Vai al contenuto

Perché collezionate euro?  

78 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

e con grace kelly come la mettiamo?

Inviato

Quella di sicuro in questo momento non farà certo parte della mia collezione...le mie finanze non me lo permettono....ma in futuro chissà :)

Inviato
Io colleziono €uro e tutto ciò che mi piace...perchè mi fa star bene!

Che poi si riveli, nel tempo..., un investimento,...ben venga, anche se, nel mio caso, a poco varrebbe: nel senso che non vendo e non venderò mai le mie monete... :( tranne che in casi particolari...!

318498[/snapback]

Quoto...nonostante possa farmi piacere scoprire che una moneta non ha perso valore, la vendita nel mio caso giungerebbe parallelamente alla caduta in rovina dal punto di vista economico

Inviato

Attenzione a non scambiare speculazione con investimento.... speculazione= monete emesse a un certo prezzo che immediatamente raggiungono sul mercato prezzi notevolmente superiori a quelli di partenza; investimento= monete che lentamente aumentano di valore nel tempo. Direi che il primo caso è benm rappresentato negli Euro, non solo con Monaco, ma anche con Vaticano e le prime emissioni sammarinesi. Il secondo caso invece andrà riverificato tra qualche decina di anni, ma dubito fortemente che qualche emissione possa avere apprezzamenti significativi, e sicuramente non le emissioni iperspeculate sin dall'inizio.

Inviato
Il secondo caso invece andrà riverificato tra qualche decina di anni, ma dubito fortemente che qualche emissione possa avere apprezzamenti significativi, e sicuramente non le emissioni iperspeculate sin dall'inizio.

318801[/snapback]

Quoto. Anche se più di 'qualche decina' io parlerei di una cinquantina, suona più reale :lol:

Per me questa è la Top 10. Ossia, le monete che secondo me sono considerabili da investimento (ma solo in assoluto FDC e per investimento parliamo di una prospettiva di almeno 40 anni!) sono - in ordine di importanza - :

1) 5centesimi italia 2003

2) 2 euro finlandia 2002

3) 2 euro Dante 2008

4) 2 euro comm. finlandia 2004

5) 2 euro Dante 2007

6) 2 euro comm. slovenia 2007 TdR

7) 2 euro olanda 1999

8) 1c francia 2002

9) 10c italia 2004

10) 10c F 2003 germania

Ho volutamente tralasciato i tre ministati: trovo che lì più che invesimento, si parli di azzardo numismatico; troppo pazzo il mercato per dare dei delineamenti su monete dai prezzi davvero altalenanti

Paolino, per il regno l'incremento c'è; certo si parla di un 10-15% in lasso di tempo breve sulle comuni, anche perchè i cataloghi sono sempre ritoccati più in alto, alcuni prezzi esasperati all'inverosimile, ma di sicuro, se hai comprato 5 anni fa una moneta da 10c ape comune in fdc rosso, pagandola 15-20 euro, ora la stessa moneta ne vale almeno 25. Certo, un aumento modesto su una singola moneta è niente, ma se si somma su tutta la collezione iniziano a diventare soldi..

Discorso all'inverso con l'euro, dove c'è la paura di comprare per poi vedersi bruciare i soldi. Difatti mettiamo che io collezionista decido di comprare tutte le emissioni s eBay al momento dell'emissione:

la 2002 la pago 2000 euro

la 2003 la pago 600 euro

la 2004 la pago 450 euro

la 2005 la pago 400 euro

la 2005 sede vacante 500 euro

la 2006 la pago 250 euro

la 2007 la pago 200 euro

totale di ben 4.400€ (!). Andando a verificare i prezzi OGGI:

la 2002 la pago 350 euro

la 2003 la pago 150 euro

la 2004 la pago 130 euro

la 2005 la pago 110 euro

la 2005 s.v. a 200 euro

la 2006 la pago a 90 euro

la 2007 la pago a 70 euro

totale di 1.100€ (!), cioè il 25% del valore... un deprezzamento del 75%!

Inviato
Per il piacere di farlo, così come colleziono altre monete, in questo caso anche per coincidenza con altri miei interessi (sono un federalista europeo, quindi con tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente l'Europa "ci vado a nozze"... ).

318179[/snapback]

Ho votato "per il piacere di farlo" e mi piace quotare Art, perché coincide con quello che penso..... Europeista convinto, lavoro per la Commissione, ho partecipato e sudato duro per mesi, lavorando di notte, per dare il mio piccolo contributo all'allargamento del 2004. Attualmente al lavoro con i nostri "riottosi" vicini nordici (Isole Faer Oer, ad es...non me ne parlate!)....

