Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

cortesemente potete aiutarmi ad identificare questa moneta, o link dove posso trovarne di simili.

Grazie come sempre a tutti.

Diametro 17 mm.

post-813-1203447482_thumb.jpg

post-813-1203447502_thumb.jpg

Inviato

grazie ,

ragazzi scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere una moneta di federico II?

Il dubbio mi viene perchè al rovescio mi sembra di vedere tra i cerchietti 3 punti che sembrano una corona.

E' una moneta comune?

Inviato (modificato)

E' una moneta abbastanza rara (RR) (non rara come la definisce il biaggi però).

Al

D/ NICOLA CON, castello stilizzato

R/ CAMPIBASSI, croce patente.

In conservazione BB supera tranquillamente i 150 euro, peccato che alla tua manchi un pezzetto, cmq rimane una bella e rara moneta.

Modificato da fedafa

Inviato

Salute a voi

confermo è un Denaro Tornese di Campobasso coniato fra il 1459 ed il 1464 dal Conte Nicola II di Monforte durante "la rivolta dei Baroni".I Tornesi di Campobasso furono coniati soprattutto per finanziare la rivolta dei Baroni contro il Re Ferrante D'Aragona.

Se andate nella sezione Zecche Italiane ,nella discussione "Regno di Napoli::le monete potrete trovare un post su un bellissimo e rarissimo Coronato di Ferdinando I D'Aragona coniato per "la congiura dei Baroni".

--Salutoni

-odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.