Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:huh: DE GREGE EPICURI

Questo argento greco mi è stato venduto come dracma di Corinto del periodo 350-338 a.C., classificato sul BMC al n.300v. Al diritto vedo un DELTA davanti al collo di Afrodite, e dietro una corona (o cerchio con punto?) Sotto al Pegaso c'è la classica K arcaica di "Corinto". Tutto la fa ritenere autentica. Poichè non ho sotto mano alcun catalogo che la riporti, chiedo: ma non è un po' poco un peso di 2,3 g. (il diametro è 15-16 mm.)? Diritto.

post-4948-1204210282_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Caro Gianfranco, come peso ci dovremmo essere... Su Wildwinds ho visto che le dracme postate spaziano da 2,47 a 2,8 grammi (lo stesso, all'incirca su Coinarchives, con diametri da 1,4 a 1,7 cm circa). Guardando le immagini, si può pensare anche a un lieve decremento di peso per l'usura del metallo.

ciao

stefano

Modificato da nightfly

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

E' assolutamente lei, e il deficit di peso si può spiegare con l'usura. Grazie!


Inviato

La mondeta dovrebbe essere buona, il "cerchio con punto" è la lettera greca Theta.

Riguardo al peso è normalissimo, lCorinto si basava sul sistema euboico-corinzio, ovvero, lo statere di 8,70 grammi circa era diviso in tre dracme. ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.