Vai al contenuto
IGNORED

Monete inglesi del 1967/68

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno regalato anche un set di 6 monete d'oro inglesi del 1967 (2 monete) e del 1968 (4 monete), di Elisabetta II. Qualcuno saprebbe dirmi quanto valgono?

Inviato

Ciao Giacomo :) Dovrebbero essere moneta da "borsa" è quindi il valore è limitato all'oro contenuto in esse, postaci qualche immagine per essere più precisi ;)

Inviato
Dovrebbero essere moneta da "borsa" è quindi il valore è limitato all'oro contenuto in esse

319514[/snapback]

Attualmente circa 130 euro l'una.

petronius :)

Inviato

Ecco la foto delle 6 monete. Se serve posso postarne anche una della moneta singola, più dettagliata.

post-7437-1204053482_thumb.jpg

Inviato

La foto conferma quanto detto da Donatello e da me; sono monete di borsa, che valgono per il loro peso in oro.

ciao.

petronius :)

Inviato

Scusate la mia ignoranza: ma che vuol dire monete "da borsa"? Quello che ho capito è che se le vendo ad un numismatico oppure ad un orefice, il prezzo è lo stesso (cioè la moneta non ha un valore nominale)... E' giusta la mia intuizione?

Inviato
Scusate la mia ignoranza: ma che vuol dire monete "da borsa"? Quello che ho capito è che se le vendo ad un numismatico oppure ad un orefice, il prezzo è lo stesso (cioè la moneta non ha un valore nominale)... E' giusta la mia intuizione?

319781[/snapback]

Moneta da borsa vuol dire che il suo valore è legato essenzialmente a quello dell'oro contenuto, il cui valore a sua volta è giornalmente quotato in borsa. Non c'è un plusvalore numismatico, quindi. Quando l'oro è alto (come adesso) si vendono bene, quando l'oro cala, anche il valore di queste monete segue lo stesso andamento. In pratica è come se invece di monete tu avessi dei lingottini di uguale peso e intrinseco.

Inviato

Grazie di nuovo per tutti quelli che mi hanno risposto, e vorrei sapere un ultima cosa: dove/a chi posso venderle ma guadagnandoci sempre 130 €? Perchè non me ne importa niente di quelle monete, mentre con il ricavato mi ci comprerei Monaco 2007, Sede Vacante e chissà che altro... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato
Grazie di nuovo per tutti quelli che mi hanno risposto, e vorrei sapere un ultima cosa: dove/a chi posso venderle ma guadagnandoci sempre 130 €? Perchè non me ne importa niente di quelle monete, mentre con il ricavato mi ci comprerei Monaco 2007, Sede Vacante e chissà che altro... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

320027[/snapback]

Ciao Giacomo,

certamente non venderle ad un orefice o ad un commerciante,perchè al massimo ti pagherebbe 13 euro al grammo;ti consiglio il noto sito per un realizzo immediato della cifra che ti sei prefissato,oppure il nostro mercatino,a prezzo fisso,ma ci vuole un pò più di tempo e pazienza.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Grazie di nuovo per tutti quelli che mi hanno risposto, e vorrei sapere un ultima cosa: dove/a chi posso venderle ma guadagnandoci sempre 130 €? Perchè non me ne importa niente di quelle monete, mentre con il ricavato mi ci comprerei Monaco 2007, Sede Vacante e chissà che altro... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

320027[/snapback]

Ciao Giacomo,

certamente non venderle ad un orefice o ad un commerciante,perchè al massimo ti pagherebbe 13 euro al grammo;ti consiglio il noto sito per un realizzo immediato della cifra che ti sei prefissato,oppure il nostro mercatino,a prezzo fisso,ma ci vuole un pò più di tempo e pazienza.

Saluti da Max65 ;)

320039[/snapback]

Ti ringrazio per la risposta, hai detto che la cosa migliore è il noto sito, ma di quale sito parli? Hai detto anche che un orefice mi pagherebbe 13 € al grammo, ma facendo i conti, dato che la moneta pesa circa 10 grammi, ci siamo arrivati con il prezzo...

Inviato

Una sterlina (sovrana) non pesa 10 grammi, ma un pò meno di 8, di oro 916/1000. Vuol dire che l'oro fino contenuto è pari a 7,32 grammi. Come ti ha spiegato Max, un orefice non ti darebbe più di 100€, visto che deve farci il suo guadagno. Sul noto sito (suvvia, lo conoscono pure i muri, comincia con e e finisce con bay.... ;) ) le sterline di borsa attualmente prendono tra i 130 e i 140€, quindi solo una decina di Euro in meno del valore pieno dell'oro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.