Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ovviamente scherzavo anche io :)

Certo che un patrimonio del genere...mamma mia :blink:

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• MisterSilver77

5

• Maghana Hollysword

4

• Caron

4

• dany55

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

A questo punto in presenza di tutto sto ben di dio, sarebbero da correggere la rarità di diverse monete, sempre che il tutto sia vero! quindi gentile signora dany55 ci mostri le foto almeno, ci faccia sognare un pò, ci faccia partecipi della sua immensa fortuna.

Inviato

Eremita...sotto sotto e zitto zitto mi associo a quello che dici...

Inviato

...in ogni caso, io ho l'impressione che non si farà più viva... <_<

Inviato

Se fosse una bufala, mi dispiacerebbe proprio!

Ciao Antonio VIII

Inviato

Ieri alle, 11:32,scrive dopo  15 minuti che  "Sono una nuova iscritta, dovrò venire in possesso, di monete della repubblica italiana"

Ieri alle, 16:19,"Ho trovato a casa dello zio una pesante scatola di rotolini di monete."

Doveva venire in possesso o ha trovato la scatola coi fantomatici rotolini?Tutto nel giro di 5 ore????

Sò che è la favola che molti di noi vorrebbero vivere ma non trovate un pò discostante la "storia"?

Se avesse scritto :"Sono una nuova iscritta, dovrò venire in possesso, di rotolini di monete" e poi dopo 5 ore:"Ho trovato a casa dello zio una pesante scatola di rotolini della repubblica italiana"...Forse non mi sarei permesso di mettere in dubbio la cosa!

Primo:come faceva già a sapere che erano monete della repubblica?Capisco che lavorasse alla banca d'italia ma non era così scontato che fosse una raccolta della repubblica!!!

Magari domani posta foto e tutto ciò che ho supposto ora cercando di metter una pulce nell'orecchio,sarà solo una mia figura del solito invidioso diffidente....se così fosse,chiedo scusa già da ora!!!!!!!!

323357[/snapback]

Magari era semplicemente noto ai parenti stretti cosa collezionava lo zio. Aggiungi il fatto che il lavoro dello zio era conosciuto. Fai 2+2...

Per quanto riguarda la distanza con cui i due messaggi sono stati scritti, io per andare e tornare a casa dei miei zii ci metto 30 minuti, qualcuno scommetto che ci mette anche meno.

Inviato

Attendiamo fiduciosi un suo nuovo messaggio...

Inviato
...in ogni caso, io ho l'impressione che non si farà più viva...  <_<

323476[/snapback]

esattamente.. :P

Inviato
A questo punto in presenza di tutto sto ben di  dio, sarebbero da correggere la rarità di diverse monete, sempre che il tutto sia vero!

Pienamente d'accordo con questa osservazione e chissà quanti rotolini sono ancora celati negli armadi e in scatole delle scarpe...

Inviato

Gentili Utenti del Forum

vi ringrazio delle molte risposte ai miei quesiti.

Penso di essermi fatta una chiara idea di quanto vi ho chiesto.

Mi dispiace se qualcheduno rimarrà deluso, ma proprio non riesco ad

appassionarmi ai “vostri preziosi dischetti di metallo”, così tanto da voi amati.

Ho deciso di cedere tutto, senza tanti rimpianti.

Alcuni collezionisti, potrebbero rallegrarsi, poiché entrando sul mercato delle monete che per la loro conservazione e rarità, potranno far la felicità, scusate la rima, di alcuni.

Cari saluti Dany 55

Inviato

Ciao Dany 55,

Potresti mettere qualche foto sul Forum? Sarebbe di grosso aiuto per tutti noi.

Saluti Antonio VIII

Inviato

io fin da bambino andavo a rovistare nelle "cianfrusaglie" dei miei zii e nonni nella speranza di trovare delle monete... ma a parte qualche moneta del Belgio, 1 o 2 Lire di Vittorio Emanuele III non sono riuscito a trovare....

perciò devo dire che sono tremendamente invidioso.

Però questo ritrovamento così "selezionato" mi lascia un pò perplesso (ma la mia è tutta invidia)...

chissà forse proporrà a noi di comprare le monete ;)

Inviato

Noi siamo sempre qui, se vorrai venderle..........avrai più offerenti, semprechè posti queste benedette foto.

