Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'emergenza?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono venuto in possesso di una moneta in ferro datata 1915 sormontato da un monogramma K. G. L. scritto su 2 righe. Sul rovescio MARCHTRENK (località austriaca sede di un campo di prigionia durante la I° guerra mondiale) con l'indicazione 1 all'interno di un quadrato doppio con alloro.

Il diametro e identico a 1 heller che circolava a quel tempo in Austria. Non posso allegare una foto perchè essendo la moneta in cattive condizioni l'immagine risulta non intelleggibile.

Volevo sapere, se possibile, se esiste in rete qualche sito che riporta notizie in merito a questa moneta/gettone. Ho gia visionato alcuni siti che parlano di monete d'emergenza (sia metallo che carta) ma non ho trovato niente di simile. Le monete d'emergenza di MARCHTRENK sono tutte in carta (almeno quelle che ho trovato io). Inoltre i notgeld sono datati dal 1920 in su.

Potrebbe essere una moneta del campo di prigionia oppure uno dei primi tentativi di monete d'emergenza. Nessuno a qualche idea??

Ciao e grazie Alberto

Inviato

Allego foto tratta dal noto sito austriaco.

Si tratta di monete di emergenza.

Ciao Alberto

post-195-1205056740_thumb.jpg

Inviato

Moneta del campo di prigionia di Marchtrenk.

Nel campo circolarono monete da 1, 2, 10, 20 e 50 heller.

Il metallo è ferro placcato ottone.

Comune, il valore di catalogo è di 6$ in conservazione VF (BB) e 9$ per conservazione AU (qFDC).

petronius :)

Inviato

Grazie Petronius, mi sai dire a cosa si riferiscono le tre lettere K G L.

Ciao e grazie ancora per aver dissipato i miei dubbi.

Alberto

Inviato
Grazie Petronius, mi sai dire a cosa si riferiscono le tre lettere K G L.

324117[/snapback]

Suppongo KriegsGefangenen Lagergeld, campo per prigionieri di guerra ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Grazie ancora.

ALberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.