Vai al contenuto
IGNORED

Una piccola curiosita'

Risposte migliori

Inviato

Ecco una bella "Monetina" ... un Valentiniano III probabilmente ...

.... ma la curiosita' e' che la moneta e' di piombo.

Piu' passa il tempo (e vedo monete del V e VI secolo in piombo ) piu' mi convinco che in quei due secoli, quando c'era scarsita' di moneta spicciola, la gente utilizzava il piombo per prodursi in proprio il necessario.

post-38-1203351481_thumb.jpg

post-38-1203351499_thumb.jpg

Inviato

Forse la foto trae in inganno ma lo stile e' quello delle emissioni ufficiali. :)

Inviato

al dritto il ritratto è senz'altro di quelli ufficiali e si intuisce anche una certa finezza nella legenda. Le analogie si fermano alla figuretta del rovescio...

Inviato

Anche per me è un Valentiniano III di zecca ufficiale europea .

.... ciò che non mi quadra e l'ossidazione verde.

Non credo sia di piombo ma di un bronzo ricco di piombo.

La lucentezza che scopre è dovuta al troppo piombo nella lega.

Sono solo ipotesi.

agrì

Inviato

L'effetto e' della foto fatta con la luce della lampada della scrivania :P la moneta e' bianco-marroncina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.