Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-4713-1204200425_thumb.jpg :D

La moneta è stata trovata in Toscana, ha un diametro di circa 15 mm e un peso di 0,8 grammi mi sembra in mistura o argento.

Grazie

Silvio :D

Inviato

Effettivamente l'immagine potrebbe essere quella, ma non è di rame, Ag/Mistura.

Grazie comunque.

Ciao

Silvio :D

Inviato

comuque la moneta è quella...sul Biaggi 1177 viene riportato quattrino in mistura...d/ + VIRGILIVS+MARO+MANT..... :)

Inviato

... Si.. "Tacro"... ha fatto "bingo"... :rolleyes: :rolleyes: :lol:

Inviato

Sì, confermo, si tratta del quattrino anonimo con Virgilio e il crogiolo, attribuito a Francesco II Gonzaga.

Mi confermi che la moneta è, come pare anche dalla foto, argentata? Su questa come su molti altri piccoli nominali gonzagheschi le fonti sono sempre discordi, a volte riportano rame, altre mistura, in realtà in buona parte dei casi si trattava di rame con una leggera argentatura, che però quasi sempre è sparita con secoli di usura (o di aggressioni chimiche nel caso di monete ritrovate nel sottosuolo). La tua moneta per caso è stata ritrovata tra i mattoni di una casa? Perchè mi raccontavano che nelle monete ritrovate nel sottosuolo quasi sempre l'argentatura sparisce, mentre in quelle ritrovate murate in vecchie case (all'epoca era pratica comune murare alcune monete quando si costruiva una casa nuova) rimane intatta.

P.S:

Intanto ho già corretto la scheda.

Inviato

Grazie per l'identificazione.

La moneta è stata ritrovata in terra, sto provando a pulirla meglio, anch'io direi che è argentata. Almeno così mi pare vedendola con una lente.

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto siete veramente una risorsa.

Ciao

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.