Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'altro giorno pulendo la cantina da mio nonno, ho rinvenuto questa moneta.... vorrei sapere se secondo voi e' vera pesa 26 gr ha 4 cm di diametro e 2,5mm di spessore. ha dei simboli come quelli sui gioielli per identificare il numero....posto delle foto

Grazie in anticipo

in allegato le foto

post-4693-1204646949_thumb.jpg

post-4693-1204647022_thumb.jpg

Modificato da money1991

Inviato
ha dei simboli come quelli sui gioielli per identificare il numero

321888[/snapback]

indicazione della percentuale di fino = riproduzione ;)

Inviato

Non la chiamerei riproduzione, dal momento che l'aquila è completamente diversa dalla moneta originale: ORIGINALE

Inviato

sembra una riproduzione di Tallero d'Italia...colonia Eritrea...di Vittorio Emanuele III...soltanto che il rovescio è diverso...lo stemma e l'aquila sono strani... <_<

Inviato (modificato)

allora il dritto e le scritte sono quelle di un tallero d'Italia...però l'aquila mi sembra quella di un 5 lire del 1901.... :unsure: sembra essere più che una riproduzione....sembra inventata...bohhh :P forse qualcuno ti saprà dare una risposta precisa... :)

Modificato da apuliensis

Inviato

Guardate sotto l'aquila, si legge, sotto il segno di zecca, RIPROD., il che la dice lunga :)

Supporter
Inviato
Guardate sotto l'aquila, si legge, sotto il segno di zecca, RIPROD., il che la dice lunga  :)

321906[/snapback]

....che poi, malgrado la scritta, non è neppure una riproduzione ma, quanto meno al verso, una invenzione di fantasia... :(

Inviato

Si tratta comunque di una "riproduzione" (ma al posto di "RIPROD" avrebbero potuto incidere "PATAC") molto comune. Mi è capitato diverse volte di vederla su banchetti di commercianti improvvisati.

Inviato

Brutta copia :P

Alex1972

Inviato

Non può sicuramente essere definita una riproduzione, in quanto non fedele all'originale. E' quella che in inglese viene, talvolta, definita "fake coin", che un po' impropriamente potremmo tradurre come "moneta inventata". In pratica si prende una moneta originale e si applica qualche modifica. Ecco ottenuta una finta moneta (inesistente) della colonia Eritrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.