Vai al contenuto
IGNORED

patine trasparenti sulle monete?

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, ho una domanda da neofita:

perchè alcune monete hanno una patina trasparente? sono state ricoperte di resina?

o qualche prodotto analogo, io ne ho qualcuna che ha questo aspetto un po' lucido e non bellissimo, immagino che è un intervento da collezionismo, è in uso ancora?

le monete perdono valore con questo trattamento?

grazie.

:blink:

Inviato (modificato)

Ciao potrebbe essere cera microcristallina, che viene solitamente usata dopo la pulizia della moneta allo scopo di creare una pellicola protettiva trasparente,di solito lo strato di cera è quasi impercettibile. Potrebbe trattarsi di resina specifica che viene messa in alcuni casi per consolidare le patine che tendono a sfaldarsi.Bisognerebbe vedere la foto della moneta.

Modificato da dupondio

Inviato

questa ha una lucidità che a mio avviso la rende un po' "di plastica"

la superficie è comunque molto dura.

alla lente, non mi pare che nasconda stuccature.

post-8536-1203415206_thumb.jpg

Inviato

la tua moneta sembra essere stata trattata con un qualche tipo di conservante, renassiance wax o paraloid. Entrambi sono trattamenti conservativi accettati per proteggere/consolidare la superficie dell'oricalco. Purtroppo però rimangono lucide, càpita di vedere monete così anche nelle aste. c'è da dire che se la moneta è stata restaurata, significa che probabilmente ce n'era bisogno. Temo inoltre che il colore marrone scuro così uniforme del tuo sesterzio non sia del tutto naturale. A mio avviso la moneta è stata ripatinata. patine scure simili sono tipiche di monete provenienti da collezioni antiche (XIX secolo).

Leggiti se ti interessa qualcosa qui sulle cere:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5842&st=15

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=25911&hl=paraloid

ciao

Inviato

grazie caius

xix secolo? quindi è probabile che viaggia per collezioni da lungo temopo...

comunque la foto non fa "onore" al colore, con tutto quel riflesso che è la cosa che più mi infastidisce;

alla lente, sono chiazze verdi e nere che si dissolvono nel colore del metallo, ma probabile che ci sia del colorante nella resina per uniformare il tutto.

comunque sia, il consolidamento mi sembra tale, che non sia stato eseguito da persone improvvisate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.