Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve e tutti,

inizio la discussione con un caloroso ringraziamento a tutti coloro che, aiutandomi, mi hanno permesso di accrescere la mia cultura numimatica romana. Sono venuto in possesso con una moneta che definirei straordinariamente bellissima. E' una moneta di Filippo I L'Arabo (se non vado errato) proveniente da Viminacium (moesia sup., serbia). Ha un diametro abbastanza grande (28mm) e un peso ragguardevole (14,7 gr). Vorrei sapere, oltre se è autentica (ma sono certo di si), un pò la storia di questa moneta che ammiro molto, avere delle informazioni in più.

Grazie a tutti ragazzi per tutto quello che avete fatto e farete.

Travis

Allego foto:

post-7977-1203673550_thumb.jpg

post-7977-1203673581_thumb.jpg


Inviato

Scusate la foto del rovescio era piccola...ve ne posto una grande...spero mi saprete dare tante info sulla moneta

post-7977-1203685541_thumb.jpg


Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Ciao, la zecca di Viminacium è stata aperta da Gordiano III nel 239 d.C., e le monete sono datate a partire da tale anno; questa riporta, mi sembra , AN VII, quindi dovrebbe essere del 245. Si conoscono monete fino a Valeriano e Gallieno, ma queste ultime sono piuttosto rare, mentre Filippo è comune. Di Gordiano conosco almeno 3 numerari diversi (dimensioni e peso molto differenti), di Filippo almeno 2. Gli animali che stanno a lato della figura femminile (forse la Mesia) sono il leone e il toro, animali-simbolo delle Legioni IV (Flavia Felix) e VII (Claudia Pia Fidelis) che erano stanziate in quella zona. Se vuoi approfondire, c'è un bell'articolo su uno degli ultimi numeri di MONETE ANTICHE.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.