Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Vorrei avere da voi una valutazione di questo sesterzio..Io ho alcuni dubbi sulla sua autenticita'................ Che ne dite?

post-7366-1204233338_thumb.jpg


Inviato

Ciao commodus ,

per iniziare il rovescio rappresenta la "liberalitas " che era una distribuzione di denaro fatta al popolo da parte dell 'Imperatore. La seconda cosa è che anche io nutro dubbi sull'autenticità di questa moneta. Dalla foto nulla è mai certo ma su questo pezzo mi sorgono parecchi dubbi. Parrebbe fusa , al diritto il ritratto appare evanescente e le lettere mosse e confuse , ma soprattutto il rovescio evidenzia queste mancanze. In più mi pare di vedere nella parte superiore tracce proprio del metallo da fusione. Comunque sarebbe un sesterzio non comune anzi abbastanza raro per Antonino Pio.

Aspettiamo altri autorevoli pareri , ma per me non è buono.

Ovviamente serve conferma visiva di un esperto.

Ciao,

LUCA


Inviato

anch'io a prima vista ho avuto le stesse impressioni di pat67, ma concordo con lui che andrebbe fatta vedere ad un esperto.

Comunque non la comprerei


Inviato

Sono anchio del parere che la moneta possa essere fusa, concordo con le motivazioni di pat67monete aggiungendo la forte granulosità del fondo, in particolare del rovescio e la scarsa incisività delle figure rispetto al fondo.


Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, la moneta con buona probabilità è falsa ed è una fusione moderna.

La moneta manca di incisività non ostante la conservazione piuttosto alta; soprattutto al rovescio in effetti si rileva maggiormante l'aspetto "rotondo" delle figure.

Inoltre questo tipo di patina (combinazione di colori verde e verde scuro), è generalmente molto spessa e solida, mentre si vede bene, in più punti, che spunta del metallo. Sono sicuro che provando a grattare leggermente la patina in un punto qualsiasi, con un oggetto metallico, subito sotto viene fuori il metallo.


Inviato

Sono d'accordo anch'io, la corrosione rossastra mi sa di ossidi di ferro, probabilmente c'è anche una buona quota di piombo, che corregge densità e peso dela moneta per avvicinarsi a quelle dell'oricalco...

giampy


Inviato

Concordo in pieno con le valutazioni precedenti (dettagli sfumati, tracce di fusione) aggiungo solo che la lega non sembra oricalco, ma sembra quasi ferrosa / rugginosa. comunque da evitare.

Caius


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.