Vai al contenuto
IGNORED

come pulire gli euro fdc e proof

Risposte migliori

Ma è un fenomeno strano, nelle mie bustine la maggior parte delle monete sono ancora belle, solo qualcuna è diventata verdina (poco) e sembra un pò appiccicosa.

Per il resto l'apertutra è sopra e quando sono chiuse la linguetta la metto fuori dalla busitna e lateralmente alla chiusura della linguetta l'aria passa.

Non è che l'inverdiemento dipenda anche dalle condizioni della moneta, il suo stato di conservazione o cose del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 157
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

22

• Diabolik73

16

• jaconico

14

• plasmodium

14

A me ne passa pochissima d'aria ma mi viene da piangere alcune sono inguardabili. Infatti oggi le tolgo e le tengo a lchiuso in attesa di sistemazione, meglio ossidate che verdi...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche le mie sono cosi,peò la pressione dei fogli dovrebbe appiattire le linguette che di conseguenze aderiscono alla moneta..l'aria che entra non credo sia eccessiva!!però....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le mie sono cosi,peò la pressione dei fogli dovrebbe appiattire le linguette che di conseguenze aderiscono alla moneta..l'aria che entra non credo sia eccessiva!!però....

333426[/snapback]

Si non entra molta aria, però col passare del tempo una moneta rosa diventa un pò scura marroncina, si ossida.

Se la linguetta la lasci fuori non può aderire alla moneta, l'unica cosa che tocca la moneta è la plastica del foglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

333426[/snapback]

Si non entra molta aria, però col passare del tempo una moneta rosa diventa un pò scura marroncina, si ossida.

Se la linguetta la lasci fuori non può aderire alla moneta, l'unica cosa che tocca la moneta è la plastica del foglio.

333437[/snapback]

forse stiamo dicendo cose diverse....nel senso che se la linguetta la chiudi ma senza infilarla nella taschina,allora èlogico che con la presione dei fogli si chiude.Se però la linguetta la tieni completamente aperta e poi chiudi l'album,allora non aderisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

non saprei hanno un bordo bianco e c'è scritto solo ERCOLE, sono 5 x 6, contengono 30 monete ciascuna, però sono davvero triste, anni di raccolta per trovarmi parecchie monete color erba, se qualcuno ha una foto, un qualcosa lo metto subito in atto il consiglio, perchè così non va :(

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, chiariamo una cosa: se il vostro obiettivo è mantenere i centesimi di Euro rosa brillante come sono appena coniati o usciti da rotolino, ben, dimenticatevelo. Gli anni passano, il metallo si patina, è un processo che si può rallentare ma che è irreversibile, perlomeno se vogliamo conservare le monete a casa nostra. Una patina omogenea oltretutto non è un difetto e tra qualche decina di anni sarà certamente apprezzata.

Per quanto riguarda i vari metodi di "protezione" direi che il riassunto di Plasmodium è sostanzialmente corretto; ci sono metodi migliori e peggiori, ma nessuno infallibile. Per quanto riguarda le taschine a creare l'orrendo effetto verdognolo dovrebbe essere una delle sostanze che compongono la plastica, se non erro il PVC. Per questo esistono sul mercato dei fogli in plastica PVC-free che dovrebbero proteggere meglio le monete contenute (o per meglio dire, creare meno danni).

Io usò oblò, pinzati e non incollati. Se le monete sono perfetti FDC da rotolino devo dire che mantengono più o meno il loro splendore, al massimo si crea una specie di patina opaca che cmq viene via passando leggermente con un panno. Se le monete sono falsi FDC (e purtroppo ne ho diverse in queste condizioni, frutto di scambi negli anni passati; purtroppo molte gente preleva monete dalla circolazione poi le scambia come FDC perchè vede che sono belle lustre come quelle da rotolino, senza tener conto che una moneta che è stata toccata anche solo un paio di volte con le dita, inizialmente sembrerà perfetta, ma a distanza di qualche tempo si imbrunirà nella zona in cui è avvenuto il contatto) allora non c'è protezione che tenga, la moneta dopo qualche giorno inizierà a scurirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il mio scopo è non avere l'effetto verdognolo, dopo ben venga la patina.. Grazie, cercherò i fogli PVC free o gli oblò da spillare ; un solo consiglio, dove tenerli e come catalogare ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un solo consiglio, dove tenerli e come catalogare ?

Ciccio 86

333468[/snapback]

Beh, esistono i fogli appositi con taschine dimensione oblò. E la catalogazione la si può fare scrivendo direttamente sull'oblò di cartoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolino, su internet li vendono ?

Sto periodo è proprio out, e ho poco tempo per tutto, anche via MP se non si vuol intasare il Forum se puoi darmi qualche dritta riguardo dimensioni prezzi ecc ne sarei felice , ci mancavano solo le mie monetine a darmi pensieri..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Paolino, su internet li vendono ?

