Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, torno a riproporvi un'altra moneta.

Pesa 3 Gr circa, materiale non saprei, credo bronzo.

Il diametro in larghezza è di circa 19,85 mm, mentre in altezza di circa 18,05 mm.

Al dritto mi pare di leggere a sinistra IMP CONSTH, mentra a destra NTINVS poi una lettera che pare una X seguita da V.

Al rovescio invece mi pare di scorgere a sinistra IOVICON, mentre a destra INVS.

Non so, a voi l'identificazione e come sempre, grazie mille in anticipo :)

Dritto:

http://img232.imageshack.us/my.php?image=89232047gw7.jpg

Rovescio:

http://img505.imageshack.us/my.php?image=78289530iv4.jpg

Inviato

credo che sia...

Constantino I

Follis AE3

d/ IMPCONSTANTINVSAVG - busto laureato verso sinistra con scettro e globo

r/ IOVICONSERVATORIAVGG - Jupiter stante verso sinistra con vittoria su globo e scettro

mi sembra che ci possa essere SMK , cioè Cyzicus...intorno al 317-321 d.C...

spero sia giusto... :unsure:

Inviato

Wow, sei una scheggia apuliensis :D

Grazie mille per le info :)

Inviato

Concordo con l'identificazione avanzata da apuliensis e credo che, considerando come la legenda, al diritto, si spezzi in IMP CONSTA-NTINVS AVG, e come la rappresentazione al rovescio sia caratterizzata dall'assenza della figura dell'aquila o del prigioniero in basso a sinistra, sia possibile avanzare come classificazione RIC VII Cyzicus 8. Se il riferimento è corretto dovrebbero essere presenti una corona d'alloro (wreath.gif) nel campo del rovescio, a destra, ed una lettera indicante l'officina, a sinistra: elemento, quest'ultimo, che mi pare d'osservare chiaramente... non posso dire lo stesso, però, per la corona, ma magari titanium, che ha una visione diretta del follis, può darci indicazioni a riguardo.

Intanto, ecco un esempio della moneta che sopra ho indicato:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/c/c016.jpg

Inviato
Concordo con l'identificazione avanzata da apuliensis e credo che, considerando come la legenda, al diritto, si spezzi in IMP CONSTA-NTINVS AVG, e come la rappresentazione al rovescio sia caratterizzata dall'assenza della figura dell'aquila o del prigioniero in basso a sinistra, sia possibile avanzare come classificazione RIC VII Cyzicus 8. Se il riferimento è corretto dovrebbero essere presenti una corona d'alloro (wreath.gif) nel campo del rovescio, a destra, ed una lettera indicante l'officina, a sinistra: elemento, quest'ultimo, che mi pare d'osservare chiaramente... non posso dire lo stesso, però, per la corona, ma magari titanium, che ha una visione diretta del follis, può darci indicazioni a riguardo.

Intanto, ecco un esempio della moneta che sopra ho indicato:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/c/c016.jpg

320669[/snapback]

Grazie mille per le informazioni dettagliate chersoblepte :)

Riguardo la corona, se è quella, mi pare di scorgerla in basso a destra,ma non ne sono sicurissimo perchè in quel punto è abbastanza consumata la moneta. Sopra invece dovrebbe esserci quella lettera come nell'immagine che mi hai fornito. Mentre lo stesso simbolo che appare sulla sinistra, sempre nella foto da te fornitami, appare anche nella mia moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.