Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
...Se posso permettermi... E' il sogno, penso, di tutti i collezionisti.... Ritrovare tutto ciò nella soffitta dello zio...

Ma lo zio che lavorava nella zecca... non sapeva che le monete FDC delle "famose" date erano preziose????? Lo sono da 40 e più anni..!!!

334390[/snapback]

lavorava nella zecca...

mi sembrava in Banca d'Italia

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• MisterSilver77

5

• Maghana Hollysword

4

• Caron

4

• dany55

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Anch'io ho tentato di procurarmi i rotilini degli euro per ogni anno alla Banca d'Italia, ma i gentili commessi che hai citato mi hanno mandato da uno sportello all'altro dicendo che non era di loro competenza e alla fine sono riuscito a trovare solo quelli dei commemorativi. Ogni altro tentativo per gli altri nominali è risultato inutile. Penso quindi che proverò alla poste o in una banca normale se li hanno disponibili.

324261[/snapback]

è sempre la solita storia o conosci qualcuno all'interno, allora riesci a trovare di tutto e di più (anni selezionati ecc.) altrimenti devi trovare qualche commesso di buon cuore che ti dia retta.

se vai sul noto sito ci sono un sacco di persone che vendono rotolini in euro dei vari anni e la maggiorparte di loro sono persone che hanno amici o parenti in qualche filiale della banca d'italia. io quando mi sono recato per prenderli ho fatto una fatica dell'accidenti ed ho dovuto pregare il commesso, ma mi sono stati dati rotolini di tutti i tagli, ma per gli anni non ho dovuto prendere quello che mi davano.

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti. Ho notato un certo astio nei confronti della signora fortunata. Molti hanno messo in dubbio la veridicità delle sue affermazioni perché non ha voluto mostrare immagini e perché dice di aver venduto in blocco. Scusate, ma chi, dopo aver ereditato oggetti di valore, li sbandiererebbe ai 4 venti? E poi per una persona digiuna di cognizioni numismatiche credo che sia normale rivolgersi ad un perito ed a vendere tutto insieme, anche se ci avrà ricavato meno... Scusate, ma chi di voi, ereditando una collezione di codici umanistici e testi a stampa del 400 e del 500 li venderebbe uno per uno...(a meno che non siate dei librai antiquari, s'intende!). Consideriamo poi che la signora non era una ragazzina (senza offesa) e quindi meglio un uovo oggi... E che uovo...!

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Per chi dubita dell'esistenza di rotoli originali di monete rare della repubblica... Considerate che esistono ancora rotoli di monete preziosissime del regno come le 5 lire del 1914, ricordate che lo stesso colonnello 'Elledi' ci confermo la loro esistenza... Certo a chi colleziona tali tipologie, pagando a carissimo prezzo un solo esemplare, certe notizie possono far male, ma è la triste verità: molte monete strapagate del '900 sono nascoste in cassette di sicurezza in grossi gruppi (rotolini interi), e le poche in giro vengono contese a caro prezzo.

Inviato (modificato)

Per Elmetto: a lei sembrava strano che la signora non avesse menzionato tutte le annate supercomuni dopo il 1970... Ma se non ricordo male nel 1970 lo zio della signora era andato in pensione. :lol: Comunque non sarebbe la prima persona impiegata della banca d'italia che metteva da parte i rotoli di tutte le annate in cui era stato a lavoro. Tempo fà, per i 50 anni dei trattati di roma, presso il museo della zecca ebbi modo di parlare con impiegati di vecchia data della zecca e anche loro mettevano da parte tutte le annate della repubblica dal momento in cui avevano iniziato a lavorare..! :)

Inviato
Per chi dubita dell'esistenza di rotoli originali di monete rare della repubblica... Considerate che esistono ancora rotoli di monete preziosissime del regno come le 5 lire del 1914, ricordate che lo stesso colonnello 'Elledi' ci confermo la loro esistenza... Certo a chi colleziona tali tipologie, pagando a carissimo prezzo un solo esemplare, certe notizie possono far male, ma è la triste verità: molte monete strapagate del '900 sono nascoste in cassette di sicurezza in grossi gruppi (rotolini interi), e le poche in giro vengono contese a caro prezzo.

378210[/snapback]

Adesso non ricordo con precisione cosa veniva detto in quella discussione, però bisogna tener presente che potevano anche essere rotoli non della zecca e confezionati da privati.

Inviato

per me è una bufala..... se non capissi niente di numismatica ( magari è così) la prima persona che cercherei è un perito o un negozio di numismatica; non un sito internet. Scoperto il valore poi, tale collezione l'avrei messa all'asta, il modo più facile per ricavare una buona somma di denaro.

Se la sign. interessata leggera questo messagio la prego di indicarci il nome del perito a cui le ha vendute, sono sicuro che tutti gli utenti sono interesati ad acquistare pezzi in Fdc, introvabili oggi.

Ragazzi fidatevi era una mitomane......mi sbaglierò ?!?

Guest utente3487
Inviato
per me è una bufala..... se non capissi niente di numismatica ( magari è così) la prima persona che cercherei è un perito o un negozio di numismatica; non un sito internet. Scoperto il valore poi, tale collezione l'avrei messa all'asta, il modo più facile per ricavare una buona somma di denaro.

Se la sign. interessata leggera questo messagio la prego di indicarci il nome del perito a cui le ha vendute, sono sicuro che tutti gli utenti sono interesati ad acquistare pezzi in Fdc, introvabili oggi.

Ragazzi fidatevi era una mitomane......mi sbaglierò ?!?

378676[/snapback]

Ricordatevi che esiste la privacy: il perito non può divulgare i termini della questione e nemmeno le generalità della signora. Lo stesso dovrà fare la signora, come sicuramente le avrà suggerito il perito stesso. Per il resto state tranquilli. Se il fatto è vero, in seguito il perito, se è anche commerciante, provvederà ad immettere con parsimonia i pezzi sul mercato...

Inviato

do ragione a elledi,per la privacy ci si deve comportare cosi'.starei comunque attento,non vorrei che sul mercato trovassimo monete in fdc.dove sappiamo benissimo che quelle descritte sono tra le piu'contraffatte.nessuno mi assicura che questa signora esiste davvero e che non sia qualcun'altro che invece finge di avere queste monete per dopo metterli sul mercato :ph34r: aspettiamo assicurazioni dal perito,se realmente c'e'.marcantonio

Inviato

do ragione a elledi,per la privacy ci si deve comportare cosi'.starei comunque attento,non vorrei che sul mercato trovassimo monete in fdc.dove sappiamo benissimo che quelle descritte sono tra le piu'contraffatte.nessuno mi assicura che questa signora esiste davvero e che non sia qualcun'altro che invece finge di avere queste monete per dopo metterli sul mercato :ph34r: aspettiamo assicurazioni dal perito,se realmente c'e'.marcantonio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.