Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Qualcuno può darmi notizie in merito a questo bottone, penso militare?

Lo trovai tra la ghiaia di un giardino pubblico a Verona, anni or sono.

Al verso reca traccia dell'anellino in cui doveva passare il filo.

Il fondo del bottone è lavorato mediante una puntinatura mentre il bordo, la cifra e il punto accanto alla stessa - sulla destra - sono lucidi e in rilievo.

Può risalire al '700? Grazie a chi potrà farmi sapere qualcosa. :)

post-2460-1204982676_thumb.jpg

Inviato

la forma del numero somiglia al 3 dei tre cavalli di Carlo III di Borbone 1750 c.a.

quindi dovrebbe appartenere a quel periodo.

Inviato

potrebbe essere napoleonico, le trupe napoleoniche avevano il numero (credo del regg.) sui bottoni

Supporter
Inviato
potrebbe essere napoleonico, le trupe napoleoniche avevano il numero (credo del regg.) sui bottoni

323237[/snapback]

Ciao Letizia. Grazie a te e a Stich per le informazioni : conosci per caso un sito che mostri qualche bottone napoleonico ? Saluti :)

Supporter
Inviato
Ciao Letizia. Grazie a te e a Stich per le informazioni : conosci per caso un sito che mostri qualche bottone napoleonico ? Saluti :)

323453[/snapback]

Un esempio...

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet...mpagna-degitto/

323454[/snapback]

Ciao Simone. Grazie per la foto, e complimenti per il sito !! :D

Inviato

a mio parere,un 3 siffatto può essere 8centesco tranquillamente(prima metà)

• 4 anni dopo...
Inviato

Anch'io sono di Verona e ne ho trovato uno uguale nel vallo dei bastioni. L'ho portato in fiera a identificare dove un esperto mi ha detto che è di un reparto polacco o austriaco dell'occupazione tedesca 1943-45. I bottoni ottocenteschi sono bombati e con numeri in rilievo contornati da due rami intrecciati. Decorazione che puoi vedere sui bottoni dell'ossario di Custoza e sui centesimi (heller) asburgici.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.