Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia della Prefettura di Rimini

Risposte migliori

Inviato

Enraz in Agorà mi ha chiesto di mostrare la medaglia in bronzo, diametro 60 mm, donatami dal Prefetto di Rimini in occasione della cerimonia di consegna dei diploma dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Posto solo il dritto perchè non ho un'immagine del lato posteriore dove c'è il simbolo dello Stato e la dicitura ‘PREFETTURA DI RIMINI'.

La medaglia riproduce le 'emergenze' storiche o turistiche della città di Rimini e l'elemento che è un po fuori luogo è il grattacielo, anche se con i suoi 103 m di altezza è un elemento molto caratteristico.

wfratti

post-430-1204836780_thumb.jpg

Inviato

Ciao Wfratti. Complimenti per l'onorificenza ricevuta : quanto alla medaglia che riassume e sintetizza la storia di Rimini attraverso i suoi monumenti più famosi, è quanto meno...."strana".

L'Artista non si è limitato ad effigiare queste bellissime memorie, ma ha voluto inserire nella medaglia un pò tutti gli elementi che secondo lui caratterizzano la città di Rimini, tra cui la spiaggia ed anche il grattacielo.

A mio - irrilevante- parere, soprattutto l'inserimento di quest'ultimo diminuisce notevolmente l'estetica nel suo assieme. Non solo perché uno o più orribili palazzoni non sono certo una peculiarità di Rimini, ma soprattutto perché sembra tutto tranne che un grattacielo : anzi, risulta difficile semplicemente capire cosa rappresenti quel tozzo parallelepipedo.....

Il ché non lede minimamente il piacere e l'onore di riceverla : ma non è certo il massimo, su un piano estetico, per celebrare la magnifica città di Rimini, in cui ho avuto il piacere di abitare per un anno.

Cordialmente :)

Inviato

Ciao Sandokan

sandokan dice:
Ciao Wfratti. Complimenti per l'onorificenza ricevuta : quanto alla medaglia che riassume e sintetizza la storia di Rimini attraverso i suoi monumenti più famosi, è quanto meno...."strana".

L'Artista non si è limitato ad effigiare queste bellissime memorie, ma ha voluto inserire nella medaglia un pò tutti gli elementi che secondo lui caratterizzano la città di Rimini, tra cui la spiaggia ed anche il grattacielo.

A mio - irrilevante- parere, soprattutto l'inserimento di quest'ultimo diminuisce notevolmente l'estetica nel suo assieme. Non solo perché uno o più orribili palazzoni non sono certo una peculiarità di Rimini, ma soprattutto perché sembra tutto tranne che un grattacielo : anzi, risulta difficile semplicemente capire cosa rappresenti quel tozzo parallelepipedo.....

Il ché non lede minimamente il piacere e l'onore di riceverla : ma non è certo il massimo, su un piano estetico, per celebrare la magnifica città di Rimini, in cui ho avuto il piacere di abitare per un anno.

Cordialmente :)

322759[/snapback]

concordo con il tuo parere: il grattacielo non c'entrava.

Resta il fatto che essendo una medaglia di grosso modulo (60 mm) e di spessore elevato, l'artista è riuscito a riprodurre in prospettiva i vari elementi, con un effetto che la fotografia frontale non valorizza.

in ogni caso credo che per Rimini sia una delle poche medaglie in circolazione.

Vedo che Rimini ti ha 'segnato'.... :)

wfratti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.