Vai al contenuto
IGNORED

denari senesi

wolf2222

Risposte migliori

ultima

per oggi basta così..... penso che per il fine settimana siamo a posto

prossimamente le utime 9 foto dei denari

aspetto i vostri commenti

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D lo sai che scherzo.... comunque ripostiglio vuol dire tesoretto.....l'omogeneità dei pezzi mi fa pensare che siano state trovate tutte insieme.......oppure semplicemente è una bella collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che nel forum ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.... nella mia ignoranza le vedo tutte uguali e non riesco a capire le differenze....

Per favore fate girare la discussione così magari qualche esperto della categoria lo troviamo

Grazie comunque dell'aiuto :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da classificare. I denari postati sono tutti la solita moneta, nelle due varianti, del tipo senese con la "S" rovesciata. Il primo, quello più antico, è quello con la S più grezza...è il primo coniato a Siena e riferibile al periodo di poco antecedente al 1180 e caratterizzati quasi tutti da piccole punte all'estremità della croce - 333/1000 Ag. Toderi,1 Promis Tav.I 1 var, CNI 4.

Il secondo tipo (Toderi 2; Promis tav.I, 4; CNI 9var.) differisce dal primo per avere una S rovescia ben più definita, assenza di punte sull'estremità della croce patente. Al rovescio riporta °ALFA E°T :Greek_omega_small: mentre solitamente il primo tipo riporta al rovescio la leggenda °ALFA ET :Greek_omega_small: Inoltre le estremità della S rovescia si chiudono con un triangolo più grande che nel primo tipo. 250/1000 Ag.

Esistono, se si vuole numerose varianti alla classificazione di questi due tipi di base, quali possono essere ad esempio tre globetti accostati alla S rovescia, anziché i consueti quattro, la forma della S leggermente più grande, la croce patente più sottile, ma queste differenze sono attribuibili alle sostituzioni dei vari conii.

Quindi i tuoi denari sono tutti da classificare come Toderi 2 (la maggior parte) o Toderi 1.

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qua....

ho finito di fare le scansioni dei denari e vi posto gli ultimi 9 spero per la gioia di molti spero.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ed infine ci siamo.... l'ultimo n.24

finito.....

Ora lo so che mi ci manderete, ma io non sono in grado di farlo: non è che qualcuno cortesemente mi possa dire numero per numero a che tipologia di denaro appartiene?

Ho capito che in generale ce ne sono due ma non riesco ad identificarle nei miei denari.... sono proprio capa tosta :rolleyes:

Grazie a tutti coloro che hanno già fornito preziose informazioni e a coloro che continueranno

ah.... scusate se vi disturbo sempre, ma siete la mia ancora di salvezza

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da classificare. I denari postati sono tutti la solita moneta, nelle due varianti, del tipo senese con la "S" rovesciata. Il primo, quello più antico, è quello con la S più grezza...è il primo coniato a Siena e riferibile al periodo di poco antecedente al 1180 e caratterizzati quasi tutti da piccole punte all'estremità della croce - 333/1000 Ag. Toderi,1 Promis Tav.I 1 var, CNI 4.

Il secondo tipo (Toderi 2; Promis tav.I, 4; CNI 9var.) differisce dal primo per avere una S rovescia ben più definita, assenza di punte sull'estremità della croce patente. Al rovescio riporta °ALFA E°T :Greek_omega_small: mentre solitamente il primo tipo riporta al rovescio la leggenda °ALFA ET :Greek_omega_small: Inoltre le estremità della S rovescia si chiudono con un triangolo più grande che nel primo tipo. 250/1000 Ag.

Esistono, se si vuole numerose varianti alla classificazione di questi due tipi di base, quali possono essere ad esempio tre globetti accostati alla S rovescia, anziché i consueti quattro, la forma della S leggermente più grande, la croce patente più sottile, ma queste differenze sono attribuibili alle sostituzioni dei vari conii.

Quindi i tuoi denari sono tutti da classificare come Toderi 2 (la maggior parte) o Toderi 1.

320945[/snapback]

Ciao wolf2222,

credo che Nippo ti abbia ben illustrato come riconoscere e catalogare io tuoi denari.

Con un po' di pazienza vedrai che non è difficile ;)

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Retiko,

vedi io non sono una esperta e non posseggo i libri ed i cataloghi relativi a queste monete..... per questa ragione ho chiesto aiuto agli utenti del forum che già in precedenza mi hanno risposto e che mi hanno chiesto di postarli tutti...sono fiduciosa in loro....

ciao ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Retiko,

vedi io non sono una esperta e non posseggo i libri ed i cataloghi relativi a queste monete..... per questa ragione ho chiesto aiuto agli utenti del forum che già in precedenza mi hanno risposto e che mi hanno chiesto di postarli tutti...sono fiduciosa in loro....

ciao ^_^

323272[/snapback]

Prima di acquistare le monete bisogna SEMPRE acquistare i libri

Modificato da tergestum
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Retiko,

ciao ^_^

323272[/snapback]

Prima di acquistare le monete bisogna SEMPRE acquistare i libri

323316[/snapback]

Ciao Tergestum, lei le ha ereditate le monete Senesi, non le ha comprate. Quindi è normale che chieda aiuto, essendo completamente a digiuno dell' argomento che non è semplicissimo da affrontare per una principiante ed a volte anche per gli esperti.

Oltretutto le è stato chiesto di postare le altre foto.

Chiarisco subito, per evitare polemiche a posteriori, che Wolf2222 è mia amica ed è per questo che mi permetto di intervenire in sua "difesa" .

Comunque se non vi va, nessuno vi obbliga a risponderle. La libertà del Forum è anche questa. :D :D

Ciao a tutti Giò :D :D :P

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

ho preso visione delle 24.

Premesso che non sono un esperto e tenuto conto di quanto già esposto da Nippo, le ho radunate come segue:

A - monete 2, 12, 22, 23

soggetti più piccoli, globetti più vicini tra loro.

Questo mi fa sospettare che le monete siano più piccole delle altre, purtroppo non è indicato alcun diametro. Se così fosse potrebbero essere denari piccoli.

la 22 appare ribattuta o ha preso un colpo.

B - monete 6, 15, 21

primo tipo con punte sulle estremità della croce.

La 6 inoltre sembra più piccola delle altre, la 15 e 21 hanno 3 globetti visibili.

C - monete 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 20, 24

praticamente tutte del secondo tipo, con piccole varianti tipo la 14 con la croce più larga, la 16 e 19 con 3 globetti, la 18 con "S" più larga, la 20 con un globetto ridotto;

della 7 abbiamo due volte la stessa foto.

Per quanto riguarda la rarità, posso solo intuire che il secondo tipo, essendo piuttosto cospicuo, deve essere comune.

Per il resto attendiamo eventuali pareri

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro,

sei utilissimo... chiedo scusa per la n. 7 ora provvedo a postare le foto giuste.

Comunque tutte e 24 le monete variano di diametro da 15 a 17 mm. ed il peso è tra 0,6 e 0,8 gr.

Forse qualcuna può sembrare più piccola perchè per inserirle ho dovuto ridimensionarle.

Comunque se interessa posso postare l'elenco di tutti i diametri e pesi.

Fatemi sapere

Ancora grazieeeeee a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, direi che anche la 7 appartiene al gruppo C, peccato per la conservazione che non è al livello di alcune altre.

Se il diametro è tra 15 e 17 mm, anche quelle del gruppo A si possono mettere col gruppo C.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.