Vai al contenuto

Risposte migliori

no, dicevo che e inutile che conia le sue monete se non le fa circolare, tanto vale che usare direttamente gli euro italiani

317612[/snapback]

Ci trovi soprattutto gli euro francesi. L'accordo monetario è con la Francia, non con l'Italia. Monaco geograficamente è collocato all'interno della Francia come San Marino e Vaticano sono collocati entro i confini italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 149
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Nakkio

20

• Papillon

17

• Enraz

17

• Diabolik73

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

no, dicevo che e inutile che conia le sue monete se non le fa circolare, tanto vale che usare direttamente gli euro italiani

317612[/snapback]

Ma mica è così semplice come dici. Tu fai tutto troppo facile, devi essere molto giovane ;)

Prima dell'euro Monaco (che è un Principato indipendente e non si è staccato da nessuno Stato) aveva accordi con la Francia per usare il franco come moneta di scambio. Come succede da noi con Vaticano e San Marino.

Poi la Francia ha adottato l'euro e di conseguenza Monaco si è adeguato con la possibilità di coniare proprie monete. Come succede da noi con Vaticano e San Marino.

Successivamente all'entrata dell'euro tutti sono impazziti per questo collezionismo e i prezzi sono schizzati.

Mi sembra ovvio e anzi da scemi (come Stato sovrano intendo) non approfittare della situazione e fare cassa.

Uno Stato coniando monete già ci guadagna, perchè non guadagnare di più se qualche fesso è disposto a pagare 100 volte il facciale di una moneta? :rolleyes:

Scusate per il fesso, ma rafforzava il discorso: è detto senza cattiveria ;)

Da questo ne deriva tutto il resto: chi trova monete in circolazione se le tiene e se le vende.

Scusa, se tu abitassi a Monaco spenderesti un euro monegasco per comprarti il giornale la mattina oppure lo metteresti da parte sperando che qualcuno te lo paghi 10-100 volte di più?

Molti Paesi basano le loro economie su eventi (a volte) fortuiti o caratteristiche proprie del loro territorio.

Mi viene in mente p.es. il caso delle isole Tuvalu: uno stato sovrano in Oceania.

Ebbene l'economia del Paese è basata essenzialmente sulla gestione, mantenimento e registrazione di dominii internet .tv

Questa sigla infatti è legata al paese Tuvalu (come .it all'Italia) ma viene comunemente usata per registrare siti web ad argomento televisivo.

E questi dominii costano pure caro!

Altri esempi. Ci sono delle Banche centrali di alcuni stati che vendono al pubblico (a caro prezzo rispetto al valore facciale!) banconote con numeri di serie bassi, le prime uscite dalle macchine.

Perchè? Perchè sanno che c'è un mercato di questo materiale che porta guadagni a fronte di costi bassissimi.

Infine e non vi annoio più... la stessa Italia con tutte le emissione ccdd. commemorative vende a caro prezzo (sempre) monete a corso legale a 8-10 volte il facciale. Nonchè le stesse divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non mi pare giusto , capisco magari 10 volte il valore nominale , ma 100 volte cavolo e troppo

317625[/snapback]

E' il mercato che decide caro Nakkio: fin quando ci sarà qualcuno disposto a pagare 100 il prezzo rimarrà quello.

Se non comprerà più nessuno il prezzo calerà.

E' una legge dell'economia, nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

heh capito l'idea di monaco è bocciata :D comunque riguardo al visitarlo se ne riparlera piu avanti , perche io adesso come adesso sarei andato li per un unico motivo

però non vedo l'utilità di produrre monete solo per venderle e una stupidaggine a sto punto tanto vale che facesse parte dell'italia senza essere uno stato apparte

comuque grazie a tutti per le risposte :) se un giorno capiterò da quelle parti un salto lo faccio di sicuro, però spendere molti soldi "benzina, austostrada, etc" per ora no :D

317586[/snapback]

Beh, secondo me vale la pena di farci un giretto!

Comunque Monaco non confina neppure con l'Italia. O, meglio: non più!

Link al commento
Condividi su altri siti

però non mi pare giusto , capisco magari 10 volte il valore nominale , ma 100 volte cavolo e troppo

317625[/snapback]

E' il mercato che decide caro Nakkio: fin quando ci sarà qualcuno disposto a pagare 100 il prezzo rimarrà quello.

317626[/snapback]

Giusto!

E' ciò che vado predicando da tempo: fin che ci saranno persone che continueranno a comprare, ad esempio, la "famosa" moneta di 1€ 2007 a 460 €, questo circolo vizioso non avrà mai fine. Anzi, temo che possa ulteriormente radicarsi, e condurre non pochi alla vera follia!

Purtroppo, ci sono persone che alimentano e dunque condizionano tale mercato, spiazzando il collezionismo sano e sincero !

Non comprando la monete di Monaco oggi, dai dealers così come alla fonte, potremmo assicurarci di comprarle in futuro a prezzi onesti, secondo me!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

317625[/snapback]

317626[/snapback]

Ben detto! Finchè la gente compra a prezzi folli, il prezzo se fa qualcosa aumenta.

Se nessuno comprasse, probabilmente molti di noi non farebbero fatica a trovare monete dei 3 famosi stati.

Io non riesco ancora a capire come certe persone possano comprare delle monete da 2 € che costano quanto una bolletta della luce/del gas quando va bene, come per esempio il 2 € Grace Kelly.

