Vai al contenuto
IGNORED

come pulire gli euro fdc e proof

Risposte migliori

Sono d'accordissimo che le monete non vanno mai pulite... perdono tutto il loro splendore... ma le mie che ho nell'apposito album anche se rigorosamente fdc si stanno appannando come se ci si alitasse sopra... c'è qualche modo per farle brillare sempre?

Inoltre mi consigliate di cambiar modo di archiviazione o l'album con i fogli a tascina va bene?

Datemi qualche consiglio in merito per favore.... non sono espertissimo in materia.... Ciao

Salvatore

332394[/snapback]

Posso solo renderti partecipe del mio pensiero in merito, che, ti anticipo, sarà sicuramente discordante con tanti altri che seguiranno...: odio i fogli a taschine e quant'altro di simile. Non li reputo salutari per le monete, sopratutto se fdc.

La plastica aderisce alle stesse, plasmandosi sulle stesse...

Personalmente ho risolto in via definitva il problema, usando le capsule. Costano, ma proteggono meravigliosamente le monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 157
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

22

• Diabolik73

16

• jaconico

14

• plasmodium

14

Posso solo renderti partecipe del mio pensiero in merito, che, ti anticipo, sarà sicuramente discordante con tanti altri che seguiranno...: odio i fogli a taschine e quant'altro di simile. Non li reputo salutari per le monete, sopratutto se fdc.

Personalmente ho risolto in via definitva il problema, usando le capsule. Costano, ma proteggono meravigliosamente le monete!

332403[/snapback]

Si sono d'accordo, ma poi le capsule come le cataloghi? Nel senso ogni moneta la sua capsula, ma poi come le conservi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo che le monete non vanno mai pulite... perdono tutto il loro splendore... ma le mie che ho nell'apposito album anche se rigorosamente fdc si stanno appannando come se ci si alitasse sopra... c'è qualche modo per farle brillare sempre?

Inoltre mi consigliate di cambiar modo di archiviazione o l'album con i fogli a tascina va bene?

Datemi qualche consiglio in merito per favore.... non sono espertissimo in materia.... Ciao

Salvatore

332394[/snapback]

332403[/snapback]

Concordo, le capsule sono il metodo di conservazione migliore per le monete, hanno solamente un difetto il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo... ma torno a chiedere... come le conservate voi?

Nel senso inserendo le monete in capsule, come posso catalogarle?

Esistono album particolari porta capsule?!?!? aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alcool mai...

Salve Papillon,

è così dannoso l'alcool? Cosa provoca alla moneta?

330739[/snapback]

[/quo

Semplicemente la "pulisce", ...deprivandola temporaneamente della patina naturale!

In alcuni casi potrebbe anche macchiarla..., dipende dalla moneta...

Con l'acqua e sapone, accade la stessa cosa, le monete perdono la naturale lucentezza, e alcune al tatto diventano "ruvide"...

Domanda: ma perchè dobbiamo torturare le monete?

:director: Non si toccano!

330767[/snapback]

questo è un paese libero OGNUNO è LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOLE! ANCHE IO UNA VOLTA LE PULIVO...ora ho smesso,a quanto ho capito la patina anche se sgradevole fa cambiare in positivo la moneta come prezzo e come fascino.storico! :)

331623[/snapback]

Secondo me non si obbliga nessuno, si danno solamente dei consigli.

331682[/snapback]

insomma....spesso quando qualcuno lo chiede,tutti lo aggrediscono dicendo che hanno commesso un omicidio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo... ma torno a chiedere... come le conservate voi?

Nel senso inserendo le monete in capsule, come posso catalogarle?

Esistono album particolari porta capsule?!?!? aiutatemi...

332438[/snapback]

Esatto, più che album sono dei bauletti corredati di vassoi oppure vetrinette etc.

Ma vai sul sottile, ed i costi sono impegnativi!

Invece, con un po' d'ingegno e pazienza, potresti costruirti tu i vassoi ( o comprarli a buon prezzo... ), e inserirli nei bauletti di legno che generalmente si usano per confezionare le bottiglie di vino o di liquore...

Io così sono solito fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i miei euro FdC nei raccoglitori con le taschine, ma sono sempre più verdi... C'è una soluzione ?? O anche quello fa parte della patina storica ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ciccio86,dal..basso della mia esperienza, non credo che il "verde" faccia parte della patina storica (su euro-monete).

Anch'io ho avuto lo stesso tuo problema su un vecchio raccoglitore, con monete della repubblica, che erano li' da più di 5 anni. Dopo aver cercato un po' in giro (negozi, forum ecc) mi sono orientato sempre sulle taschine, cambiando marca: adesso uso masterphil, senza plastificante in modo da non rovinare le monete.

