Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ti consigli di comprarti una pinzetta normale con le punte ricoperte in gomma, per maneggiare le monete in fase di "incapsulamento" il metodo migliore per conservare lo stato FDC "fior di conio"

incomincia magari a lettere le faq :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it

e magari consulta il catalogo con le tirature

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

noterai che alcuni anni sono piu rari di altri e avranno un plus-valore rispetto all'anno magari antecedente o successivo con una tiratura piu elevata

anche nel forum leggi le varie discussioni gia fatte e scoprirai molte cose

comunque non iniziare facendo spendi e spandi non serve perche molte volte compri cose che poi quando capisci bene che collezione vorrai fare risulteranno inutili, ovvero non consoni alla tua ricerca

di sicuro puoi iniziare a collezionare i 2€ commemorativi

ovvero quasi tutti i paesi ogni anno emettono un 2€ con un conio dedicato alla commemorazione di un determinato oggetto, cosa, persona o altro

ricorda anche che la germania presenta 5 zecche , ovvero i 2€ tedeschi risulteranno 5 per ogni anno, tutti identici tra loro, pero con una piccolissima differenza ovvero il simbolo di zecca che sono A "berlino" D "monaco di baviera" F "stoccarda" G "karlsruhe" J "amburgo", vedi comunque la foto dove vengono riportate

come vedrai tu stesso il conio è identico per tutte e 5 differisce solo la lettera

comunque incomincia a leggere le faq e il catalogo, ovviamente chiedi pure a noi, e se vuoi un consiglio, inizia a cercare qualche commemorativo a buon prezzo, senza andare sul troppo strano o prezzo ridicolo che potrebbe essere una fregatura

e ricorda in caso di acquisto la dove vedrai scritto, prova, probe , essai non comprare perche non hanno nessun valore ne numismatico ne a corso legale, sono solo delle imitazioni e sprecheresti i tuoi soldi :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Collezionare euro è molto appassionante...anche io come te ho incominciato senza dar conto alle date...poi una moneta tira l'altra e adesso mi ritrovo le monete suddivise anche per anni,errori e varianti di conio(col tempo apprezzerai anche tu).

Ti consiglio di incominciare con poco....fai una bella tabella e collezionale tutte...commemotative comprese!Buona ricerca!

Per l'identificazione delle monete wikipedia è ben fornito:

http://www.wikipedia.it/

e poi stiamo noi quì in forum che ti sosterremo sempre

Inviato
Collezionare euro è molto appassionante...anche io come te ho incominciato senza dar conto alle date...poi una moneta tira l'altra e adesso mi ritrovo le monete suddivise anche per anni,errori e varianti di conio(col tempo apprezzerai anche tu).

Ti consiglio di incominciare con poco....fai una bella tabella e collezionale tutte...commemotative comprese!Buona ricerca!

Per l'identificazione delle monete wikipedia è ben fornito:

http://www.wikipedia.it/

326881[/snapback]

<_< Wikipedia è ben fornita, ma non sempre attendibile, secondo me.

;) Per l'identificazione delle monete ti consiglio "lamonetapedia".

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Inviato

326881[/snapback]

Avere il sostegno o la protezione di Don Corleone m'inquieta non poco. :D

Inviato

326881[/snapback]

Avere il sostegno o la protezione di Don Corleone m'inquieta non poco. :D

327063[/snapback]

pure io sono un pò preoccupato! :D

Inviato

:D :D mi chiamavano Il Padrino dei denari :D :D

comunque godete tutti della mio sostegno tranne richterian e jaconico :P :D scherzo ovviamente!!!

comunque Papillon hai ragione...ma come inizio wikipedia non mi è dispiaciuto:-) poi fortuna che ho trovato questo forum veramente ben fatto!

Inviato
Se non hai esperienza e vuoi inizire a collezionare per il puro gusto di farlo, la tua scelta è quella giusta: prenditi un bel tabellone degli stati e conserva ogni nuova moneta che ti capita per le mani, senza impegno e senza il bisogno di investire soldi.

Questo è quello che ho fatto (e continuo a fare) io. :D Non ho nè la possibiltà di trafficare tra mercatini o simili, nè tantomeno la disponibilità per farlo... Per adesso mi accontento di tutto quello che trovo.

Oggi, finalmente, dopo averla vista (con invidia) a due miei amici (tra l'altro neanche collezionisti), tra le monete del resto del supermercato ho trovato i 2€ commemorativi italiani 2005.

Non sarà lo stesso che avere tra le mani una moneta da lire 5 in argento del Governo Provvisorio della Lombardia del 1848, ma per adesso va bene così. :D

Inviato
Se non hai esperienza e vuoi inizire a collezionare per il puro gusto di farlo, la tua scelta è quella giusta: prenditi un bel tabellone degli stati e conserva ogni nuova moneta che ti capita per le mani, senza impegno e senza il bisogno di investire soldi.

Questo è quello che ho fatto (e continuo a fare) io. :D Non ho nè la possibiltà di trafficare tra mercatini o simili, nè tantomeno la disponibilità per farlo... Per adesso mi accontento di tutto quello che trovo.

Oggi, finalmente, dopo averla vista (con invidia) a due miei amici (tra l'altro neanche collezionisti), tra le monete del resto del supermercato ho trovato i 2€ commemorativi italiani 2005.

Non sarà lo stesso che avere tra le mani una moneta da lire 5 in argento del Governo Provvisorio della Lombardia del 1848, ma per adesso va bene così. :D

329106[/snapback]

E' un'ottima filosofia..., ma riuscirai a non farti prendere dalla passione cieca...?

Inviato
E' un'ottima filosofia..., ma riuscirai a non farti prendere dalla passione cieca...?

329311[/snapback]

Mai dire mai!

Inviato

ciao... se vuoi cominciare con 1 collezione non troppo impegnativa e di monete in circolazione, compra 1 semplice album da collezione euro ad anelli, prendi tutte le schede relative agli stati e man mano che ti passano per mano le monete inseriscile nelle bustine di plastica relative... anch'io ho cominciato così... vedrai che ti darà comunque soddisfazione, a me è capitato di trovare in circolazione 1€ S.Marino a pochi mesi dall'inizio della mia collezione (ossia dalla messa in circolazione dell'euro)... ciao e buona collezione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.