Vai al contenuto
IGNORED

LA ZECCA DI VICENZA


utenteBannato

Risposte migliori

Da quanto ricordo, il denaretto di Milano fu battuto quando il possesso di Padova era solo un ricordo... e non credo che abbia mai circolato a Padova.

E a proposito di zecca territoriale e zecca edificio, continuo a pensare che anche le monete di Trieste potessero essere battute nelle zecche dei Patriarchi di Aquileia (troppe similitudini).

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ricordo, il denaretto di Milano fu battuto quando il possesso di Padova era solo un ricordo... e non credo che abbia mai circolato a Padova.

sì esiste questa ipotesi (che secondo me è la più accreditata). poi, sul fatto che abbia o non abbia circolato in padova, non sarei assolutista! in potenza può averci anche circolato! magari uscendo dalle tasche di qualche mercante milanese venuto in città per affari! chi lo sa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'evidenza di "flavie " con legenda Vicencia , ricordate supra da Teofrasto, e citate in precedenza da Pardi, Bernareggi, Grierson, etc. , ripropone con insistenza il quesito in merito alla localizzazione/centralizzazione di determinate zecche, maxime in ambito altomedioevale.

L'indagine numismatica non è ancora in grado di asserire con certezza se tali emissioni, a nome di una città, a volte uniche, siano state battute in una zecca cittadina, oppure da una zecca itinerante agente per ordine dell'autorità centrale regale o imperiale, oppure in un'unica località centrale che produceva moneta a nome delle varie città Flavie titolate alla coniazione dall'autorità regale lomgobarda, poi proseguita con l'autorità imperiale carolina per il periodo pre-riforma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto giusto ieri l'articolo della Pardi sulla RIN riguardante le monete flavie... Concordo con Numa Numa che la storia delle monete longobarde è ancora tutta da scrivere.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.