Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina Fermo 1797


Maxentius

Risposte migliori

Ciao Maxentius, interessantissima variante la tua, non citata nel Muntoni, ma simile all'esemplare citato nella recente opera di Bruni sulla collezione Carboni del Museo di Pergola, in particolare il n°56.

Anche questo conio presenta l'assenza della "I" di GENITRIX, ma accoppiato ad un diritto con data 1707, errata trasposizione di 1797 (nel tuo esemplare mi sembra di intravedere il "9", attendo conferme o smentite ;) )

Il Bruni la classifica come Muntoni 317-III Var., proprio per la data 1707 e per la lettera mancante al rovescio, particolari che il Muntoni stesso trascura di citare.

Due esemplari senza "I" (uno con data 1707 ed uno 1797) compaiono ai numeri 17-18 dell'opera "Le monete fermane del XVIII secolo" di Roberto Rossi (1982).

E' difficile quantificarne la rarità, ma certamente è un'ottima testimonianza della variegata produzione di una delle zecche più attive tra quelle periferiche di Pio VI, che realizzò in proprio la gran parte dei coni (per le sole madonnine vi compaiono le firme HT di Hubert Tavernier, LC di Luigi Colli ed AP di Andronico Perpenti, oltre ai coni romani firmati TM di Tommaso Mercandetti).

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.