Orgoglioso di essere qui' in questi momenti storici, di cui i libri e i nostri figli e nipoti parlerano..... L'euro é il simbolo di tutto questo! (scusate, mi é partita l'enfasi! :)

Inviato
Paolino, per il regno l'incremento c'è; certo si parla di un 10-15% in lasso di tempo breve sulle comuni,

:o

Ormai persino i commercianti ammettono che col regno si parla di calma piatta, se non addirittura di diminuzione di valore....

anche perchè i cataloghi sono sempre ritoccati più in alto

I cataloghi possono ritoccare finchè vogliono, ma ormai mercato ha seguto altre vie. E non ci sono più le mandrie di neo collezionisti col catalogo in mano da spennare come successo nel 2002.

ma di sicuro, se hai comprato 5 anni fa una moneta da 10c ape comune in fdc rosso, pagandola 15-20 euro, ora la stessa moneta ne vale almeno 25.

:huh: :o :huh:

A parte qualche annata davvero difficile da reperire in FDC (che sono poi le solite, 1928, 1932, 1933), tutte le altre si comprano a metà dei prezzi di catalogo di 5 anni fa..... :huh: L'invenzione del FDC ecz è una trovata che serve appunto a spostare un pò più in là l'altissima conservazione: visto che ormai i FDC commerciali non sono più speculabili (Francè, di api in FDC, anche rosso, ne girano una marea sul mercato), si sta cercando di creare una categoria a parte su cui guadagnare.

Inviato
Il secondo caso invece andrà riverificato tra qualche decina di anni, ma dubito fortemente che qualche emissione possa avere apprezzamenti significativi, e sicuramente non le emissioni iperspeculate sin dall'inizio.

318801[/snapback]

Quoto. Anche se più di 'qualche decina' io parlerei di una cinquantina, suona più reale :lol:

Per me questa è la Top 10. Ossia, le monete che secondo me sono considerabili da investimento (ma solo in assoluto FDC e per investimento parliamo di una prospettiva di almeno 40 anni!) sono - in ordine di importanza - :

1) 5centesimi italia 2003

2) 2 euro finlandia 2002

3) 2 euro Dante 2008

4) 2 euro comm. finlandia 2004

5) 2 euro Dante 2007

6) 2 euro comm. slovenia 2007 TdR

7) 2 euro olanda 1999

8) 1c francia 2002

9) 10c italia 2004

10) 10c F 2003 germania

Ho volutamente tralasciato i tre ministati: trovo che lì più che invesimento, si parli di azzardo numismatico; troppo pazzo il mercato per dare dei delineamenti su monete dai prezzi davvero altalenanti

Paolino, per il regno l'incremento c'è; certo si parla di un 10-15% in lasso di tempo breve sulle comuni, anche perchè i cataloghi sono sempre ritoccati più in alto, alcuni prezzi esasperati all'inverosimile, ma di sicuro, se hai comprato 5 anni fa una moneta da 10c ape comune in fdc rosso, pagandola 15-20 euro, ora la stessa moneta ne vale almeno 25. Certo, un aumento modesto su una singola moneta è niente, ma se si somma su tutta la collezione iniziano a diventare soldi..

Discorso all'inverso con l'euro, dove c'è la paura di comprare per poi vedersi bruciare i soldi. Difatti mettiamo che io collezionista decido di comprare tutte le emissioni s eBay al momento dell'emissione:

la 2002 la pago 2000 euro

la 2003 la pago 600 euro

la 2004 la pago 450 euro

la 2005 la pago 400 euro

la 2005 sede vacante 500 euro

la 2006 la pago 250 euro

la 2007 la pago 200 euro

totale di ben 4.400€ (!). Andando a verificare i prezzi OGGI:

la 2002 la pago 350 euro

la 2003 la pago 150 euro

la 2004 la pago 130 euro

la 2005 la pago 110 euro

la 2005 s.v. a 200 euro

la 2006 la pago a 90 euro

la 2007 la pago a 70 euro

totale di 1.100€ (!), cioè il 25% del valore... un deprezzamento del 75%!

318852[/snapback]

La Divisionale 2002 a 2000 euro mi sembra eccessivo non l'ho mai vista a quel prezzo.

Inviato

Io ho votato per entrambi. Penso che sia impossibile farlo solo per investimento, la

passione deve esserci per forza.

Quest' anno abbiamo visto un aumento dei prezzi per le monete in euro grazie all'impennata della massa monetaria ( M3 ) in Europa in concomitanza con l'inizio

di una crisi creditizia ed economica. Ciò significa che ci sono tanti bei soldini in giro che non sanno dove andare.

Il giorno che la massa monetaria calerà e questo è inevitabile, le cose dovranno per forza normalizzarsi, anche nel mercato euro.

Per me sono un buon "investimento" :

5 cent 2003 Italia

10 cent 2004 Italia

2 euro comm. Finlandia 2004

2 euro comm. Belgio 2005

Anche se non è una moneta nata per la circolazione vedo bene il 2 euro Grecia 2004, dal bordello monegasco di quest' anno mi astengo, è troppo rischioso anche se 1 euro 2007 Monaco senza il simpolo della zecca, vista la limitata tiratura potrebbe essere interessante

Inviato

:o Nessuno cita il 20 centesimi del 2000 di Finlandia...che penso non sia da meno!

