Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Chiedo aiuto per questo VOT / X / MVLT / X X

La monetina misura mm 12 nella parte piu larga.

Secondo il RIC dovrebbe essere, almeno con questa misura, della zecca di Aquileia; ovviamente per Valentiniano II o Teodosio I.

Poichè quando si entra in questo IX volume del RIC si resta sempre con infiniti dubbi, visto anche il crudo stile della moneta, sono portato a pensare che la monetina è di Teodosio II....

Come vedete il parere dei Teodosiani è indispensabile...

Grazie a chiunque vorrà dedicarci il suo parere.

agrì

post-42-1204410710_thumb.jpg

Inviato

bel dilemma, forse dovrebbe esserci un AE4 RIC X, 419, plate 18 , la zecca è incerta, il quale potrebbe essere attribuito a Teodosio II per le sue dimensioni ridotte ( anche meno di 12 mm mi sa)........non ho foto per confrontarle però.....

Inviato (modificato)

Grazie Arthas

Se fosse il RIC 419 di zecca incerta ne sarei felicissimo.. :D

Comunque della stessa zecca incerta ho trovato quella di Arcadio...

http://esty.ancients.info/ricix/AVXd.jpg

RIC X, 419, plate 18.419, has this type for Theodosius II as "R5". Their example is almost full flan, except for the mint mark, and only 10mm. It does not have a star behind the head, but the legend is unbroken. Is it this and the small size that suggests it is Theodosius II? I put it in Table 3A as type 3A5.

Modificato da agrippa

Inviato

si l'ho pensato pure io come altra ipotesi.........e abbiamo visto lo stesso articolo.....peccato la decentratura :(

Inviato

Il mio parere di "teodosiano" te lo passo volentieri:

Con quella testa a "scatoletta" e l'occhio "pallato" non può che essere di Alessandria...RICIXale13b mi sembra il più probabile. Considera anche che le misure di quella zecca sono un po' al di sotto degli standard. Aquileia ha uno stile molto ma molto più raffinato nei ritratti...

se le trovo vengo ad allegare un paio di foto

Inviato

Il magnifico stile aquileiense :) e lo stile alessandrino per una salus...comunque eloquente

post-54-1204561174_thumb.jpg

post-54-1204561263_thumb.jpg

Inviato

Grazie apostata.

Ancora una volta sei stato preziosissimo.

.... testa a "scatoletta" e occhio "pallato"... mi hai convinto; non puo essere che il piccolo Arcadio 13d della zecca di Alessandria.

Saluti

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.