Awards

Inviato
io fin da bambino andavo a rovistare nelle "cianfrusaglie" dei miei zii e nonni nella speranza di trovare delle monete... ma a parte qualche moneta del Belgio, 1 o 2 Lire di Vittorio Emanuele III non sono riuscito a trovare....

Però questo ritrovamento così "selezionato" mi lascia un pò perplesso (ma la mia è tutta invidia)...

323822[/snapback]

Mah... lo zio era un numismatco che lavorava nel paradiso dei numismatici, mi pare molto possibile quanto è accaduto.

Se ora io avessi la possibilità terrei da parte per ogni anno un rotolino di ogni moneta in euro italiana. L'impresa però è pressochè impossibile visti i gentili commessi della Banca d'Italia, quindi evito di cominciare la serie dei rotolini che non riuscirei a completare a spese di "emissione".

Inviato
L'impresa però è pressochè impossibile visti i gentili commessi della Banca d'Italia, quindi evito di cominciare la serie dei rotolini che non riuscirei a completare a spese di "emissione".

Perche', i rotolini si possono avere solo dalla Banca d'Italia?

SAluti Antonio VIII

Inviato (modificato)

323822[/snapback]

Mah... lo zio era un numismatco che lavorava nel paradiso dei numismatici, mi pare molto possibile quanto è accaduto.

Se ora io avessi la possibilità terrei da parte per ogni anno un rotolino di ogni moneta in euro italiana. L'impresa però è pressochè impossibile visti i gentili commessi della Banca d'Italia, quindi evito di cominciare la serie dei rotolini che non riuscirei a completare a spese di "emissione".

323943[/snapback]

Anch'io ho tentato di procurarmi i rotilini degli euro per ogni anno alla Banca d'Italia, ma i gentili commessi che hai citato mi hanno mandato da uno sportello all'altro dicendo che non era di loro competenza e alla fine sono riuscito a trovare solo quelli dei commemorativi. Ogni altro tentativo per gli altri nominali è risultato inutile. Penso quindi che proverò alla poste o in una banca normale se li hanno disponibili.

Modificato da Giulio158

• 3 settimane dopo...
Inviato

dany55 noi siamo in trepidante attesa delle foto, così cipossiamo fare un'idea della conservazione delle monete e chissà magari potertene comperare qualcheduna.

saluti repam

Inviato

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato utili indicazioni, mi sono resa conto di avere un piccolo tesoro, grazie nuovamente a tutti.

Ho venduto tutto in blocco, mi sono affidata ad un ottimo perito, ( indicatomi tra una rosa di iscritti alla NIP),

posso partire ora per un viaggetto in qualche isola del Pacifico..... scherzo!!! :D :D ( non sarebbe male l'idea )

di nuovo un grazie a tutti,

addio.

dany55

• ADMIN
Staff
Inviato

Peccato per la vendita in blocco, è sicuramente il modo migliore per ottenere il minimo...

Inviato

Che strano, mi ricorda tanto i fantomatici casi di "500 lire PROVA" che puntualmente qualche mitomane viene a dire di aver trovato nel cassetto della nonna e di cui ovviamente posterà la foto "a breve/non appena gli aggiustano lo scanner rotto/ non appena ritrova la macchina fotografica" ecc...

Boh, ognuno si diverte come crede...

Inviato
Sono una nuova iscritta, dovrò venire in possesso, di monete della repubblica italiana,.

Di monete non ne capisco molto, anzi niente, appena avrò l'elenco, aggiungo il messaggio, so solo che sono monete ancora chiuse in rotolini di carta, un mio zio materno, lavorò in Banca d'Italia,  metteva da parte sempre un rotilino per anno di queste monete.

Appena le avrò, saro più precisa.

dany55

322756[/snapback]

Nr 17 rotolini da 25 monete da lire 50, anni 1954/5/6/7/8/9/60/61/62/63/64/65/66/67/68/69/70

Tutte queste monete sono nuove, sono sempre state chiuse nei rotolini.

322925[/snapback]

7e26_1.JPG

7e78_1.JPG

Il Gigante nella pagina dedicata alle quotazioni dei rotolini della repubblica scrive:
dal 1946 al 1966 circa i rotoli si intendono confezionati dalle banche o direttamente dai privati

Frase che può voler dire tutto o niente, ma che lascia aperta l'ipotesi che non esistesse una regola fissa nel confezionamento.

