Vai al contenuto
IGNORED

BEN 6 RADIATI BARBARICI

Risposte migliori

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Spero di non annoiarvi con la mia collezione di radiati barbarici...Eccone sei, i primi 2 provenienti dalla Sardegna (zona di Tharros).Ve li descrivo: (1) g.2,5, diam. 13-15 mm. Testa radiata a dx, non scritte. R: Marte o guerriero che corre a sin. e brandisce lancia.Qualche segno indecifrabile nel campo. (2) g.0,9, diam. 1,2mm. Testa radiata a dx.R. Figura femminile stante a sin, alla sua sin una pianta (?) o altro, tracce di lettere, forse AUGG. (3) g.0,8, diam. 1,2 mm.Claudio, consecratio. D: testa radiata a dx., , insolita e barbarizzata; si legge .UDI. Al R. altare diviso in 4 quadranti, residuo finale di "o". (4)g.1,0 diam. 0,95-1,10.Al D. testa radiata a dx. assai rozza, lettere: US (D)PN, con N invertita.Al R. figura femminile a sin. con ramoscello nella dx,sembra la Spes, si legge: IS..

(5)g.1,0 diam. 1,2-1,3. testa radiata a dx, molto piccola.Al rov. figura (femminile?) stante a dx, allampanata, con braccia allargate, si legge AUC (forse..)

(6)g.0,9 diam.1,2-1,4. Testa radiata che ricorda Tetrico; scritta PFV(H)SVIL..IC..USC Rov.figura filiforme stante a sin,tiene nella dx un fiore o un oggetto, nella sin. forse lancia o bastone.Sembra di leggere: MV..CS (C rovesc.)

Questioni: le due di provenienza sarda sono state battute in Sardegna? (v.Lulliri-Urban, Le monete della Sardegna vandalica) o vengono ad es. dall'Africa? E sono del III sec. o di periodo vandalico? Per riprendere poi le affermazioni di Agrippa: ma i BARBAROUS RADIATES degli inglesi che cosa sono? Come puoi separarli dalla produzione propriamente barbarica, che a mio avviso non era poi così "estemporanea"? Ecco i diritti.

post-4948-1203951261_thumb.jpg

Inviato

:) ECCO I ROVESCI. MI SCUSO PER LA QUALITà DELLE FOTO, CON MONETE COSì PICCOLE OCCORREREBBERO STRUMENTI CHE NON POSSIEDO.

post-4948-1203951428_thumb.jpg

Inviato

A dire la verita', se mi avessi fatto vedere la foto e mi avessi chiesto "secondo te ci possono essere monete vandaliche" avrei probabilmente puntato sulla 4 e la 6.

Francamente pero' mi sfugge il concetto di "stile monetario" della Sardegna del III-IV secolo... :unsure:

Hai il volume in questione? Vedi somiglianze con quelle da te riportate?

Inviato (modificato)

La n.3 è una commemorativa di Claudio II il Gotico e anche a me la 1 e la 2 sembrano di Tetricus anche se non escluderei Victorinus

Modificato da Gorgonia

Inviato

scusa gpittini se mi intrometto,forse cosi' si vedono un po' meglio.

saluti romanus.

post-3514-1203965985_thumb.jpg

post-3514-1203966012_thumb.jpg

post-3514-1203966036_thumb.jpg

post-3514-1203966059_thumb.jpg

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

A Romanus moltissimi ringraziamenti, così qualcosa si vede! Per quanto concerne il volume di Lulliri-Urban: non sono riportate molte monete, e quello che ho visto non mi pare confermi la origine "vandalica" delle prime due monete. L'unica cosa certa è che queste due sono state trovate in Sardegna, come ho detto.

Effettivamente diverse immagini dei diritti richiamano Tetrico e Vittorino, ma potrebbe essere una impressione "aspecifica", nel senso che noi tutti siamo abituati a vedere monete più o meno barbariche di quei due imperatori. Alcuni residui di legenda sono, in un paio di casi, compatibili con un Tetrico molto barbarizzato. Quello che mi ha colpito però, in 5 casi su 6, è la estrema riduzione di peso e di modulo.

Infine: sapete indicarmi bibliografia sui radiati barbarici? Io in pratica non ne ho, mentre ho trovato 7-8 buoni articoli sulle imitazioni costantiniane.

Grazie a tutti.

Supporter
Inviato

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, ho stampato il tutto e mi darò alle interessanti letture!

Supporter
Inviato
Molto interessante il contributo di Shawn Caza su forumancientcoins.

319412[/snapback]

E' vero, veramente interessante questo contributo, anche se mi chiedo: perchè i c.d. barbarici sono più diffusi in alcune aree dell'Impero e praticamente inesistenti in altre? Le esigenze di spiccioli non era comune a tutto l'impero? :blink: Forse in altre zone dell'impero (Africa, medio oriente) lo spicciolo erano le emissioni provinciali?

Inviato

E' mia opinione che si sia messo troppa carne al fuoco...

Quando si parla di "barbarous radiates" dobbiamo anzitutto distinguere il fenomeno in almeno tre grandi sotto gruppi. Tutti con l'imperatore radiato sul dritto.

1° - Le imitazioi barbariche delle monetazioni generiche di Claudio il Gotico, di Quintillo, di Tetrico I e II . Postumus ed altri

( A mio parere solo queste, con inconfondibile stile barbaricoe, peraltro battute prevalentemente in africa e nelle zone orientali ai confini dell'impero, possono rientrare nell'area delle "estemporanee" e dirsi veramente barbariche.)

II° - Le imitazioni della monetazione generica degli imperatori di cui al punto 1° battute in Inghilterra e nell'Europa centrale con moduli variabili per adattarle ai pesi che man mano scemavano . Queste spesso, in quanto a stile. nulla hanno da invidiare alle originali.

III° - Le imitazioni delle emissioni "commemorative" con CONSECRATIO (altare e aquila) di stile normale e a volte tutt'altro che barbaro.

A quest'ultimo sottogruppo io mi ero riferito nel precedente intervento, perchè sono queste monete, dagli infiniti moduli, che noi vediamo apparire da qualche anno in ogni stok delle cosiddette monete "uncleaned".

Inviato

Quanto sopra ho tenuto a specificare in quanto nei vari post sull'argomento ho visto mescolate, indifferentemente e confusamente, sia monete "radiati barbarici" (appartenenti a mio avviso ai tre i sottogruppi nominati) che monete "radiate" di emissioni ufficiali di scarsa conservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.