Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

:) Riprovo a postare un'immagine migliore di quella inserita in altra discussione. Anche questa è un'imitazione costantiniana (Costantino? Crispo? difficile dirlo!) in cui la parte più singolare è il rovescio: al centro della presunta corona, sono tracciati circa 10 segni "inventati" , e di nessun significato alfabetico latino o greco, che curiosamente arieggiano alcuni geroglifici elementari...Scherzo, si tratta (io credo) del tentativo di un illetterato di imitare forse la scritta VOTA XX o VOTA V MULTA X delle monete romana. Forse ha imitato una imitazione, come spesso accadeva, e così la lontananza dall'originale è estrema. Si colloca al livello E o F della barbarizzazione. Ecco il diritto, che è del tipo "a piccoli punti".

post-4948-1204968118_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1204968192_thumb.jpg


Inviato

si la moneta somiglia...eppure però non vedo le stesse lettere... :unsure:

post-8347-1205061806_thumb.jpg


Supporter
Inviato

:) DE GREGE EPICURI.

E' possibile, anch'io avevo pensato a Crispo (il volto è a sinistra), ma potrebbe anche essere Giuliano, sempre coi VOTA. Anche la doppia majorina di Giuliano è stata molto imitata.


Inviato

O anche Costantino II, che ha coniato una tipologia molto simile a quella di Crispo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=198&Lot=542

Ho pensato a Crispo perche' quello in basso sembra una versione molto distorta del segno di zecca di Tessalonica (TS.D.) ma con questo tipo di moneta, a questo livello, e' un po' come sparare bendato ad un bersaglio ad un Km.

Senza pistola. :lol:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.