Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sì è stato un ritrovamento fortunato....

in che zona è stato trovato??? se si può dire... è interessante per sapere un minimo di rintracciabilità e capire come circolavano queste monete che erano state coniate per circolare in sardegna.......

vi sono due belle immagini sul volume III del biaggi... le migliori che puoi trovare....

320090[/snapback]

È stato ritrovato in un terreno di proprietà di un amico, qua nelle campagne del mio paese. Praticamente io mi trovo a circa 60 km da Cagliari. Ma il bello è che nello stesso punto son saltate fuori monete di epoca romana e greche.

Credo che quella zona fosse quella dove un tempo stavano accampati i Romani.

Comunque è tutta una zona che faceva parte del giudicato di Arborea e che credo abbia visto parecchi scontri. Anche perchè vicino si trovava il Castello di Monreale. Insomma, c'è passata un bel pò di gente da queste parti :)

Ma vorrei saperne un pò più anche io sulla storia di questa moneta.

Supporter
Inviato

appena posso ti informo di tutti i dati che ho a disposizione prendendoli dai vari volumi... biaggi e traina, i più importanti.... spero ti siano utili....

io ne ho vista una acquistata poco tempo fa da un collezionista, in conservazione appena migliore.... la cercava anche lui da diverso tempo........

Inviato
appena posso ti informo di tutti i dati che ho a disposizione prendendoli dai vari volumi... biaggi e traina, i più importanti.... spero ti siano utili....

io ne ho vista una acquistata poco tempo fa da un collezionista, in conservazione appena migliore.... la cercava anche lui da diverso tempo........

320098[/snapback]

Grazie Savoiardo, sei molto gentile :)

Da quanto ho capito, il valore monetario non è tanto alto, ma quel che importa è il valore storico :)

Supporter
Inviato

il traina scive:

I coni si differenziano sia nelle monete d'oro che in quelle d'argento e di mistura..... ....unica eccezzione i cagliaresi che riportando le identiche impronte di quelli di Carlo Emanuele III presentano al dritto la semplice arma sarda.....

.... cagliaresi di rame (soldi 0,2) chiamati volgarmente "arreali" millesimi 1788 e 1792.

Inviato
il traina scive:

I coni si differenziano sia nelle monete d'oro che in quelle d'argento e di mistura..... ....unica eccezzione i cagliaresi che riportando le identiche impronte di quelli di Carlo Emanuele III presentano al dritto la semplice arma sarda.....

.... cagliaresi di rame (soldi 0,2) chiamati volgarmente "arreali" millesimi 1788 e 1792.

320146[/snapback]

Interessante. Grazie savoiardo :)

Ma come mai vengono chiamati "arreali"?

Supporter
Inviato

qui mi stai già chiedendo troppo....

era uso comune soprannominare le monete ...

ad esempio le monete con l'aquila sabauda e lo scudetto in cuore venivano soprannominate "galline", i mezzi reali i nativi sardi li chiamavano "mesu pezza"

penso sia un modo "volgare" di soprannominare i vari tipi di monete.....

Inviato
qui mi stai già chiedendo troppo....

era uso comune soprannominare le monete ...

ad esempio le monete con l'aquila sabauda e lo scudetto in cuore venivano soprannominate "galline", i mezzi reali i nativi sardi li chiamavano "mesu pezza"

penso sia un modo "volgare" di soprannominare i vari tipi di monete.....

320155[/snapback]

Ah, pardon, non pensavo di chiedere troppo :P

Sinceramente, non sapevo di questa usanza di soprannominare le monente. Molto interessante :)

Grazie comunque :)

Inviato

Ok, sperando di aver fatta cosa gradita, ho inserito le immagini nel catalogo :)

Spero che siano decenti :P

Supporter
Inviato

mi sembra perfetto!

abbiamo aggiunto un'altra immagine che altrimenti sarebbe stato difficile reperire....

grazie titanium.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.