Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao,
qualcuno di voi sa dove reperire informazioni sugli Ecu?

Ho una moneta belga 5 Ecu del 1987 in argento e mi piacerebbe averne altre dello stesso tipo, ma non so dove cercare; non so neanche quali paesi abbiano emesso queste monete e in quali anni... help :)

Neanche su Ebay le trovo, il che è tutto dire... :(

Grazie a chi risponderà

Ciao a tutti,
Spiritella
:rolleyes:

Inviato
Anche se non sono ferratissimo sull'argomento, posso dire innanzitutto che l'ECU, diciamo il papà (o il nonno?) dell'Euro era una semplice unità di conto (European Currency Unit) ottenuta facendo una "media" tra tutte le monete dell'allora unione a 12 e poi a 15.
In quanto tale era anche lui soggetto alle fluttuazioni del mercato (chi ricorda i mitici - mortacci loro - mutui in ecu???).
Inoltre non è mai stato, in nessun caso, unità di pagamento. Io cioè non potevo andare in Francia e dire di voler pagare con assegno o con carta di credito in ecu....
Cosa invece possibile con l'euro dal 99 al 2002, quando già era mezzo di pagamento ufficiale....

Vabbè, dopo questa digressione - per fare chiarezza - posso solo dire che con slanci europeistico-speculativi alcune zecche durante gli anni hanno coniato monete-medaglie in ecu.
Oltre al belgio da te citato, posso aggiungere anche la Spagna, dove per diverso tempo venivano coniate monete in argento commemorative di qualche evento.

Monbete però secondo me tra virgolette, perchè a differenza delle normeli commemorative per collezionisti, che hanno comunque corso legale (certo sarei un coglione, ma nessuno mi potrebbe impedire di pagare 20 euro con una moneta d'oro sull'europa delle arti....). Queste monete non avevano (perchè non lo potevano avere) un proprio corso legale o quando lo avevano era per una "forzatura" normativa, fissando cioè nel decreto un cambio fisso tra l'ecu e la moneta nazionale (es. la Peseta), per cui tale moneta aveva anche de facto un controvalore fisso in pesetas....
Non so se mi sono spiegato....

Per concludere, io credo che questo tipo di moneta, nato solo per fini speculativi quando la moneta unica era ancora di là da venire, non abbia un vero e proprio valore numismatico (inteso come lo intendo io). Per me sono solo delle curiosità di cui lego volentieri su un libro. Da qui a spendere dei quattrini per averli in casa.... beh, ce ne passa... :P

ciao!

Inviato
Grazie aleroit,
molto interessante quello che hai scritto; mi sa che lascio perdere va' :D

In ogni caso sono ''monetone'' molto belle a vedersi e, a quanto pare, piuttosto rare; magari metto qui una foto della mia.

Forse riesco a rimediarne qualcuna gratis da mia sorella che lavora in Comunità Europea... speriamo.

Ciao e buona giornata a tutti quelli che leggeranno.

Spiritella
:rolleyes:

Inviato
Ciao Spiritella
sul sito d'aste ce ne sono olandesi (Ecu) a 5 €.
Se controlli avrai ciò che cerchi.
Saluti Ciccio 86
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.