Per quello che ho capito io: con queste taschine il "verde" non dovrebbe formarsi,mentre è possibile che le monete si scuriscano un po' per via del contatto (anche minimo) con l'aria.

Spero di esserti stato utile,questo sono le conclusioni a cui io sono arrivato, spero che qualcun'altro più esperto possa aggiungersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciccio86,dal..basso della mia esperienza, non credo che il "verde" faccia parte della patina storica (su euro-monete).

Anch'io ho avuto lo stesso tuo problema su un vecchio raccoglitore, con monete della repubblica, che erano li' da più di 5 anni. Dopo aver cercato un po' in giro (negozi, forum ecc) mi sono orientato sempre sulle taschine, cambiando marca: adesso uso masterphil, senza plastificante in modo da non rovinare le monete.

Per quello che ho capito io: con queste taschine il "verde" non dovrebbe formarsi,mentre è possibile che le monete si scuriscano un po' per via del contatto (anche minimo) con l'aria.

Spero di esserti stato utile,questo sono le conclusioni a cui io sono arrivato, spero che qualcun'altro più esperto possa aggiungersi.

332596[/snapback]

Non capisco cosa intendi per "senza plastificante". Comunque anche io uso le taschine della masterphil, con oblò centrale. Metto la moneta, chiudo la taschina e quattro colpi di pinzatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

per "plastificante" si intende il materiale che a lungo andare reagisce con la moneta, regalandole quel bruttissimo colore verdastro. Questa la descrizione del sito: "Inserti per monete in cristal trasparente a taschine, prodotte con il nuovo materiale innovativo HHt ..".

Credo che la scelta degli oblò sia ottima, personalmente l'ho scartata in favore della praticità delle taschine.Spero che, nel tempo,anche la mia scelta risulti efficace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema sicuro di rovinare qualsiasi tipologia di monete è rinchiuderle nelle bustine in PVC o negli Album.

Soluzioni: Vassoi in velluto lasciate libere o al massimo (se proprio volete chiuderle) negli oblò.

Attenti all' umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un sistema sicuro di rovinare qualsiasi tipologia di monete è rinchiuderle nelle bustine in PVC o negli Album.

Soluzioni: Vassoi in velluto lasciate libere o al massimo (se proprio volete chiuderle) negli oblò.

Attenti all' umidità.

332732[/snapback]

E le capsule? :blink:

Non sono un metodo valido secondo te?

Non so cosa scegliere... ma credo che andrò a finire su capsule e valigetta... Ho trovato una valigetta con i sei vassoi per 30 serie di euro + 250 capsule tutto a 60 euro.... credo che sia un prezzo ottimo... e la valigetta è molto bella....

Credo che prenderò tutto... e poi dovrò cominciare a sostituire tutte le monete che non saranno all'altezza dell'fdc... Bah...

Che lavoraccio... e quanti soldini..... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lavoraccio... e quanti soldini.....  :o

Per questo mi sono orientato sull'album, con fogli masterphil, per repubblica ed euro :) Dato che i fogli che ho acquistato vengono prodotti con poco/niente plastificante, il problema dovrebbe, mal che mi vada, ridursi notevolmente :)

e comunque buona collezione a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oblò = capsule

Ci sono dei commercianti che li chiamano oblò e altri (la maggior parte) capsule.

Comunque ci siamo capiti. in bocca al lupo.

332739[/snapback]

A dir la verità oblò e capsule sono due cose ben distinte. Gli oblò sono quei quadratini di cartoncino con un'apertura circolare nel mezzo dove si infila la moneta (che rimane poi protetta dall'esterno da un sottile velo di plastica trasparente). Le capsule sono degli involucri tondi di plastica rigida al cui interno vanno alloggiate le monete.

Diversa la forma, diverso l'uso, diverso l'ingombro, diverso il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la conservazione delle monete uso le buste in plastica a più scomparti (taschine) della SEPA italy un'azienda di prodotti numismatici in emilia-romagna.

Qualcun'altro le ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le adopero, ho notato che le monete stanno prendendo una colorazione verdastra :angry: penso che passerò alle capsule x quelle più importanti mentre metterò le altre negli oblo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le adopero, ho notato che le monete stanno prendendo una colorazione verdastra :angry: penso che passerò alle capsule x quelle più importanti mentre metterò le altre negli oblo.

333088[/snapback]

:blink: E' vero, gli euro diventano verdi!

Forse sarà l'umidità e il tempo che passa...

Però ricordo che ricevetti dal Vaticano una Proof 2003 ( o 2002, non ricordo con esattezza... ) che aveva le monete di 1 e 2 € di colore verde...

