Vai al contenuto
demonetis
Messaggio aggiunto da demonetis

Prova

Risposte migliori

Io non sono molto esperto di monete napoletane, ma ho messo BB anche se ero indeciso tra MBe BB .

Cosa dovremmo aver notato, la piccola schiacciatura sul bordo? Io, purtroppo se si tratta di elementi mancanti nella moneta o consumati del tutto, non posso dirlo xchè non ho cataloghi per queste monete :)

Non sono un professionista e non è come vederla del vero con una bella lente, ma rimango dell'idea del MB/BB ..... :D ...è un mio mdesto parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao, innanzitutto benvenuto tra noi...

Come hai detto tu, la tua moneta, un 5 tornesi di Ferdinando IV di Borbone per Napoli, è molto consumata, dalla foto del rovescio non si riesce a vedere se ci sono tracce di una P sopra o sotto la giunzione dei rami in basso (sarebbe l'iniziale di Perger, incisore).

La P è molto importante: se c'è la moneta è comune :( , se manca è rarissima :D .

Verifica e facci sapere... :)

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...

ehmm sembrerebbe proprio che ci sia... :( :(

il valore con la P? e senza?

poi scusate se approfitto

e queste qui quanto varrebbero? sui 5 centesimi si legge 19 sembra 2 e poi boh :unsure: :unsure:

post-13-1086377564_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao keplero74

Le ultime tre monete:

per le condizioni della 1 e 3 nulla o poco più, :(

la 2 (Lire 2)se sono magnetiche sui 5 euro altrimenti sui 15 euro (prova con una calamita)

Per il 5 Tornesi senza P è un Rara 2 ed anche in quelle condizioni arriva a 120 euro circa,

se MB ma potrebbe essere anche un B, dipende dal vivo com'è, e allora la cifra si dimezza o più.

Altrimenti dai 7 ai 25 euro.

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

la 2 (Lire 2)se sono magnetiche sui 5 euro altrimenti sui 15 euro (prova con una calamita)

In realtà a mercatini e convegni tutte le monete in nichelio del 1939 (anche le 2 Lire) sono facilmente acquistabili per massimo 1-2€ se antimagnetiche (il 20 e il 50centesimi non valgono più di 0,50€). Al contrario , pur rovistando spesso in mezzo alle ciotole, devo ancora riuscire a trovare una di queste monete magnetiche. La moneta raffigurata nella foto non sembra neppure in condizioni eccezionali, pertanto se è il tipo più comune dubito che il suo valore possa superare 1€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.