322995[/snapback]

Paolino, ok che non esistesse regola fissa per confezionare le monete, ma non è plausbile fare i rotolini da 25 monete da 50 lire, cio implicherebbe un nominale dispari (1250 lire) il che è quantomeno anomalo

Poi, approfondendo, si parla di "66 circa", ma dal '68 in poi non esistono i rotolini coniati direttamente dall'IPZS? E com'è che 68 69 e 70 risultano ancora da 25 pezzi nella lista? :rolleyes:

Mi stupisco che questa persona abbia saltato di pari passo tutte le monete di valore scontato (dal 71 in poi) ma fatto attenzione a non menzionare le annate non coniate (leggi 5 e 10 lire anni '60), ma ancor di più, che non abbia citato i sacchettini di juta (Possibile che lo zio non ne abbia mai maneggiati? <_< )

E poi, a che scopo non inserire una fotografia, per dimostrare a tutti che non sono fregnacce?

Potrei sembrare un pò duro, ma inviterei gli amici del forum, la prossima volta, a non esaltarsi a mille dinanzi ad un perfetto sconosciuto, ma di richiedere foto e scansioni altrimenti si rischierà di essere vittima di burloni e di rimanere col dubbio.

Inviato
Paolino, ok che non esistesse regola fissa per confezionare le monete, ma non è plausbile fare i rotolini da 25 monete da 50 lire, cio implicherebbe un nominale dispari (1250 lire) il che è quantomeno anomalo

Poi, approfondendo, si parla di "66 circa", ma dal '68 in poi non esistono i rotolini coniati direttamente dall'IPZS? E com'è che 68 69 e 70 risultano ancora da 25 pezzi nella lista? :rolleyes:

Vabbè, ma se si è inventata tutto, allora perchè inventarsi rotolini da 25 pezzi anzichè da 50?

Mi stupisco che questa persona abbia saltato di pari passo tutte le monete di valore scontato (dal 71 in poi)

Beh, qui ti aveva già risposto nel post iniziale:

Questo zio ha lavorato come cassiere in Banca d’Italia, era stato assunto, se ben ricordo un po’ prima della II guerra mondiale e ha lavorato sempre in banca fino alla pensione nel 1971.
Potrei sembrare un pò duro, ma inviterei gli amici del forum, la prossima volta, a non esaltarsi a mille dinanzi ad un perfetto sconosciuto, ma di richiedere foto e scansioni altrimenti si rischierà di essere vittima di burloni e di rimanere col dubbio.

332709[/snapback]

Io credo che alle persone, fino a prova contraria, vada data fiducia, anche perchè non vedo cosa gliene viene in tasca a raccontare, da perfetta estranea al mondo numismatico, di possedere rotolini delle monete più rare della repubblica. Se poi si tratta di un mitomane che voleva solo farsi notare, beh, francamente il problema non è certo ne mio ne di nessun'altro utente del forum, ma esclusivamente suo ;)

Inviato
Sciolte chiuse in bustine di carta, ci sono anche nr 5 monete da lire 10/5/2/1 del 1946 e nr 2 monete da lire 10/5/2/1 del 1947.

Tutte queste monete hanno un valore? E se si a chi posso venderele? Anche se mi dispiace un po’ disfarmi dei ricordi dello zio. Grazie per l’aiuto.

Dany55

322925[/snapback]

cioè oltre ai rotolini..questa qui, avrebbe avuto per le mani anche due seriette del 47 e numero 5 seriette del 46???? :lol: :lol: :lol:

..e poi dopo tutto questo parlare, intendi farci capire che hai venduto tutto in blocco?? per ricavarci la metà della metà sul valore effettivo totale??? ma fammi il piacere!, anche un neofita sarebbe riuscito a venderle in miglior modo (dato che la natura umana ci porta sempre a vedere il massimo guadagno possibile!:()..e soprattutto si sarebbe tenuto almeno un esemplare come ricordo (questo lo farei io!:):))..

ha perfettamente ragione elmetto a dire che sei un tipico TROLL da forum..e le nostre risposte sono prioprio quello che vuole causare.. :( :(

Inviato

...Se posso permettermi... E' il sogno, penso, di tutti i collezionisti.... Ritrovare tutto ciò nella soffitta dello zio...

Ma lo zio che lavorava nella zecca... non sapeva che le monete FDC delle "famose" date erano preziose????? Lo sono da 40 e più anni..!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.