Di tempo ne era passato ben poco, allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

se un giorno avrò monete fdc(in verità ne ho una del vaticano ma si sono un po ossidate solo le 200 lire(???) mentre le 100 lire no)non le posso tenere nelle mie taschine di plastica nell'album e poi magari sigillarle in qualche modo?anche perchè nelle taschine sono anche più estetiche

Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è molta differenza tra capsule e oblò?perchè ho visto che gli oblò costano poco e se mi assicurano che le monete non si ossidano,allora li compro.Daltronde se ben sigillati e poi infilati nelle bustine di plastica appositi,penso non ci siano problemi di contatto con l'aria!!!

Aspetto vostre notizie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è molta differenza tra capsule e oblò?perchè ho visto che gli oblò costano poco e se mi assicurano che le monete non si ossidano,allora li compro.Daltronde se ben sigillati e poi infilati nelle bustine di plastica appositi,penso non ci siano problemi di contatto con l'aria!!!

Aspetto vostre notizie!!!

333254[/snapback]

Sono del parere che solo gli oblò autoadesivi preservano le monete da vari inconvenienti...

Considerato però che i suddetti non sono affatto economici, io sceglierei le capsule: se cerchi bene..., puoi pagarle quasi quanto gli oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono FDC e non, ci sono delle serie che acquisto FDC e altre che formo direttamente con i classici resti.

Collezionando ogni tipo di moneta emessa per la circolazione (dalle 64.000 di Monaco fino ai 1.300.000.000 di pezzi di Italia 2002), ho una mole di monete a mio avviso troppo elevata per giustificare l'acquisto delle capsule, sia per spazio che per prezzo... ergo ricorro ai classici fogli.

Ho ancora molte monete rinchiuse nei classici "cartoncini" che ti danno con la serietta FDC, e stavo pensando di ricatalogarle, avevo comprato a suo tempo 30 fogli per monete della marca Bolaffi (20 spazi per ogni foglio). Li apprezzo molto perchè non hanno la taschina con la sporgenza per chiuderla, ma sono fatti per contenere un inserto di 4 taschine unite dove inserire le monete, aperto solo sull'alto, che poi va a sua volta inserito nel foglio raccoglitore da destra, in modo che l'aria passi davvero in modo limitato, e riducendo a 0 l'effetto di vedere il chiuditaschina addosso alla moneta, che c'è in altri fogli.

Qualcuno li usa? Esperienze? Io con delle vecchie monete mondiali (non erano FDC, ma comunque in ottime condizioni) e di molti materiali ho riscontrato, sugli stessi fogli, la formazione di un alone attorno alla moneta, una specie di aureola, che però si forma sulla plastica. Il verde non è comparso.

Loro dicono che sono fatti di un PVC chiamato Crystal, che usano da anni e che escludono reazioni con la moneta.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere che solo gli oblò autoadesivi preservano le monete da vari inconvenienti...

Attenzione agli oblò autoadesivi: nonostante quello che si pensi, la moneta deve respirare. Una sigillatura troppo stagna fa sì che all'interno dell'oblò si crei un'atmosfera per così dire "viziata". Ho visto alcune monete rimaste chiuse per anni in oblò autoadesivi, e l'effetto raggiunto era disastroso (la plastica si era appiccicata alla moneta, creando una mostruosa patina a chiazze).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto le monete di Malta FdC, stupende ma non le ho messe nelle taschine. Dove posso trovare questi oblò o capsule ? E le mie monete verdastre posso in qualche modo salvarle?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione agli oblò autoadesivi: nonostante quello che si pensi, la moneta deve respirare. Una sigillatura troppo stagna fa sì che all'interno dell'oblò si crei un'atmosfera per così dire "viziata". Ho visto alcune monete rimaste chiuse per anni in oblò autoadesivi, e l'effetto raggiunto era disastroso (la plastica si era appiccicata alla moneta, creando una mostruosa patina a chiazze).

333389[/snapback]

riepiogando:

capsule:sono le migliori ma non vanno pienamente bene perchè non fanno respirare la moneta(come citato qui sopra da paolino67,anche se si sta riferendo agli oblò)

oblò:i migliori insieme alla capsule.possono far filtrare un po di aria(quindi fa ossidare la moneta) ma anche no,come quelli autoadesivi.In quest ultimo caso la moneta non respira e non va bene

tasche:non vanno bene perchè fanno passare l'aria e presentano plastificanti(non tutte) quindi le monete si ossidano.

morale....tutte hanno pregi e difetti,c'è chi più c'è chi meno....ma da quanto ho potuto leggere,il contenitore perfetto non esiste.

correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.