Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
C'e' qualcuno di voi che coltiva questa collezione ?
Artisticamente non sono male , anche se le tirature sono alte nei primi anni ed hanno poco mercato
Ultimamente mi e' stato proposto da un privato un lotto (1988-1991 solo 1 e 2 scudi) da aggiungere alla mia collezione.
Secondo voi quanto posso offrire ?

ciao

p.s. vi metto qualche foto dei miei scudi per farvi una idea

1974 : Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
Scudi 1976 : Modificato da piergi00

Inviato
Scudi 1977 :

Inviato
Piccola curiosita':
Notate come nel primo anno 1974 data e valore erano sulle faccie opposte, poi nel 1975 sono state riunite in una unica faccia

Inviato
ciao piergi, anche io ci ho fatto un pensierino...
avevo trovato il 2 scudi nostradamus a 90 euro.
ancora non è inserito tra le mie priorità che al momento sono:

1- divisionale vaticano
2- 20 lire vitt emanuele sardegna 1859
3- 20 lire leopoldo II belgio

il quadro della situazione mi sarà più chiaro giorno 28 :confused:

P.S. gli scudi pre-euro che hai postato che prezzi hanno?

bye

Inviato
Non saprei in quanto sono stati comprati quando venivano emessi
Al prossimo mercatino provo a sentire il loro valore di mercato (comunque non credo molto )

ciao

Inviato
Io posso parlare solo per i 2 scudi dal 1989 in poi, visto che sono della tipologia marengo. Nonostante i cataloghi riportino cifre sui 140-150 si possono trovare tranquillamente sui 100€, in alcuni casi (95-96-97-98) li ho visti in vendita a 79€.

Inviato
Sicuramente i prezzi del catalogo sono esagerati , credo piu' veritieri quelli riportati da Joker

ciao

Inviato (modificato)
Ciao Piergi00!

Io possiedo la coppia del 1974 e quella del 1979, effettivamente il valore artistico c'è, basti pensare che gli scudi del 1979 sono firmati dal Minguzzi.

Anch'io è da un pò che sto pensando di accumularne un pò, sono monete sicuramente simpatiche! :)

Da quello che so, le coppie si possono portare a casa tranquillamente a 90 Euro cadauna, almeno le prime, del peso di 3 e 6 g.

Poi i pesi sono diventati 2 e 4 g, e quindi mi sembrerebbe giusto ambire a un prezzo un pò più basso, visto che le tirature non sono mai bassissime, che so, sui 75 Euro.

Discorso diverso per i due scudi da 6,45 grammi che per giunta sono FS, allora concordo con Joker 79. Comunque prezzi neanche paragonabili ai 20 Euro italiani! :(

:) Modificato da Newton

Inviato
[quote name='Newton' date='24 aprile 2005, 13:19']Comunque prezzi neanche paragonabili ai 20 Euro italiani!  :(

[right][post="29382"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Meglio cosi' volendoli comprare :)
Comunque non sono molto convinto di comprare questo lotto , a meno che il prezzo sia molto conveniente.
Come dicevo nei negozi torinesi osservo molti di questi marenghi ormai da lungo tempo e rimangono sempre invenduti anche perche' i prezzi si avvicinano a quelli dei cataloghi

ciao

Inviato
Anch'io ho quelli del 74

e non nascondo che li scambierei volentieri.

se qualcuno in questo forum è interessato...

ciao ;)

Inviato
[quote name='Newton' date='24 aprile 2005, 13:19']...
Discorso diverso per i due scudi da 6,45 grammi che per giunta sono FS, allora concordo con Joker 79. Comunque prezzi neanche paragonabili ai 20 Euro italiani!  :(

:)
[right][post="29382"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per correttezza d'informazione ricordo che la versione proof dei marenghi di SM parte con il 1991 incluso, quindi restano esclusi il 1925 (R2), il 1989 e il 1990.

[url="http://ilmarengo.altervista.org/sanmarino.htm"]San Marino[/url]

Per quanto riguarda il 20€ italiano... beh, mi sono già espresso in altre discussioni :angry:

Inviato
Volendo fare le pulci ci sono tante altre date dopo il 1991 in teoria da escludere fra i marenghi in FS e FDC in quanto il peso e' diverso dal tipico 6,45 gr ma e' 6,44.

ciao

Inviato
Beh, anche molte altre monete vengono considerate marenghi anche se hanno peso ben diverso dal 6,45. Tutto sta nel fatto che molti le collezionano come fossero marenghi.

Inviato (modificato)
E' vero che tra 6,44 e 6,4516 gr la differenza e' minima ma volendo essere pignoli esiste :D
Proprio per questo particolare non concordo con l' inserimento di tutti gli scudi di San Marino a partire dal 1989 nella categoria marengo fatta nel catalogo di Varesi
Parlerei al piu' di tipologia "simil marengo" per farli rientrare e ne segnalerei comunque il peso diverso ; o forse il fatto di comprenderli nella famiglia dei marenghi e' una precisa scelta commerciale ;)
A voi il commento
ciao

p.s. la stessa cosa succede per altre monete fatte rientrare nella categoria marenghi Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
Strategia simile e' stata adottata con la coniazione dei nuovi marenghi della Repubblica Italiana e del Principato di Monaco :)
Usando il termine marengo si spera di attirare piu' collezionisti e far lievitare il mercato
ciao Modificato da piergi00

Inviato
A parte queste nuove monete anche altre rientrano nella categoria, pu non avendo i "requisiti", basta pensare al 20 lei 1944 rumeno, o alle monete del guatemala.
Anche se poi il vero marengo della repubblica subalpina, non è che era proprio un esempio di perfezione nelle misure e nel peso...

Inviato
Infatti il "marengo" della Repubblica Subalpina coniato per celebrare la vittoria (il 14 giugno 1800 )di Napoleone sull' esercito austriaco e' un progenitore di tale tipologia di monetazione decimale aurea
Tradizionalmente il suo nome verra' poi esteso a tutte le monete mondiali in oro di peso e titolo equivalenti
In realta'la parità monetaria fra gli stati introdotta dall' Unione Monetaria Latina e' posteriore (23 dicembre1865)
[url="http://www.ilmarengo.com/numismatica/unione_monetaria_latina.html"]http://www.ilmarengo.com/numismatica/union...ria_latina.html[/url]

ciao

Inviato
A quanto c'e' chi riesce a spuntare buoni prezzi in vendita

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35446&item=3970261715&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3970261715&rd=1[/url]

Inviato
Altra inserzione :

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=257&item=3970300742&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3970300742&rd=1[/url]

Inviato
Beh, questi due venditori spesso mettono in vendita scudi a buon prezzo. Il secondo qualche mese fa aveva messo in vendita tutti i 2 scudi che hai visto nel mio sito a 79€. Inutile dire che li ha esauriti molto velocemente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.