Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:rolleyes: DE GREGE EPICURI.

Questa è sempre una "Victoriae laetae", ma il ritratto è volto a sin ed ha la caratteristica di essere costituito da piccoli punti; questa tecnica è evidente soprattutto nel cinturino dell'elmo sotto il mento, e nello scudo. La legenda visibile è limitata a: OI..C DIETRO ALL'ELMO. Al rovescio, le due vittorie molto stilizzate reggono uno scudo ovoidale (sembra formato da 2 foglie di palma), l'altare è piccolissimo. La legenda è ridotta a delle I maiuscole, con una C rovesciata. In esergo, due globettini. La tecnica del "perlinato" è molto comune, e mi sembra sia stata poi usata ampiamente nelle emissioni visigotiche e vandaliche: ma qui vorrei il parere di esperti. La moneta pesa 2,9 g. e misura 17-18 mm. Diritto.

post-4948-1204836305_thumb.jpg

Inviato

Secondo me si tratta di una imitazione barbarica

P

Inviato

Ciao :)

Perfetto esempio, a mio modesto parere, di imitazione barbarica dell'area danubiana di un tipo VLPP della zecca di Siscia.

Direi un grado di barbarizzazione "E" secondo gli inglesi, ovvero "decadent".

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Naturalmente, fa parte della mia collezione di barbariche. Rispetto all'altra che ho postato, questa è un po' più barbarizzata, direi che rientra nei livelli 4° o 5°. E a questo punto ve ne mostro un'altra disegnata " a piccoli punti". E' interessantissimo il rovescio, costituito da disegni di invenzione che imitano la scrittura, e rappresentano una neo-scrittura (ma non intelleggibile!) Secondo me, può imitare un VOTA V, MULTA X o forse una VOTA XX...

post-4948-1204893424_thumb.jpg

Inviato

:) DE GREGE EPICURI.

Questo è il rovescio, con i "segni". Purtroppo l'immagine è un po' piccola.

post-4948-1204893526_thumb.jpg

Inviato (modificato)

:unsure: DE GREGE EPICURI

Ingrandisco un po' l'immagine. Diritto. Scusate, l'ingrandimento non mi riesce...

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.