Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sicuramente hai letto male. Quella è la cifra dei pezzi coniati. Valore della tua 1,00 euro.

Awards

Inviato

Non c'è bisogno che apri diverse discussioni per le tue monete. Puoi postarle anche tutte da una stessa parte

Inviato

scusate ma allora mi fate capire, come si fa a vedere il valore della propria moneta..? Prima guardavo anche il 20 lire del 1970.. qual'è il valore?? E come si vende? Grazie.

Inviato

Addirittura leggevo che alcune hanno il difetto della P al posto della R, quindi vuol dire che quelle non valgono niente?

Inviato

20 lire 1970 = 1 euro in FDC

20 lire 1970 segno P = 80 euro in FDC (sul catalogo) quando vendi, meno.

Awards

Inviato

grazie per il valore, ma a chi si vende e come..? Nessuno me lo spiega :( perchè si vende a meno?

Inviato

Puoi venderle sul famoso sito (basta iscriversi) o dove vuoi tu.

Awards

Supporter
Inviato

:) Perchè è il mercato che fa la quotazione .

Le 5 lire delfino, escluse quelle del 1956, non hanno valore: si trovano i rotolini della zecca (50 pzi FDC) a pochi euro.

Quelle più rare del 1956 vanno dai 30 ai 200 euro (MB - BB+).

Per le 20 lire con P al posto di R della zecca si trovano dai 25 ai 50 euro in tutti i convegni numismatici . :)

Inviato

In tutti i post, hai una frenesia di vendere........

Secondo me sei un ragazzo ;) :rolleyes: :D

Awards

Inviato

Le 5 lire delfino, escluse quelle del 1956, non hanno valore: si trovano i rotolini della zecca (50 pzi FDC) a pochi euro.

Quelle più rare del 1956 vanno dai 30 ai 200 euro (MB - BB+).

Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per il mio primo messaggio :) Per continuare una vecchia raccolta, sto' per acquistare in blocco le 5 lire FDC dal '51 al '98 (tranne '56 e varianti particolari,insomma una raccolta "base") a circa 40euro. Dato che ho letto che queste monete non hanno valore, volevo chiedervi se è un prezzo esagerato (insomma:faccio bene a prenderle..o prendo una fregatura?) oppure "non hanno valore" significa.."non hanno valore rispetto ad altri pezzi" ('56 e altre rarità)?

Grazie a tutti dell'attenzione e scusate la banalità del post,ma..in qualche modo bisogna pur iniziare!

CIAO!

Inviato
In tutti i post, hai una frenesia di vendere........

Secondo me sei un ragazzo ;)  :rolleyes:  :D

319530[/snapback]

...che pensa di aver trovato un tesoro, ma invece nulla... :blink:

lo sò bene, ci sono passato anche io! :P

Inviato

...però puo' essere il punto d'inzio di una grande passione per la numismatica!! :D

Inviato (modificato)
...però puo' essere il punto d'inzio di una grande passione per la numismatica!!  :D

319768[/snapback]

Si spera... a me sinceramente spiace vedere una collezione finire in mano a chi non sa apprezzarla e ha solo la fregola di venderla. Dovrebbe essere compito del numismatico trasferire la propria passione a un parente prima di trasferire la collezione stessa, senza che questa possa essere apprezzata, ma anzi, distrutta con una mera vendita.

Nessuno mi voglia male... ma a me la cosa fa moltissima tristezza :unsure:

E poi... l'eredità è un di più... io non smetterò mai di ringraziare mio nonno per avermi iniziato alla numismatica, anche se poi non ho ricevuto io le sue monete (sembra assurdo essendo l'unco appassionato di numismatica)).

Scusate l'OT :rolleyes:

Modificato da Lupastro

Inviato
...però puo' essere il punto d'inzio di una grande passione per la numismatica!!  :D

319768[/snapback]

Si spera... a me sinceramente spiace vedere una collezione finire in mano a chi non sa apprezzarla e ha solo la fregola di venderla. Dovrebbe essere compito del numismatico trasferire la propria passione a un parente prima di trasferire la collezione stessa, senza che questa possa essere apprezzata, ma anzi, distrutta con una mera vendita.

E poi... l'eredità è un di più... io non smetterò mai di ringraziare mio nonno per avermi iniziato alla numismatica, anche se poi non ho ricevuto io le sue monete (sembra assurdo essendo l'unco appassionato di numismatica)).

322016[/snapback]

invece dici bene Lupastro... :)

anche a me fa quasi tristezza vedere una collezione solo dal lato di quanti soldi posso ottenerci :(

c'è molto di più dietro..la passione, la storia, informazioni, il tempo..ecc ecc

ma dall'altro lato sono contento che, certe monete, finiscano nelle mani di chi sa aprezzarle in pieno.. :rolleyes:

Inviato

319768[/snapback]

322016[/snapback]

invece dici bene Lupastro... :)

anche a me fa quasi tristezza vedere una collezione solo dal lato di quanti soldi posso ottenerci :(

c'è molto di più dietro..la passione, la storia, informazioni, il tempo..ecc ecc

ma dall'altro lato sono contento che, certe monete, finiscano nelle mani di chi sa aprezzarle in pieno.. :rolleyes:

322120[/snapback]

Si colleziona per amore verso la Numismatica tutto il resto è relativo.

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

io mi reputo fortunato. ho un figlio al quale ho passato tutta la passione per la numismatica. quando possiamo andiamo per mercatini alla ricerca di qualche colpo(pochi per la verità).spero che questa passione possa continuare in eterno :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.