: nel campo del rovescio, al centro, distinguo, abbastanza chiaramente, un Δ.

Inviato

devo riconoscere che sono perplesso, vi allego un ingrandimento della lettera al centro.

Tra le due mani globo con bellissima vittoriola con palmetta.

Tra le due mani che reggono il globo io vedo una mappa (Mapula romana sacerdotale)

sotto vedo chiaramente una A e sotto ancora una spece di manubrio che combinato con la A non farebbe comunque una Delta.od una Omega.

Per la verità seguendo il RIC dovrei concordare con la classificazione di Flavio

RIC VI Alexandria 47 (A al centro)

post-1966-1205178562_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.