Inviato
:o Nessuno cita il 20 centesimi del 2000 di Finlandia...che penso non sia da meno!

318949[/snapback]

mah, secondo me tutte le monete 1999-2001 finniche, sono quelle che hanno subito una speculazione altalenante; il triset finnico (divisionale tripla 1999-2000-2001) è molto abbordabile come prezzo (non so adesso, ma fino a pochi mesi fa si vendava SOTTO il prezzo di emissione) quindi direi che fino al 2001 la finlandia è da considerare - a mio avviso - al pari di altri paesi.

Per Diabolik: Il prezzo mi pare fosse quello o giù di lì (febbraio 2002). E' passato parecchio tempo, ma se non ricordo male la fdc andava dai 1600 ai 2000 mentre la proof sui 3000 euro (primi mesi del 2002), poi è stato, ovviamente, un calare ...

Per paolo: siamo d'accordo che l'eccez sul catalogo è una trovata speculativa (anche se in pratica il concetto di "moneta scelta" esiste ma non è quantificabile con valori pecuniari tabellati), ma direi che tra le monete di questo secolo (ossia VEIII, Rep. Italiana ed Euro) quelle su cui riprenderai almeno i tuoi soldi - ovviamente, se la moneta non è stata strapagata - è proprio quella di VEIII, perchè è l'unica collezione che è rimasta ancora popolare. Sempre parlando di monete comuni. Se parliamo di rarità discorso cambia ma solo in relazione alla R.I. (46-47, acmonital anni '50 in fdc), perchè gli euro, anche rari, partono da prezzi speculati gettati al ribasso, ovvero - a mio avviso - illogica numismatica.

Inviato

Per Diabolik: Il prezzo mi pare fosse quello o giù di lì (febbraio 2002). E' passato parecchio tempo, ma se non ricordo male la fdc andava dai 1600 ai 2000 mentre la proof sui 3000 euro (primi mesi del 2002), poi è stato, ovviamente, un calare ...

Ma a che div ti riferisci?

A quelle finlandesi?

Inviato

Per me sono un buon "investimento" :

5 cent 2003 Italia

10 cent 2004 Italia

2 euro comm. Finlandia 2004

2 euro comm. Belgio 2005

318938[/snapback]

Le ho tutte queste quattro

Inviato

Vaticano 2002 io l'ho vista arrivare a 1200-1300€, 2000 mai vista. Poi se qualche sporadico pollo ha pagato quei soldi può anche essere, ma non era un prezzo consolidato, nemmeno per pochi giorni. A 2000 o poco più era arrivata la proof.

Inviato
Vaticano 2002 io l'ho vista arrivare a 1200-1300€, 2000 mai vista. Poi se qualche sporadico pollo ha pagato quei soldi può anche essere, ma non era un prezzo consolidato, nemmeno per pochi giorni. A 2000 o poco più era arrivata la proof.

319090[/snapback]

I miei ricordi mi portano a quota 1.650, pagabili a rate...: la serie veniva offerta in TV...

Inviato
I miei ricordi mi portano a quota 1.650, pagabili a rate...: la serie veniva offerta in TV...

319112[/snapback]

Vabbè, ma le televendite non fanno testo, ai tempi di home shopping europe (2 o 3 anni fa) ricordo di aver visto la sede vacante e mi pare pure la divisionale 2005 in vendita a prezzi attorno ai 500€ (quando sul mercato reale si trovavano già facilmente tra i 150 e i 180€)....

Inviato

319112[/snapback]

Vabbè, ma le televendite non fanno testo, ai tempi di home shopping europe (2 o 3 anni fa) ricordo di aver visto la sede vacante e mi pare pure la divisionale 2005 in vendita a prezzi attorno ai 500€ (quando sul mercato reale si trovavano già facilmente tra i 150 e i 180€)....

319125[/snapback]

Infatti...

:o Certo che avevano un'incredibile faccia tosta quei personaggi...

Eppure io non ho mai creduto che qualche collezionista, seppur sprovveduto, abbia comprato...in comode rate...

:D Credo poco alla storia dei "polli"!

Inviato

319090[/snapback]

Infatti anch'io mi ricordavo come prezzo massimo 1200 - 1300 euro

Inviato

Pure io, la faccio x passione delle monete, che mi è venuta forse anche grazie alla collezione che faceva mio nonno........ colleziono tutto, anche monete della stessa nazione e dello stesso taglio ma con anni diversi!!

poi è bella la sensazione quando ricevo soldi da chiunque, magari quando compro qualcosa e mi danno il resto, spero sempre di avere due sec dopo in mano qualche moneta di monaco o del vaticano, ma ahimè è un pò come trovare un ago in un pagliaio! :P

Inviato

Colleziono perche mi piace collezionare oggetti.

Non avevo mai collezionato monete prima perche essendo del 1990 collezionare tutte le lire dalla prima all'ultima ne sarei uscito pazzo!

Invece ho visto l'euro nascere da zero e penso che questa possa essere una buona collezione che potro, mano a mano avere tutta :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.