Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest un.uomo.saggio
Inviato

Ciao...non so nulla di questa moneta solo che è romana.Lascio la parola a voi esperti e spero che potrete aiutarmi.Ciao e grazie anticipate..

Ah quasi dimenticavo il diametro è di 2,8 cm.

post-8607-1203521986_thumb.jpg

post-8607-1203522032_thumb.jpg

Inviato

ho i miei dubbi anche su questa... :(

comunque...

sesterzio di Vespasiano...Roma 71 d.C...

d/ IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III

r/ ROMA S – C - Roma elmata verso sinistra con vittoria su globo e lancia

risulterebbe RIC 443

questa è la mia opinione....aspetta che ti rispondano gli esperti... ;)

Inviato

Quoto i dubbi di Apuliensis...

Guest un.uomo.saggio
Inviato

Grazie Apuliensis...grazie ancora...potresti anche darle una valutazione?

Riguardo ai vostri dubbi sull'autenticità vi capisco ma la moneta è autentica come le altre e poi è rara come moneta?...ciao e grazie ancora.

Guest un.uomo.saggio
Inviato

Apuliensis grazie ancora sapresti anche definire un valore economico?...quindi per come parli è un esemplare abbastanza raro vero?...ciao e grazie.Virgilio.

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Fra i sesterzi di Vespasiano è uno dei più frequenti; comunque, se fosse buono, varrebbe non meno di 150 -200 € (la qualità dall'immagine è difficilmente valutabile). Capisci quindi che il discorso dell'autenticità è essenziale. Io però se fossi in te, di fronte ad una moneta del genere (già tua o da acquistare) mi doterei di qualche strumento di conoscenza in più: un catalogo (es. Sear), qualche catalogo d'asta, qualche informazione sul problema dei falsi, ecc.

Inviato

Mi dispiace ma la moneta è identica a questa dell'elenco di falsi di forum ancient coins ed è quindi sicuramente falsa. Valore=0

Obv:- IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III, Laureate bust right: globe below neck

Rev:- ROMA, S C, Roma standing left holding victory and spear

Mint of Lugdunum

Ref:- RIC 443

Sold on ebay as a reproduction, October 2005

Submitted by Maridvnvm

post-7307-1203539692_thumb.jpg

Guest un.uomo.saggio
Inviato

Ok sentiti ringraziamenti a tutti...grazie ancora.ciao.

Inviato

povero uomo saggio tutti vs di lui hihiihhihi. Però mi viene il dubbio non è che tu le vendi queste monete e vuoi vedere se passano l'appello degli esperti di questo forum? Comunque se fossero vere, caspiterina CHE SPETTACOLOOOOO ..Lasciamelo dire complimenti.

Inviato

Cerco di spiegarti le motivazioni che portano a ritenerlo un falso.

che potrai verificare dall'allegato.

1= Stile del viso dell'imperatore (nella tua l'imperatore sembra troppo giovane ed è un viso inedito)

2= Pieghe della spalla e del petto eccessive =4 di solito sono 2/3

3= Corona d'alloro non terminante con il solito legaccio ma da una sfera ??(oltre a ciò è ben poco pronunciata

4= Tondello perfettamente tondo (cosa ben difficile per una moneta coniata) per di più la moneta sembra molto sottile (bisognerebbe averne il peso)

5= lettere e figure poco incise alla base cosa che con il conio (anche se la moneta è consumata si formaun distacco netto tra il piano del campo e le figure e le lettere -il raccordo dolce e poco netto è tipico delle monete fuse)

Salve

post-1966-1203665297_thumb.jpg

Inviato

Riguardo ai vostri dubbi sull'autenticità vi capisco ma la moneta è autentica come le altre e poi è rara come moneta?...ciao e grazie ancora.

317158[/snapback]

<la moneta è autentica come le altre >

Infatti tutte le altre che hai postato sono false.

A che gioco stai giocando?

Propongo di non rispondergli più.

Sono sempre più convinto che sia un furbacchione che ci stà usando come cartina torna-sòle-. :angry:

Guest un.uomo.saggio
Inviato

No no no adesso state prendendo un strada sbagliato e io non voglio mettermi contro di voi ripeto io credevo che le mie monete non fossero falsi e di conseguenza mi sono assicurato che fossero autentiche affidandomi alla parola di una persona che mi ha garantito che le monete fossero vere di conseguenza sono venuto a verificare su questo sito per accertarmi della sincerità di questa persona ma ho notato che la maggior parte di queste monete sono false(come voi avete detto) e quindi devo scusarmi con voi per la mia eccessiva sicurezza anche perchè so che voi siete degli esperti e raramente vi sbagliate.A questo punto vi mostrerò altre monete e spero che sarete disponibili ad aiutarmi....ma questa volta non dirò una parola promesso...........grazie a tutti.

Inviato

317158[/snapback]

Sono sempre più convinto che sia un furbacchione che ci stà usando come cartina torna-sòle-. :angry:

317968[/snapback]

Ho la tua stessa sensazione ;questo e' il mio ultimo intervento

Inviato

317158[/snapback]

317968[/snapback]

Concordo, magari le stesse patacche poi si trovano in vendita sul "noto sito" ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.