Per me una moneta da 2 € vale 2 €, se questa moneta la spendi all'ipermercato il massimo commento che ti fanno è bella o manco la cagano di striscio.

Questo ovviamente è il mio pensiero, senza nulla togliere ai collezionisti che hanno voglia di spendere cifre folli.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque forse si sono aggiunte 2 persone cosi le spese si ammortizzano, e forse riusciamo ad avere agevolazioni sulla benzina, quindi tutto sommato possiamo forse fare un salto lo stesso

anche se la ricerca andrà male , sempre cultura in più :) poi penso sia davvero bello da visitare da come ne parlate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque forse si sono aggiunte 2 persone cosi le spese si ammortizzano, e forse riusciamo ad avere agevolazioni sulla benzina, quindi tutto sommato possiamo forse fare un salto lo stesso

anche se la ricerca andrà male , sempre cultura in più :) poi penso sia davvero bello da visitare da come ne parlate :)

317839[/snapback]

Sì, ed Enraz dice che c'hanno pure del buon latte...che avrei voglia di assaggiare, tanto è stato elogiato!

Link al commento
Condividi su altri siti

317839[/snapback]

Sì, ed Enraz dice che c'hanno pure del buon latte...che avrei voglia di assaggiare, tanto è stato elogiato!

317842[/snapback]

E allora facciamo fare a Nakkio, una "spedizione razzia" per il latte... Almeno questo si troverà sicuramente... Poi, acquistandolo in vari esercizi, magari riesce a trovare anche qualche euro monegasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

317839[/snapback]

317842[/snapback]

...quello concentrato non zuccherato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale è? E' scritto tutto in francese, non si capisce una cippa.

Ma si può comprare su quel sito? :unsure:

317930[/snapback]

Sarei interessato anche io ad acquistarlo sulla Baya... Mi aiuti zavatha???

Link al commento
Condividi su altri siti

317930[/snapback]

Non credo lo vendano sul sito (ma c'è un banner per il buono sconto :P ).

La confezione che compro io è questa... Col caffè poi è uno spettacolo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

317930[/snapback]

317934[/snapback]

Dai un occhiata a questo sito italiano... E' lui???

Link al commento
Condividi su altri siti

317930[/snapback]

317934[/snapback]

Dai un occhiata a questo sito italiano... E' lui???

317936[/snapback]

Scusatemi, ho dimenticato di inserire il sito... Eccolo:

http://www.saporedelmondo.it/scheda.asp?id=345

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è scritto latte evaporato...Quando apri la scatola dentro c'è aria :P ? Si sniffa :lol: ?

Ma che consistenza ha? Budinoso? Mieloso? Liquidoso? :P

Sta per partire l'Operazione Razzia Monaco 1 - Recupero latte a basso costo... :blink: :P <_< :lol:

Modificato da zavatha
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è scritto latte evaporato...Quando apri la scatola dentro c'è aria :P ? Si sniffa :lol: ?

Ma che consistenza ha? Budinoso? Mieloso? Liquidoso?  :P 

Sta per partire l'Operazione Razzia Monaco 1 - Recupero latte a basso costo... :blink:  :P  <_<  :lol:

317966[/snapback]

Non so come lo producano, ma credo sia evaporato perchè vien sottratta parte dell'acqua normalmente contenuta nel latte fresco intero, forse per evaporazione (?).

Al Carrefour di Monaco e al poco lontano Géant di Villeneuve Loubet (che ha pure un proprio distributore di carburanti piuttosto conveniente) se non ricordo costa meno.

Ha consistenza cremosa liquida leggermente cremosa (tipo la panna da montare, forse un po' di più), ma è particolarmente buono (IMHO) perchè non zuccherato come il latte concentrato italiano (molto più denso).

Leggo sull'etichetta: "Un produit aussi unctueux et liant que la creme liquide avec 5 à 5 fois moins de matière grasse - Un product plus onctueux et liant que le lait"

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

lol facciamo una cosa :D mettete la foto di sto latte che se ci vado qualche cartone lo compro :D hihihih

318004[/snapback]

Ne ho prese 4 confezioni sul sito... Avevo paura che il prezzo potesse aumentare, tipo il 2 euro di Grace Kelly... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lol facciamo una cosa :D mettete la foto di sto latte che se ci vado qualche cartone lo compro :D hihihih

318004[/snapback]

Ne ho prese 4 confezioni sul sito... Avevo paura che il prezzo potesse aumentare, tipo il 2 euro di Grace Kelly... ;)

318034[/snapback]

fatemi sapere come è sta crema di latte che mi ispira pure a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah, ricordo anche io questa estate la fila devastante per l'Acquario, ed era un giorno di diluvio universale! Parti prima!

Occhio poi ad un parcheggio definito "dell'acquario", per una strana coincidenza il parcheggio chiude PRIMA dell'acquario... una cosa mai vista al mondo... a momenti rimanevamo a Genova a passare la notte sotto un ponte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

abito a 40km da monaco e di monete monegasche ne ho viste davvero poche. a monaco troverai euro di tutti i tipi fuorche quelli che cerchi :D

la lingua è, ovviamente, il francese, ma è parlato anche l'italiano (non ti aspettare grandi discorsi :lol: )

Per il latte sinceramente non so, potrei fare un salto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.