Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Altra moneta che non riesco a identificare.
Chiedo aiuto a voi.

Inviato
Ciao Germa,
Dunque, la prima immagine riporta le chiavi decussate dello Stato Pontificio e vi si legge IVLIU(S), ma non saprei quale Papa Giulio possa essere, nell' altra immagine non riesco a decifrare le lettere, quindi non posso aiutarti oltre....
....... dobbiamo dunque attendere gli esperti delle "pontificie"....

Ciao.

Inviato
Ciao, la moneta è un [b]bagattino[/b] in rame di papa [b]Giulio II [/b]Della Rovere ([url="http://www.cronologia.it/biogra2/giulio2.htm"]BIOGRAFIA[/url]), coniato quindi nel periodo 1503-1513, nella zecca di Reggio Emilia.

E' classificato dal Muntoni al [b]n°120[/b] e riporta al diritto le chiavi decussate sormontate da tiara (ottimamente individuate da Giango, che sta imparando ;) ) e la legenda [b]. IVLIV - S . II . P . M [/b].

Al rovescio lo stemma della città emiliana (a"testa di cavallo") ed attorno [b]REGIVM . LEPIDI .[/b]

Il diametro indicato sul Muntoni è di 16 mm, ma non è escluso che vi siano esemplari da 18 mm come il tuo; mentre esiste un [i]doppio bagattino [/i]di diametro 20 mm ma ha al diritto lo stemma del papa (albero di rovere) senza scudo.

Peccato per la conservazione perchè le monete papali di Reggio Emilia sono tutte abbastanza rare; come in tutti i casi del genere :[i] [b]"RESTA INTATTO IL VALORE STORICO"[/b][/i] :P

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.