Vai al contenuto
IGNORED

Monete germaniche...


Risposte migliori

Inviato

Chissà se la sezione va bene per il mio messaggio...

Ero solo curioso di sapere se le due monete di cui parla Tacito nella Germania ("serratos bigatosque"="con l'orlo seghettato e con l'incisione della biga"trad. libera) possono essere oggi identificate con buona approssimazione...

;)


Inviato (modificato)

:) DE GREGE EPICURI

Credo proprio di sì, ma non si tratta di monete "germaniche" ma di denari della Repubblica Romana detti appunto "serrati", che i Germani sembra apprezzassero particolarmente, forse perchè era più semplice verificare che fossero di buon argento e non suberati(=cioè con anima di rame). Il primo gruppo è quello dei BIGATI, che presentano al rovescio generalmente una biga guidata da una vittoria o altra divinità,e Bellona o Roma (non è chiaro) dall'altro lato. Il secondo gruppo è quello dei serrati degli anni 88-82a.C.,prevalentemente della Mamilia, Aqillia, Fufia e di qualche altra famiglia.

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie per l'esauriente risposta. Ancora un dubbio: ne esistono ancora esemplari in circolazione o sono perduti (Erano già considerate "pecuniam veterem" ai tempi di Tacito stesso... :rolleyes: )?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.