Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,sono Piero dalla provincia di Caserta, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile, sono un piccolo collezionista di monete antiche e tempo fa rovistando nei cassetti di mio nonno, anche lui collezionista, ho trovato varie monete piu 'vecchie' delle altre, quasi tutte sono riuscito a 'decifrarle' sapendo il tipo, l'anno e il periodo in cui circolavano, ma solo con una non sono riuscito proprio a trovare informazioni, forse perchè è piu 'maltrattata' delle altre, 1 lato della moneta è praticamente 'liscio' e non si riesce a scorgere nessun disegno, mentre l'altro lato si vede discretamente e riesco a vedere un numero '6' in alto a destra e 2 animali, sembrano leoni, che apparentemente tengono per bocca un 'fiocco'. Volevo sapere se magari postando qualche foto della moneta in questione potevate aiutarmi a capire di che tipo si tratta, l'anno, e magari un valore economico.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per le informazioni sulla moneta.

A presto.

Piero

1) dsc00840bd6.th.jpg

2) dsc00844pp5.th.jpg

3) dsc00843nd9.th.jpg

Inviato (modificato)

dal rovescio sembrerebbe... <_<

Napoli

Carlo II

Tornese del 1680 Ae

d/ CAROLVS II D.G. REX - busto a destra, dietro scritte AC/A forse davanti un uccello

r/ tosone sospeso in ghirlanda

però dovresti postare anche il dritto per esserne certi....in quanto potrebbe essere anche un tornese del 1638 di Filippo IV... :)

il dritto è fondamentale!!! :)

Modificato da apuliensis

Inviato

Attenti ! Io ho cliccato per vedere la moneta più in grande e mi è stato segnalato un virus .... dal mio Avira Antivir.

roth37

Ciao,sono Piero dalla provincia di Caserta, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile, sono un piccolo collezionista di monete antiche e tempo fa rovistando nei cassetti di mio nonno, anche lui collezionista, ho trovato varie monete piu 'vecchie' delle altre, quasi tutte sono riuscito a 'decifrarle' sapendo il tipo, l'anno e il periodo in cui circolavano, ma solo con una non sono riuscito proprio a trovare informazioni, forse perchè è piu 'maltrattata' delle altre, 1 lato della moneta è praticamente 'liscio' e non si riesce a scorgere nessun disegno, mentre l'altro lato si vede discretamente e riesco a vedere un numero '6' in alto a destra e 2 animali, sembrano leoni, che apparentemente tengono per bocca un 'fiocco'. Volevo sapere se magari  postando qualche foto della moneta in questione potevate aiutarmi a capire di che tipo si tratta, l'anno, e magari un valore economico.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per le informazioni sulla moneta.

A presto.

Piero

1) dsc00840bd6.th.jpg

2) dsc00844pp5.th.jpg

3) dsc00843nd9.th.jpg

320880[/snapback]

Inviato

Nessun problema di virus, e' il solito sito imageshack , verificato con Norton e AVG

Inviato

Simpatica l'interpretazione dei due leoni che tengono un fiocco con la bocca :) , non ti si può dar torto vista la conservazione e non conoscendo la tipologia. Si tratta del toson d'oro, in pratica una pelle di montone appesa ad un fiocco. Come già ti è stato indicato, senza il dritto non si può attribuire con esattezza l'emissione, ma sono quasi certo si tratti di un tornese emesso a Napoli a nome di Filippo IV ed il 6 che si vede in alto a dx (a sx si dovrebbe vedere un 4) è l'indicazione della data 1646 (in queste monete venivano indicate solo le 2 cifre finali della data). Si tratta di una moneta comune.

fedafa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.