Mmh.. boh, credo sì, io i materiali non li prendo mai via Internet, ma direttamente agli stand delle case quando c'è Veronafil. Cmq sicuramente sui siti delle varie case vendono pure gli oblò perchè li vedo nei loro cataloghi che distribuiscono in fiera. Li vendono in scatole da 100 pezzi, ogni scatola 5€ (almeno quelli che prendo io). Attenzione perchè ci sono di varie misure; per gli Euro vanno bene quelli da 20 mm per 1 e 2 cent; da 25 e 28 mm per gli altri tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'ho fatto .. Ho tolto le monete da quelle taschine, così verdastre e orride non le posso vedere, ora acquisterò le taaschine, e poi qualcosa per catalogarle, ma come posso pulirle per togliere quel coloraccio ?

Grazie a tutti

PS qualcuno di voi prende le taschine e i raccoglitori per esse via Internet ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito: avevo dei 2 € trovati in circolazione ma in stato vicinissimo all'FDC e volevo metterli dentro alle capsule per metterli sottovuoto.

Allora ho comprato le capsule, però erano più grandi del 2 € e mi hanno dato quindi dei riduttori ovvero cerchietti di palstica da mettere nella capsula tonda con dentro ad essi la moneta e tali cerchi vanno a riempire esattamente lo spazio che si interpone tra il bordo della moneta e la parte di capsula in più rendendo la moneta fissa e immobile, poi si chiude con le 2 parti di capsula.

E' una soluzione conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per ciccio86:

gli oblò e i raccoglitori guarda su ebay,ne trovi tantissimi....autoadesivi e non...francamente se il problema delle monete è l'aria,allora compra quelli autoadesivi,farò lo stesso pure io!!!!

su ebay trovi tutto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere che solo gli oblò autoadesivi preservano le monete da vari inconvenienti...

Attenzione agli oblò autoadesivi: nonostante quello che si pensi, la moneta deve respirare. Una sigillatura troppo stagna fa sì che all'interno dell'oblò si crei un'atmosfera per così dire "viziata". Ho visto alcune monete rimaste chiuse per anni in oblò autoadesivi, e l'effetto raggiunto era disastroso (la plastica si era appiccicata alla moneta, creando una mostruosa patina a chiazze).

333389[/snapback]

insomma ne aria ne sigillata!come?nelle capsule anche se sotto vuoto nn dovrebbero dare problemi!perche la plastica è dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono FDC e non, ci sono delle serie che acquisto FDC e altre che formo direttamente con i classici resti.

Collezionando ogni tipo di moneta emessa per la circolazione (dalle 64.000 di Monaco fino ai 1.300.000.000 di pezzi di Italia 2002), ho una mole di monete a mio avviso troppo elevata per giustificare l'acquisto delle capsule, sia per spazio che per prezzo... ergo ricorro ai classici fogli.

Ho ancora molte monete rinchiuse nei classici "cartoncini" che ti danno con la serietta FDC, e stavo pensando di ricatalogarle, avevo comprato a suo tempo 30 fogli per monete della marca Bolaffi (20 spazi per ogni foglio). Li apprezzo molto perchè non hanno la taschina con la sporgenza per chiuderla, ma sono fatti per contenere un inserto di 4 taschine unite dove inserire le monete, aperto solo sull'alto, che poi va a sua volta inserito nel foglio raccoglitore da destra, in modo che l'aria passi davvero in modo limitato, e riducendo a 0 l'effetto di vedere il chiuditaschina addosso alla moneta, che c'è in altri fogli.

Qualcuno li usa? Esperienze? Io con delle vecchie monete mondiali (non erano FDC, ma comunque in ottime condizioni) e di molti materiali ho riscontrato, sugli stessi fogli, la formazione di un alone attorno alla moneta, una specie di aureola, che però si forma sulla plastica. Il verde non è comparso.

Loro dicono che sono fatti di un PVC chiamato Crystal, che usano da anni e che escludono reazioni con la moneta.

333292[/snapback]

li utilizzo io!,ma si forma un alone sul foglio quindi per le piu inportanti le ho messe nelle capsule!

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma ne aria ne sigillata!come?nelle capsule anche se sotto vuoto nn dovrebbero dare problemi!perche la plastica è dura

333591[/snapback]

Nelle capsule, anche se chiuse, un pò d'aria c'è sempre... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

333591[/snapback]

333599[/snapback]

ma poi col tempo se ne va?

Link al commento
Condividi su altri siti

333591[/snapback]

333599[/snapback]

333603[/snapback]

forse sottovuoto.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle capsule, anche se chiuse, un pò d'aria c'è sempre...  ;)

333599[/snapback]

333603[/snapback]

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle capsule, anche se chiuse, un pò d'aria c'è sempre...  ;)

333599[/snapback]

333603[/snapback]

:lol:

333607[/snapback]

:wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.