Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo questo asse di Diadumeniano. Vi scomodo e approfitto della Vostra gentilezza per sapere se vale la pena partecipare a un'asta on line americana. La cifra di partenza è 60 dollari. Mi aiutate per sapere 1. se ne vale la pena; 2 a che cifra, in caso di risposta affermativa, posso arrivare. Questo è quello che è indicato nella descrizione della moneta:

183, Lot: 106. Estimate $100.

MOESIA INFERIOR, Nicopolis ad Istrum. Diadumenian. As Caesar, AD 217-218. Æ 21mm (5.23 g, 7h). Draped and cuirassed bust right / Homonoia standing left, holding patera and cornucopia. Mouchmov 1337. VF, green patina, light roughness and cleaning scratches.

post-7971-1203727971_thumb.jpg

Inviato

presumo che Diadumeniano non sia comune...e anche dal peso penso che non sia una tipolgia comune...poi la moneta sta messa bene...quindi un pensierino lo farei... :) (ammettendo che il prezzo rimanga lì... :) )......

altro non ti saprei dire....aspetta che ti risponda il più esperto del forum in provinciali .... :D ..... :P

Inviato

Grazie Apuliensis. Attendo, come mi consigli, anche il giudizio di altri. Poi proverò a piazzare l'offerta con prudenza nei rilanci

Cancun

• Mi piace 1

Inviato

Attento che non è un asse, essendo un piccolo bronzo provinciale. Pesa 5 gr, mentre un asse dovrebbe pesarne 10-11. Non vorrei che ti aspettassi una moneta più imponente.

Inviato

La denominazione della moneta è 3 assaria.

Le monete di Diadumeniano a Nicopolis ad Istrum generalmente non sono rare.

Il rovescio (Homonia) a mio giudizio non è particolarmente interessante.

Credo comunque che la stima sia onesta, anche in rapporto alla conservazione.

Luigi

Inviato

Grazie a tutti. Farò un'offerta sulla base e poi un piccolo eventuale rilancio e lì mi fermerò. Caro Luigi, è proprio il R/ per Homonia nche mi ha colpito. Da Diadumeniano Cesare, quindi non ancora definitivamente sconfitto, francamente mi sarei aspettato una moneta dal simbologismo più bellicoso che un implicito appello alla concordia.

Ma forse questa sensazione è dovuto all'ignoranza storica. Grato a chi vorrà ragguagliarmi in questo senso

Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.