Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'altra moneta.

Non so che materiale sia, ma posso dirvi che pesa 14 Gr e che il diametro (sperando di aver letto bene il calibro) sia di 27,70 mm in larghezza e 27,100 mm in altezza.

Al dritto presenta 2 scritte, ma riesco a leggere solo PHILIPPVS.

Mentre al rovescio leggo AVG e poi sotto S C.

Lato A:

http://img404.imageshack.us/my.php?image=40577666sj2.jpg

Lato B:

http://img404.imageshack.us/my.php?image=56112075zp5.jpg

Come sempre, grazie mille in anticipo :)

Inviato

ciao titanium. dovrebbe essere un sesterzio di filippo I: al dritto ritratto dell'imperatore, al rovescio ANNONAE AUGG con SC. il materiale è bronzo.

le90 :)

Inviato

Io propenderei più per un sesterzio di Filippo I con al rovescio AEQVITASAVGG, come questa che ti posto.

post-4487-1203347813_thumb.jpg

Inviato

Grazie mille ad entrambi :)

In effetti, l'ultima lettera prima di AVGG o AUGG, mi pare che sia una S, quindi dovrebbe corrispondere a quanto detto da giova, ossia AEQVITASAVGG.

Inviato

Scusate, ma mi pare di notare nel dritto, sotto la "piega" de collo, due lettere. O almeno, sembrano lettere. Mi pare di leggere una piccola T ed una Y. Inoltre mi pare di scorgere altre lettere all'altezza del mento. Mi pare di legger TAR.

Ora quel che vi chiedo io è questo:

Esistono davvero quelle lettere o è solo la mia suggestione? E se esistono, di cosa si tratta?

Grazie mille per le eventuali risposte :)

Inviato

Dove precisamente? Prova a fare con paint un cerchio sulla fot intorno a dove ti sembra di leggerle. Ciao giova

Inviato

la moneta è ancora ricoperta da sabbia fine cementata. Quelle forme che tu vedi sono concrezioni della sabbia e non lettere in oricalco il materiale sottostante di cui è fatta la moneta.

Inviato
la moneta è ancora ricoperta da sabbia fine cementata. Quelle forme che tu vedi sono concrezioni della sabbia e non lettere in oricalco il materiale sottostante di cui è fatta la moneta.

316477[/snapback]

Ah ecco, me pareva strano. Grazie mille per il tuo intervento teodato :)

Ma una moneta che si presenta in queste condizioni, va bene cosi oppure sarebbe da pulire ancora in qualche modo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.